Vai al contenuto
PLC Forum

Luce cortesia sezionale marantec

xxxlucaxxx

Messaggi consigliati

Buongiorno e buon natale a Tutti.

questo è il mio primo post anche se è molto che vi seguo.

Sono alle prese con la costruzione della prima casa.

Ho un sezionale elettrico con il motore della Marantec comfort 280.  Dato che la luce di cortesia è molto debole, vorrei collegare una plafoniera 220 a LED. Vorrei collegare un relais alla luce di cortesia al posto del suo led originale Per comandare la plafoniera in modo tale da poter utilizzare la programmazione del motore per scegliere la durata dell’accensione.

I cavi collegati al LED  della luce di cortesia del motore sono da 17 volt. Ho provato a collegare un relè sia Con bobina 12 V che a 24v,  tuttavia il relais non è stabile e continua ad aprirsi e chiudersi e la luce della plafoniera è traballante. Non riesco proprio a capire cosa non vada. Vi ringrazio se qualcuno puo aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento di appoggiare il comando su un rele  e corretto . Ho cercato la documentazione in rete 280 , che non conosco,  ma non si fa menzione delle tensioni di lavoro della cortesia . 

2 ore fa, xxxlucaxxx ha scritto:

cavi collegati al LED  della luce di cortesia del motore sono da 17 volt.

Cioè hai aperto la luce a led e hai misurato ?  Continua o alternata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxlucaxxx,

5 ore fa, xxxlucaxxx ha scritto:

Ho provato a collegare un relè sia Con bobina 12 V che a 24v,  tuttavia il relais non è stabile e continua ad aprirsi e chiudersi e la luce della plafoniera è traballante.

Ma la bobina dei relè era in Corrente Continua o Alternata?

Dal manuale che ho trovato in teoria serve una bobina in Corrente Continua

https://www.marantec.com/files/eba_download.php?file=100727.pdf&vrsn=D

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità, ho provato il relè sia di tipo AC che DC a 12V (17V di uscita dal motore dovrebbe comunque essere nei limiti di tolleranza del relè finder, ho guardato la scheda tecnica), dato che costavano poco in negozio e non mi ricordavo piu che corrente era. 🙄 Il risultato è stato identico in entrambe i casi. HO provato il 24V non ricordo se AC o DC e anche in questo caso non è cambiato nulla. (scusate se non sono preciso ma i pezzi li ho in cantiere che è diverso da dove abito, e dovrei andare a prenderli)

della luce, sul retro c'è un connettore da 5mm che vorrei usare.

Magari questione di amperaggio? Ammetto che quello non lo ho misurato....

link al led:  https://imgbb.com/6Brmzvz

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci sia una sorta di alimentatore che esce dalla scheda principale per quella luce a led e tu il relè l'hai collegato a valle di questa?

Da dove arrivano quei fili della luce di cortesia?

Link al commento
Condividi su altri siti