plcfabio Inserito: 24 dicembre 2020 Segnala Inserito: 24 dicembre 2020 Chiarisco la domanda con una breve premessa: da quello che io (che non sono elettricista) ne capisco, la sicurezza di un circuito elettrico è data essenzialmente da due elementi: l'interruttore magnetotermico e il differenziale. Il primo serve a staccare il circuito in caso di correnti superiori a quella massima prevista per il suo funzionamento. Il secondo serve a staccare il circuito in caso si verifichi una dispersione. Da quello che ne so è quindi il differenziale l'elemento indispensabile a salvare la vita a chi si "attaccasse ai fili" fungendo da elemento di dispersione verso terra e proprio per questo è anche comunemente chiamato "salvavita". Fatte queste premesse e ringraziando a priori chiunque avesse da eccepire e correggere quanto ho scritto sopra in caso di errori o inesattezze, la domanda è: chi mi salva però se mi "attacco ai fili" essendo completamente isolato da terra? Idealmente, in quel caso il differenziale non vedrebbe dispersione e quindi non scatterebbe! (e io verrei fulminato e arrostito) Cosa mi sfugge?
reka Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Inserita: 24 dicembre 2020 non ti sfugge nulla, la protezione per i contatti diretti è "meccanica" ... cioè viene impedito di arrivare ai conduttori scoperti, se lo fai non c'è salvavita che tenga. la dicitura salvavita fu una trovata puramente commerciale, oggi molto fuorviante, sarebbe meglio non chiamarli così.
Darlington Inserita: 24 dicembre 2020 Segnala Inserita: 24 dicembre 2020 ti salva giusto il padre celeste... non rappresenti una dispersione e hai una resistenza elettrica troppo alta per essere un corto, agli occhi dei dispositivi di protezione sei indistinguibile da un qualsiasi altro carico