Killerjem Inserito: 24 agosto 2010 Segnala Inserito: 24 agosto 2010 Ciao a tutti,scusate in anticipo la mia ignoranza in ambiente PLC/SCADA ma sono alle prime armi, vengo subito al sodo spiegandovi il mio problema.Sto smanettando da qualche giorno sulla Demo di Movicon 11 , la mia configurazione hardaware è:PLC Telemecanique TSX Micro 3721 con scheda I/O DMZ28DR, scheda I/O AMZ600Cavo programmazione TSXCUSB485 impostato TER MULI collegato al PLC su IN TERHo creato un semplice programmino con PL7 per testare la connesione con MOVICON, ma non so da dove iniziare.Il programmino utilizza un ingresso %I1.0 che setta un' uscita %Q2.0 attraverso %M0 per poi essere resettata con %I1.1Vi descrivo le operazioni che ho eseguito con Movicon per configurare il driver Uni-Telway Slave:Ho settato il driver con i parametri standard ed ho creato una stations modificando solo la porta seriale di comunicazione che nel mio caso è la nr.8Quando faccio il test mi conferma il collegamento perchè mi appare "Succeeded!"Qui sono bloccato perchè non so come fare per andare avanti.C'è qualcuno che può guidarmi passo-passo per la creazione di un sinottico che possa testare la comunicazione con il programmino fatto in PL7?Vi ringrazio anticipatamnete
TonyEvil Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Inserita: 24 agosto 2010 (modificato) Ciao killerjam, ho dato uno sguardo veloce all'. del driver Unitelway slave in questione, e da quello che c'è scritto secondo me il cavo che usi potrebbe non andar bene.Per fare la prova del 9 stacca il cavo dal PLC e rifai il test cable. Movicon potrebbe risponderti comunque 'Succeded': ciò significa che il test cable non è stato implementato per quel driver (può succedere per alcuni driver un po' più vecchi che non vengono aggiornati spesso).Ad ogni modo sull'. c'è scritto che per comunicare con i dispositivi bisogna usare un Convertitore Smart (o intelligente) RS232/485 che sono quelli che gestiscono automaticamente il cambio della direzione del flusso di dati senza bisogno di alzare il segnale RTS della seriale. Sempre sull'. si trova anche la piedinatura del cavo da utilizzare.Comunque magari per adesso prova a continuare ad usare il tuo cavo.Con questo driver puoi indirizzare solo l'area %MW sotto forma di Word.Quindi in Movicon puoi creare una variabile Word e cliccare nella sua proprietà "Indirizzo fisico I/O". Seleziona quindi il nome del driver di comunicazione e clicca sul pulsante "Add/Edit", ti apparirà la maschera di configurazione dell'incarico di comunicazione (Task Properties).Qui puoi lasciare tutti i valori di default e impostare solo il valore nella proprietà "Start Address", che sarebbe l'indirizzo che vuoi leggere/scrivere, e nel tuo caso puoi provare a mettere "%MW0".Dal momento che come detto sopra puoi usare solo l'area 'M', magari le logiche di attivazione gestiscile (o duplicale) su tale area, così che puoi comunque comandare/monitorare gli stati dalla supervisione.Infine, nel tuo sinottico puoi inserire un oggetto Dislay al quale collegare la tua variabile Word creata sopra.Ciao Modificato: 24 agosto 2010 da TonyEvil
Killerjem Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2010 Ciao TonyEvil, grazie per l' aiuto.Ho provato come da te consigliato a staccare il cavo ed eseguire il test, ma mi da errore, perciò penso che la comunicazione ci sia a questo punto.Poi in PL7 ho modificato l' area di memoria nel programmino indirizzando l' ingresso %I1.0 per settare %MW0.0:X0.A questo punto in Movicon ho creato una variabile VAR0001 ed in indirizzo fisico I/O - Esploratore TAG - Comm-I/O drivers - Task proprieties ho inserito la variabile con start address = 0.Nel Sinottico ho inserito un oggetto display per monitorare lo stato di MW ed un pulsante che ho collegato alla stesa variabile.Quando avvio il progetto e premo il pulsante la variabile cambia valore da 0 - 1 , ma sul PLC tutto tace, dove sbaglio? Grazie
TonyEvil Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 Ciao, Ok per la comunicazione...a quanto dici dovrebbe esserci. Quindi andiamo per gradi:Punto 1 - la comunicazione con il PLC è stabilita? Per scoprirlo guarda il colore del LED lampeggiante in basso a destra di Movicon (anche nella barra dell'orologio): se il LED lampeggia VERDE tutto OK (o quasi, leggi di seguito), se il LED lampeggia ROSSO c'è un errore di comunicazione.In entrambe i casi per essere sicuri che stai comunicando devi aprire la barra di output che trovi in basso (linguetta con scritto 'Output' nella barra di stato, ci passi sopra col cursore del mouse). Al suo interno ci sono varie linguettine, scegli quella 'Sistema' e leggi i messaggi.1 - Se la comunicazione è stata stabilita troverai un messaggio evidenziato che ti riporta "Nome driver - Communication Established"!2 - Se la comunicazione NON è mai stata stabilita, non troverai nemmeno il messaggio qui sopra.3 - Se la comunicazione si è stabilita almeno una volta MA è andata in ERRORE, troverai sempre un messaggio evidenziato (oltre a quello del punto 1) che ti dice circa: "Nome driver - Driver Communication Error, testo del messaggio".Nel tuo caso, cosa succede?Ciao
Killerjem Inserita: 26 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2010 Ciao,allora mandando in RUN con il driver unitel-way senza inserire la variabile all' indirizzo fisico I/O il led di stato è verde, ma quando invece vado ad inserire la variabile word var0001 e mando in RUN il led diventa rosso e in output-sistema mi dice error timeout waiting for response on serial line.In alternativa ho provato anche con il driver generico Modbus serial slave facendo la prova di comunicazione, funziona con il test di comunicazione ma nulla da fare all' avvio del progetto.Con il driver Modbus slave della Schneider non funziona neanche il test dellla comunicazione.Grazie
TonyEvil Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Inserita: 26 agosto 2010 Dunque, prima cosa: ogni driver potrebbe volere un cavo diverso per la comunicazione con il PLC, quindi consiglio di leggere prima il manuale del driver perchè potresti far fatica per nulla.Nel tuo caso è normale che il led lampeggia verde se non inserisci e colleghi nessuna variabile: in quel caso Movicon non sa nemmeno che dall'altra parte c'è collegato il PLC Più interessante invece è il fatto che lampeggi rosso con la variabile inserita: va in timeout in ricezione...mi fa pensare al cavo. So che il test cable va a buon fine (come hai scritto sopra), ma in comunicazione i tempi e i dati da scambiare sono diversi.A questo punto ho poche idee a riguardo se non provare a fare un cavo come quello scritto nel manuale e far la prova del 9 col convertitore 'Smart' se lo hai a disposizione.Mi spiace non poterti essere più utile. Magari altri utenti hanno avuto lo stesso inconveniente..vediamo se si fa vivo qualcun altro nel frattempo Ciaoo
Messaggi consigliati