Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens (Bosch) SN64D003EU/23 si blocca a fine lavaggio con spia lampeggiante

Mechmaniac

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho da 5 anni una Siemens (Bosch) SN64D003EU/23.

Ultimamente rimaneva un po' di più a scaricare acqua a fine ciclo.

Ora però si è bloccata con pompa di scarico che si avvia e si arresta in looping ogni 2/3 minuti, con spia rubinetto lampeggiante.

Smontando lateralmente trovo questa zozzura in un condotto che apparentemente sembra essere cieco.

Può essere lì il difetto? Come si arriva a pulirlo?

Grazie a chi saprà rispondere

Ho piatti e stoviglie impregnati di pesce da ieri sera +_+

IMG_20201225_182222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto ulteriori indagini.

Due domande prima di tutto.

Ho provato a scollegare il labirinto per pulire quella zona, ma non riesco ad estrarre il tubo bianco, che presumo sia l'ingresso dell'acqua. Nonostante abbia tolto l'anello di sicurezza, il tubo non viene via.

Poi, come si arriva a pulire quella zona, dato che l'ingresso sul lato scarico è un anfratto e non esiste uscita?

Poi, più rilevante.

Ho individuato una perdita sul fianco opposto, non è di un grave entità, ma non so come rimediare perché non è un un tubo, è proprio il fianco della lavastoviglie... Allego foto

IMG_20201225_201935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene che sicuramente ci sarà acqua sul fondo e si è attivato il galleggiante antiallagamento . Va tolta a mano .

Devi vedere l'acqua da dove esce  . E magari  riportarcelo  per trovare la soluzione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Guarda bene che sicuramente ci sarà acqua sul fondo e si è attivato il galleggiante antiallagamento . Va tolta a mano .

Devi vedere l'acqua da dove esce  . E magari  riportarcelo  per trovare la soluzione . 

Il problema dipendeva al 99% dal galleggiante. La vasca di fondo l'ho drenata, ma c'era finita anche acqua quando ho provato a rimuovere la vasca laterale, e non ne avevo controllato prima lo stato.

La perdita laterale è dovuta al fatto che la lavastoviglie è adiacente al forno, e la paratia di plastica alla base della cassa in acciaio si è deformata con il tempo a causa del calore, non eccessivo, ma a quanto pare sufficiente. Si vede anche dall'ultima foto che è "spanciata" verso fuori (vedi ulteriore foto).

Dovrebbero metterci una lamiera su questi aggeggi, per evitare problemi del genere.

Ormai l'unica soluzione potrebbe essere mettere da dentro delle viti in acciaio sigillate che forzino il contatto tra lamiera e plastica.

Oppure, molto più grezzamente, potrei mettere uno spessore in legno incastrato tra la base forno e quella parte in plastica, che si tenga da solo quando la lavastoviglie è di nuovo al suo posto e spinga in posizione corretta la plastica...

Questo a meno che non abbiate altri suggerimenti...

IMG_20201225_202015.jpg

Modificato: da Mechmaniac
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho forse risolto così.

Anche il lato posteriore presentava lo stesso tipo di perdita del fianco destro.

Ho utilizzato due stecche in legno, provenienti da imballaggio lavastoviglie, a tenere premuto il lato in plastica dove si verificava la perdita. 

Quella laterale è stata accorciata e sagomata per incastrarsi, senza impedore il movimento della cerniera dell'anta, e fissata con una staffa in metallo autocostruita. La posteriore è stata solamente accorciata e forata per fissarsi dove erano già presenti due viti (sostituite con più lunghe).

Il principio è che di lato la stecca si tiene premuta in posizione con il mobile base adiacente, mentre dietro è il muro a fare lo stesso.

Fatto un ciclo lungo, non si sono registrate perdite o blocchi.

Certo che fare una cassa di lavaggio mista plastica e acciaio, con giunzione alla base e la plastica che col tempo si deforma e poi perde, è il davvero una trovata ingegneristica superficiale.

Mai più Bosch / Siemens per quanto mi riguarda.

IMG_20201226_161338_1.jpg

Modificato: da Mechmaniac
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao,

Ho lo stesso modello e identico problema. La soluzione si è rivelata durevole? Io mi sto accingendo a copiarla ma vorrei evitare la soluzione 'a pressione', come hai ancorato la staffa in legno laterale? Sul fondo mi sembra utile sostituire le viti con altre piú lunghe che arrivino fino alla staffa in legno ma il lato porta? Se scosti la guarnizione la cornice metallica presenta un foro utilizzabile (probabilmente utilizzando la stessa scocca per piú modelli ci sono degli alloggiamenti inutilizzati) ma li ci passa il sistema di apertura della porta e forse una vite impedirebbe il movimento. Un'ultima considerazione, tu addebiti al calore del forno la deformazione della plastica, io su quel lato ho il sottolavello ma il problema è identico. Gli ingegneri bosch/siemens hanno proprio commesso un errore di valutazione nella scelta strutturale. Potresti postare qualche altra foto della soluzione laterale (prese dal basso sarebbero perfette), se ne hai?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti