Williams77 Inserito: 17 agosto 2010 Segnala Inserito: 17 agosto 2010 Salve a tutti,mi chiamo Williams e sono nuovo del forum,da un po di tempo mi diletto con un plc omron cpm1a con il quale ho acquisito le nozioni di base di programmazione,sempre da autodidatta,ed una conoscenza sufficente a creare programmini per semplici automazioni ora mi piacerebbe provare ad interfacciarmi al plc con un pannellino operatore ed è un paio di giorni che ci sto provando ma ancora nessun risultato soddisfacente :-(il pannellino in questione è un esa vt 505w,ho con me tutto l'occorrente,cavo programmazione,cavo connessione al plc e software vtwin.vorrei creare un programmino semplice del tipo ,alla pressione di un tasto sullo schermo del pannellino mi si attiva l'uscita x sul plcdiciamo che i tasti sullo schermo sono in grado di crearli,ma non sono ancora riuscito a capire come configurarli,come assagnare loro i bit interni del plc che poi attiveranno l'uscita , sempre che così si proceda!!!???C'è qualcuno esperto e di buon cuore che puo guidarmi passo passo? vi elenco le mie perplessità-durante la creazione del programmino all'inizio devo associare all'OP un plc,ma su omron ci cono solo due scelte,serie cj1-cs1 oppure serie h host-link ma nulla che riconduca al cpm1a-ho impostato il plc sia come host-link sia come nt-link agendo sullo switch dell'interfacccia cifo1 e sulle impopstazioni tramite cx programmer ma nulla_una volta creato il pulsante a sfioramento ,come devo impostarlo?,cosa devo inserire nei vari campi:funzione,definizione funzione,sorgente,ecc relativi al settaggio del pulsante stesso?come ripeto vorrei attivare un uscita premendo il pulsante creato,e poi una volta capito come funziona cercare di procedere da solo senza disturbarvi, ci ho provato per qualche giorno e mi sono rivolto a voi solo dopo averle tentate tutte senza risultati :-( Vi ringrazio anticipatamente nella speranza che qualche esperto abbia tempo e voglia da dedicarmi!!!!
valvolina Inserita: 19 agosto 2010 Segnala Inserita: 19 agosto 2010 ciao qualche indicazione:inserisci il pulsante, poi nella maschera pulsante touch premi aggiungi.nella scheda funzione sul campo "funzione" scegli setta il bit real time (questa funzione ti consente di accendere un bit quando il pulsante è premuto e lo spegno quando rilasci il pulsante)poi sul campo definisci funzione fai aggiungi, a questo punto sei nella scheda comandi diretticome sorgente scegli il dispositivo, poi premi il bottone aggiungi variabilenella scheda variabili di progetto come sorgente scegli il plc Omron (per il cpm1 dovresti aver impostato il protocollo host link)nella casella area dati scegli "holding relay" (questa è un area di memoria utilizzabile anche a bit)nell'indirizzo fisico puoi mettere 0 (quindi hr0 -- in questo punto ai definito così una variabile hr0 da 16 bit )a questo punto premendo su "OK" torni alla scheda comandi diretti nella cui parte inferiore trovi le scelte per il tipo di comando direttoscegli la casella bit e inserisci il numero del bit che vuoi utilizzare ad esempio 0 confermi tutte le schede con ok fino a tornare alla pagina del pannello.In questo modo hai definito un pulsante con funzione setta il bit real time, il bit in questione è il bit H0.0 (cioè il bit zero di hr0)nel software del plc inserisci il contatto di h0.0 che accende un uscita e vedrai che quando premi il pulsante il l'uscita si accendesaluti da Valvolina
Williams77 Inserita: 20 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2010 Grazie dell'aiuto,comunque smanettando ancora un po poi alla fine ci ero arrivato....ora capito il principio di funzionamento mi sto divertendo a creare varie pagine,allarmi,a creare temporizzatori e variabili generiche settabili da pannellino.Grazie di nuovo,tornerò a disturbarvi al prossimo intoppo,e credo che non mancherà occasione visto che un obbiettivo futuro sarà quello di prender mano con la parte motion e controllo assi...
Messaggi consigliati