Antonio Alvino Inserito: 24 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2020 (modificato) Ciao a tutti e buon Natale!!! Qualche giorno fà ho comprato dei condensatori elettrolitici di buona qualità della Panasonic per montarli in un PSU per PC Desktop. Prima di montarli li ho testati con un esr tester e tutti e dieci mi danno un Vloss del 5% e anche del 5,4%, ho tolto i vecchi TEAPO che dopo 10 anni mi davano 3,1% di Vloss questi nuovi di zecca 5%. Vorrei il vostro giudizio.grazie mille e ancora auguri Modificato: 24 dicembre 2020 da Antonio Alvino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Se lo strumento è affidabile significa che quelli vecchi hanno minori perdite. Il parametro Vlos è inversamente proporzionale alla resistenza di perdita. Empiricamente si considerane accettabile se <5%. Tende ad aumentare con l'invecchiamento.Se i vecchi dopo 10 anni hanno solo il 3% di perdita sono sicuramente migliori dei nuovi. Dove li ha acquistati? Alcuni venditori ti rifilano tarocchi riciclando scarti di produzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 25 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Li ho presi su Ebay,purtroppo ho anche lasciato il feedback Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Non tutti i venditori di eBay sono eguali come qualità dei materiali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 25 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 si lo so,sono dei panasonic effettivamente,ma il vloss è altino onestamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Ma che tipo di condensatori? Panasonic/Matsushita ne producono una marea forse non sono adatti, o sono in magazzino invenduti da molto tempo hai provato a formattarne un paio e poi rimisurarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 25 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Panasonic,che intendi per formattare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 "Formattare" forse sta per "rodare", operazione che si esegue sugli elettrolitici inattivi da molto tempo Si procede alimentandoli con tensioni molto basse per un certo tempo. Poi si alza la tensione poco a poco sino a raggiungere la tensione nominale. Ha effetto, in genere, con condensatori con tensione elevata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 25 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Grazie Livio,ma non credo sia questo caso sono da 6,3v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 10 ore fa, Antonio Alvino ha scritto: non credo sia questo caso sono da 6,3v Con quella tensione c'è poco da ricondizionare; potresti provare a farli funzionare per un'ora circa con tensione 3.3V, però son molto scettico sui risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 Ho parlto un pò col venditore questa è parte della sua risposta Condensatori Panasonic Matsushita che ha ricevuto sono nuovi ed originali sono dalla seria FJ serie speciale in produzione solo in variante OEM, in fatti sono stati prodotti solo per le case produttrici delle schede madri non sono in produzione dalla fine di 2010 ho detto tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 12 ore fa, Antonio Alvino ha scritto: ho detto tutto Intendi dire che ti hanno venduto fondi di magazzino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Tu non credi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) Purtroppo , non credo che ci sia una scadenza , ed i 5% credo che ci stiano '' comodi '' nella tolleranza del modello.... (se l'ho interpretato bene il/la Vloss -cosa significa ? ) P.S. Trovato , più intuitivo di così....Dicono che il 5% sarebbe il confine tra buoni e scarsi....si potrebbero in questo caso rendere perché non '' funzionanti'' (ho esagerato , ma non sono lontano -se il cliente ti ritorna tra due settimane , cosa racconti ? ) Modificato: 27 dicembre 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 avevo preso degli elettrolitici dozzinali di qualità dubbia, ma nessuno passa i 2 di vloss. 5% da una marca come panasonic e nuovi mi sembra francamente troppo Ma lo strumento sarà affidabile? bisognerebbe provare almeno con due misuratori prima di giungere a conclusioni.. Comunque a questo punto se i vecchi hanno miglior vloss non avrebbe senso la sostituzione, almeno che l'esr... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Un Panasonic con il 5% di Vloss......non mi è mai capitato nemmeno con il peggiore dei cinesoni.I vecchi dopo 10 anni di onorato servizio "TEAPO" quello con maggior Vloss era al 3,2% Di solito condensatori al 2% di Vloss non li monto li butto. Non è un problema di strumenti altrimenti non mi misurerebbe altri con 1,1% di Vloss,uguale Esr sia nei vecchi che nei nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) Rendi...! Al massimo dovevano avvisarti che gli unici disponibili hanno l'età di dieci anni ed aspettare la tua conferma del ordine ; puzza da truffa .... Modificato: 27 dicembre 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Infatti onestà zero!!!,si sicuramente farò il reso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) ma 2% di vloss non credo sia la causa di grossi problemi no? sul 5% ok è un valore troppo alto Che problemi dava il psu per decidere la sostituzione? Mi sa che da Alicinexpress arrivavano con vloss migliore... e a metà prezzo 😉 (sono curiosa, ho fatto primo ordino su ali, na roba tipo 6000 componenti smd...= 6,00 viaggio compreso, certo ora che arriveranno via nave ahahh) Modificato: 27 dicembre 2020 da Nadine 82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 13 minuti fa, Nadine 82 ha scritto: ora che arriveranno via nave ahahh) Sarà un porto cinese dove scaricherà ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 21 minuti fa, gabri-z ha scritto: Sarà un porto cinese dove scaricherà ..... non l'ho capita, ma forse non sono in giornata top oggi 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 1 ora fa, Nadine 82 ha scritto: non l'ho capita, A lungo termine , (anche) i porti saranno cinesi.....il mio nonno non ha studiato chi sa cosa , ma passava quel che aveva sentito dai suoi nonni come che '' ....ma sarà l'oriente (non posso usare qui il suo aggettivo ) a controllare il mondo ....'' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 a be, che la cina diventi la prima potenza economica mondiale è solo questione di pochi anni... E credo che andrebbe rivista anche la battuta "sarà una cinesata" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 3 minuti fa, Nadine 82 ha scritto: andrebbe rivista anche la battuta Certo , sarà vietata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Alcuni costruttori cinesi, dallo spillo al dirigibile, hanno la produzione in altri paesi come Turchia e Cecoslovacchia, forse una questione di export verso Europa, comunque non ha senso la parola cinesata visto che ormai viene quasi tutto da là e la qualità viene decisa dal committente, se voglio dei componenti mi vengono date delle opzioni di quantità e scelta, grandi quantità prezzo basso e di prima scelta seconda scelta terza scelta o scarti fuori tolleranza che una volta li buttavano, oggi chi dovrebbe smaltirli li rivende come nuovi ( in effetti sono nuovi ) ma una volta montati ecco servita la cinesata. I fondi di magazzino sono un'altra storia, se fai scorta per avere un prezzo inferiore è normale che ancora oggi molti abbiano in magazzino componenti non solo vecchi o che non seguano le direttive ROHS che forse non ha importanza con i componenti attivi ma sicuramente molta componentistica passiva ne risente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati