merlino64 Inserito: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 25 dicembre 2020 buona sera e buon natale a tutti.sto usando una lavatrice siemens ottenuta dal mix di due macchine (entrambe siemens)entrambe da 1200 giri di centrifuga che erano destinate alla discarica,una aveva la crociera rotta e l' altra la scheda andata.quella che ho ottenuto mi piace molto,ha un bel cesto capiente a 3 ammortizzatori ,vengo dunque alla domanda:ho trovato altre 2 lavatrici siemens con le schede che sembrano funzionanti ma sono da 1000 giri di centrifuga.se un domani dovesse guastarsi la scheda di quella che ho adesso in uso posso secondo voi montarla sulla lavatrice che uso adesso mantenendo il motore da 1200 giri?ci sono problemi?il motore andrebbe a 1200 giri anche con la scheda da 1000 giri?o sarebbe meglio montare il motore il motore da 1000 giri?ho fatto una verifica un po'sommaria e a occhio il motore da 1000 e da 1200 giri sembrano identici come spinotto elettrico e misure degli attacchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Se i valori di velocità massima coincidono (es. entrambi i motori sono da 15000 RPM), certamente. In caso contrario non credo sia possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 25 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 se ho capito bene allora e'la scheda che determina il n.dei giri?se quindi montassi la scheda da 1000 giri mantenendo il motore che adesso ne fa 1200 questo farebbe 1000 giri e non piu'1200? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 25 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 Quote se ho capito bene allora e'la scheda che determina il n.dei giri? E' il motore che determina la velocità massima, la scheda assolve al compito di regolarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 25 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2020 è quello che pensavo anche io,quindi se dovessi montare una scheda di una lavatrice da 1000 giri col motore da 1200 giri questo in centrifuga ne farebbe 1200,giusto?ora devo solo capire se si puo'fare questa operazione in caso di bisogno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 sinceramente dubito che abbiano cambiato il motore per 200 giri di centrifuga, molto probabilmente (per non dire di sicuro) il motore sarà lo stesso e la velocità sarà limitata via software comunque le schede bosch si riparano facilmente, non vedo perché star lì ad affannarsi a cercare schede usate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 7 ore fa, Darlington ha scritto: il motore sarà lo stesso e la velocità sarà limitata via software Come facevano ad esempio le Zanussi, le Ariston e le Ardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 @archimede 57 io infatti non ho nessuna conoscenza tecnica di questo tipo ed è'per questo che chiedo a voi quindi in pratica deduco che se dovessi montare il motore della 1200 giri con la scheda da 1000 giri questo girerebbe a 1000?giusto? altra cosa:se gli attacchi sono uguali e della stessa marca non ci dovrebbero essere problemi.giusto? @darlinton per quel che ne capisco io di elettronica faccio prima a smontare tutta una lavatrice che cercare di capire il guasto di una scheda grazie intanto per tutte le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 22 ore fa, Darlington ha scritto: molto probabilmente (per non dire di sicuro) il motore sarà lo stesso e la velocità sarà limitata via software Esatto. Il problema nasce quando le pulegge dei motori sono diverse (es. Electrolux dava come elettricamente compatibili motori diversi per il diametro della puleggia, ma meccanicamente non compatibili) oppure il motore ha velocità massima inferiore. Es. mettiamo caso che i due motori abbiano uguale diametro della puleggia. Il primo è da 15000 RPM, il secondo da 12000 RPM. Potrei montare il primo al posto del secondo, perchè la scheda se ne sbatte della velocità massima e guarda semplicemente la velocità attuale (es. a 600 RPM del cestello tutti e due i motori gireranno a 9000 RPM). Però, montando il secondo al posto del primo, quando la scheda va a richiedere quei 3000 RPM in più il motore non riesce a fornirli ed è probabile che entri in blocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 La velocità è determinata dala scheda. Se una scheda è nata per fare 1000 giri al minuto, qualsiasi motore che monterai farà 1000 giri al minuto. Poi si può giocare con le pulegge , ma questo è un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2020 quindi visto che le pulegge sono di diametro uguale ,montando il motore della lavatrice che fa 1200 giri ad una scheda di una che ne fa 1000 non dovrebbero esserci problemi,giusto? probabilmente è anche come dice @Darlington ,i motori da vedere ad occhio sembrano uguali,ma uno non l'ho ancora smontato,appena lo faccio vedo se hanno le stesse sigle e poi vi so'dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2020 30 minuti fa, merlino64 ha scritto: quindi visto che le pulegge sono di diametro uguale ,montando il motore della lavatrice che fa 1200 giri ad una scheda di una che ne fa 1000 non dovrebbero esserci problemi,giusto? Secondo me no, ma prova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Il 30/12/2020 alle 19:27 , merlino64 ha scritto: probabilmente è anche come dice @Darlington penso che puoi levare il probabilmente, ho più esperienza su electrolux ma non credo che BSH sia tanto differente, tali economie di scala le fa pure mìele e senz'altro anche la speed queen... il motore a spazzole ha il vantaggio rispetto ai vecchi modelli a collettore di fornire molta coppia a tutte le velocità, quindi non ha senso usare ventordici motori diversi quando tra un modello e l'altro cambia solo la velocità di centrifuga e comunque questa è regolabile anche dall'utente. Se hai un carico delicato e vuoi centrifugare a 600 giri invece che 1000, mica devi cambiare il motore ! Di solito si usa un motore da 13.000/15.000 giri, la solita riduzione 10:1 e si limita il massimo raggiungibile tramite la logica, tanto per sua costruzione il motore a spazzole deve lavorare sempre con feedback tachimetrico. Tenere un milione di motori tutti uguali a magazzino è un notevole risparmio piuttosto che tenerne 500.000 di un tipo e 500.000 dell'altro ad esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 9 ore fa, Darlington ha scritto: mìele MRT 37, è il motore che Miele ha usato su molte macchine,ci sono due varianti,una a 8 e l'altra a 15 poli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 intanto grazie per le risposte.appena avro'tempo e voglia di mettere le mani su questa lavatrice faro'qualche esperimento e vi sapro'dire,visto che la cosa non è urgente in quanto ormai ho piu'lavatrici sistemate che paia di scarpe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati