Pietro Lucia Fienga Inserito: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2020 Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un asciugatrice ma non ho proprio idea di cosa acquistare perché non ne abbiamo mai posseduta una, purtroppo il budget è molto limitato 550€ massimo 600€. Vogliamo prenderne una che ci permetta di asciugare anche i piumoni , sarà installata in colonna sulla lavatrice con un'apposito mobile a colonna. Quali modelli consigliate di guardare e quali evitare ? Da quanti kg dobbiamo prenderla? Grazie anticipatamente a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 Se la metti in colonna sopra la lavatrice, se l'asciugatrice é a pompa di calore non va posata direttamente sopra, perché le vibrazioni trasmesse dalla centrifuga finiscono per danneggiare le saldature dei tubicini del gas refrigerante e nel giro di 3 o 4 anni sarà inservibile. i Kit non isolano dalle vibrazioni, quindi sarebbe meglio posare l'asciugartice su una mensola in modo che non sia a contatto con la lavatrice. Oppure preferire un'asciugatrice a resistenza, ma in Italia ne rimangono poche in vendita (mi pare solo Candy). Qualità non eccelsa, ma asciugano in tempi più brevi, sono più facilmente riparabili, hanno un accesso più facile ai filtri da pulire periodicamente e anche se non sono classe AAAA+++ etc etc , il consumo non é poi tanto più alto. (Ma da Marzo ci saranno delle nuove norme europee per definire le classi energetiche e le AAAA++++ non esisteranno più.) In genere hanno un cestello da 120 litri; questa capacità in termini reali permette di asciugare correttamente e senza troppe stropicciature 6 kg di cotone e 3 di sintetici. Purtroppo le capacità dichiarate sono maggiori e non reali, come per le lavatrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 (modificato) inoltre considera che il gruppo BSH fa le asciugabiancheria che non invertono la rotazione (lenzuola appallotolate) e se presente sarebbe meglio avere un programma dedicato che dovrebbe far invertire con maggiore frequenza le rotazioni. Piccoli tips, qualsiasi sia il prodotto che sceglierai, centrifuga sempre alla massima velocità perchè permetti alla macchina di lavorare il meno possibile. Per il tuo budget non riesci ad arrivare alle Miele base (che hanno il sistema filtrante migliore della categoria) a meno di qualche offerta. La classe energetica non prenderla minimamente in considerazione, i casi in cui una classe C consuma meno di una classe A+++ sono molteplici, come dice @bakasana. A pompa di calore, per la fascia di prezzo può essere Electrolux EDH4074GOW perchè inverte le rotazioni con una certa frequenza e ha anche il programma lenzuola che dovrebbe portarla il più vicino possibile al 50/50, inoltre hai lo sportello che ti permette l'accesso alla parte frontale dello scambiatore (l'organo più debole e più importante della macchina) sia per pulirlo che casomai per mettere un filtro in spugna aggiuntivo che electrolux dovrebbe dare come accessorio a parte (io su una BSH di un amico ho messo un filtro simile a quello che ha Miele sulle sue). noto che sullo shop electrolux è disponibile un filtro che al massimo ritagli in base allo spazio disponibile, guardando bene ha la stessa trama di quello che ho montato sulla BSH che dicevo prima. Come ha sempre detto @bakasana sarebbe meglio separarle fisicamente con un mobile a parte (un falegname con non molto fa un lavoro migliore dei prodotti che puoi trovare nei negozi già pronti) che permette di isolare le due macchine e cosa non da poco, in caso si debba spostare la lavatrice non hai anche il peso dell'asciugatriche che grava. Modificato: 26 dicembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 12 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: sarà installata in colonna sulla lavatrice con un'apposito mobile a colonna. Ma questo mobile le terrà separate? senza contatto tra loro? ...tipo una mensola? 12 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: il budget è molto limitato 550€ massimo 600€. Non riesci ad aspettare e ad accumulare altri 200 euro? Sono che è paradossale, ma in quella fascia... si prendono macchine mediocri e di breve vita. Servono almeno 800 euro per una Miele base che è una ottima macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 12 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: Da quanti kg dobbiamo prenderla? Lascia perdere, è tutta fuffa... tieni presente che servono, per asciugare uniformemente e senza stropicciare troppo, 20 litri di volume per ogni 1kg di cotone. Per i sintetici è pure il doppio. In commercio, per il nostro standard europeo da 60cm, il tamburo (o cesto) più grande è di 125 litri... puoi immaginare che in teoria ci asciughi bene poco più di 6 Kg. Cosa fanno quelli del marketing, fanno fare prove con 10 Kg di striscioline di garza, centrifugate a 10.000 di centrifuga e fanno allungare i tempi... ekko che hai asciugato 10 kg di cotone, peccato che non sia un carico reale. Quindi l'unica differenza tra una 6 Kg ed una da 10 Kg è che sul display ti troverai, alla partenza, due tempi diversi ma devi anche sapere che le asciugatrici elettroniche continuano a ricalcolare il tempo per arrivare al livello di umidità residua che hai impostato (da stirare, da armadio, extra asciutto, ecc.). Quindi se anche ci infili 10 Kg di panni, come farebbero nei test, in una da 6, la macchina ricalcolerà il tempo. Quindi, tutta fuffa e presa per i fondelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Lucia Fienga Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 7 ore fa, bakasana ha scritto: Se la metti in colonna sopra la lavatrice, se l'asciugatrice é a pompa di calore non va posata direttamente sopra, perché le vibrazioni trasmesse dalla centrifuga finiscono per danneggiare le saldature dei tubicini del gas refrigerante e nel giro di 3 o 4 anni sarà inservibile. i Kit non isolano dalle vibrazioni, quindi sarebbe meglio posare l'asciugartice su una mensola in modo che non sia a contatto con la lavatrice. Oppure preferire un'asciugatrice a resistenza, ma in Italia ne rimangono poche in vendita (mi pare solo Candy). Qualità non eccelsa, ma asciugano in tempi più brevi, sono più facilmente riparabili, hanno un accesso più facile ai filtri da pulire periodicamente e anche se non sono classe AAAA+++ etc etc , il consumo non é poi tanto più alto. (Ma da Marzo ci saranno delle nuove norme europee per definire le classi energetiche e le AAAA++++ non esisteranno più.) In genere hanno un cestello da 120 litri; questa capacità in termini reali permette di asciugare correttamente e senza troppe stropicciature 6 kg di cotone e 3 di sintetici. Purtroppo le capacità dichiarate sono maggiori e non reali, come per le lavatrici Bene bene grazie per le delucidazioni immaginavo che ci fossero tanti trucchi dietro per le classi ma non anche per i kg , che presa in giro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Lucia Fienga Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 5 ore fa, perryfranz18 ha scritto: inoltre considera che il gruppo BSH fa le asciugabiancheria che non invertono la rotazione (lenzuola appallotolate) e se presente sarebbe meglio avere un programma dedicato che dovrebbe far invertire con maggiore frequenza le rotazioni. Piccoli tips, qualsiasi sia il prodotto che sceglierai, centrifuga sempre alla massima velocità perchè permetti alla macchina di lavorare il meno possibile. Per il tuo budget non riesci ad arrivare alle Miele base (che hanno il sistema filtrante migliore della categoria) a meno di qualche offerta. La classe energetica non prenderla minimamente in considerazione, i casi in cui una classe C consuma meno di una classe A+++ sono molteplici, come dice @bakasana. A pompa di calore, per la fascia di prezzo può essere Electrolux EDH4074GOW perchè inverte le rotazioni con una certa frequenza e ha anche il programma lenzuola che dovrebbe portarla il più vicino possibile al 50/50, inoltre hai lo sportello che ti permette l'accesso alla parte frontale dello scambiatore (l'organo più debole e più importante della macchina) sia per pulirlo che casomai per mettere un filtro in spugna aggiuntivo che electrolux dovrebbe dare come accessorio a parte (io su una BSH di un amico ho messo un filtro simile a quello che ha Miele sulle sue). noto che sullo shop electrolux è disponibile un filtro che al massimo ritagli in base allo spazio disponibile, guardando bene ha la stessa trama di quello che ho montato sulla BSH che dicevo prima. Come ha sempre detto @bakasana sarebbe meglio separarle fisicamente con un mobile a parte (un falegname con non molto fa un lavoro migliore dei prodotti che puoi trovare nei negozi già pronti) che permette di isolare le due macchine e cosa non da poco, in caso si debba spostare la lavatrice non hai anche il peso dell'asciugatriche che grava. Grazie per tutte le info, per la separazione utilizzerò un mobile apposito con mensola al centro per metterci su l'asciugatrice...mi ero proprio orientato su Electrolux però vorrei evitare di prenderne una troppo base , ma la rotazione fa' molta differenza ? Le Bosch è meglio proprio evitarle?...ma di longevità tu preferiresti una a pompa di calore o a resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Lucia Fienga Inserita: 26 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2020 49 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ma questo mobile le terrà separate? senza contatto tra loro? ...tipo una mensola? Non riesci ad aspettare e ad accumulare altri 200 euro? Sono che è paradossale, ma in quella fascia... si prendono macchine mediocri e di breve vita. Servono almeno 800 euro per una Miele base che è una ottima macchina. Le separerò con una mensola, per il budget onestamente non mi va di spendere così tanto per l'asciugatrice pur sapendo che la miele è superiore mi sembra esagerato per il mio tenore di vita investire 800/1000€ per l'asciugatrice...se hai qualche suggerimento sulla fascia dei 500/600 mi farebbe piacere...grazie 44 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Lascia perdere, è tutta fuffa... tieni presente che servono, per asciugare uniformemente e senza stropicciare troppo, 20 litri di volume per ogni 1kg di cotone. Per i sintetici è pure il doppio. In commercio, per il nostro standard europeo da 60cm, il tamburo (o cesto) più grande è di 125 litri... puoi immaginare che in teoria ci asciughi bene poco più di 6 Kg. Cosa fanno quelli del marketing, fanno fare prove con 10 Kg di striscioline di garza, centrifugate a 10.000 di centrifuga e fanno allungare i tempi... ekko che hai asciugato 10 kg di cotone, peccato che non sia un carico reale. Quindi l'unica differenza tra una 6 Kg ed una da 10 Kg è che sul display ti troverai, alla partenza, due tempi diversi ma devi anche sapere che le asciugatrici elettroniche continuano a ricalcolare il tempo per arrivare al livello di umidità residua che hai impostato (da stirare, da armadio, extra asciutto, ecc.). Quindi se anche ci infili 10 Kg di panni, come farebbero nei test, in una da 6, la macchina ricalcolerà il tempo. Quindi, tutta fuffa e presa per i fondelli. Grazie sei stato davvero esaustivo è veramente una vergogna quello che fanno e che gli permettono...se hai qualche suggerimento anche a resistenza sui 500/600€ dimmi pure. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 15 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: Electrolux però vorrei evitare di prenderne una troppo base una base rispetto ad una più "costosa" non ha niente in più dato che la meccanica è la stessa e al massimo ti trovi qualche finitura in plastica finto inox o funzioni inutili come il wifi (il vapore tienilo in considerazione solo se hai molte camicie, per il resto io sulla mia vecchia electrolux iron aid a resistenza non l'ho trovato più efficace su lenzuola o altro, regolo solo il livello di umidità residua). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) 16 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: 800/1000€ per l'asciugatrice col senno di poi due miei amici avrebbero dovuto spendersi per una Miele anni fa, ecco come hanno ridotto la loro asciugatrice electrolux uguale alla mia, ma con la pompa di calore con un uso abbatsanza frequente (hanno gestito per anni in casa loro un B&B, quindi ad ogni cambio ospiti andava tutto). Ecco come si presentava: https://ibb.co/rM90j84 https://ibb.co/HVBtg40 Modificato: 27 dicembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 2 ore fa, perryfranz18 ha scritto: col senno di poi due miei amici avrebbero dovuto spendersi per una Miele anni fa, ecco come hanno ridotto la loro asciugatrice electrolux uguale alla mia, ma con la pompa di calore con un uso abbatsanza frequente (hanno gestito per anni in casa loro un B&B, quindi ad ogni cambio ospiti andava tutto). Ecco come si presentava: e questa è pure di quelle "vecchie", con assorbimento di 1 Kw, hanno il compresore e circuito gas migliore e resistente, le ultime sono peggiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 18 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: per il budget onestamente non mi va di spendere così tanto per l'asciugatrice pur sapendo che la miele è superiore mi sembra esagerato per il mio tenore di vita investire 800/1000€ per l'asciugatrice... E' il ragionamento che avevo fatto anche io, poi mi sono morsicato le mani... quanto mai!!! 500 euro gettati nel cesso dopo 4 anni di vita della mia Electrolux contando che sono single e che ne facevo un uso relativo. Avendolo provato con mano, posso solo dirti che ne vale veramente la pena... 800 euro, per una Miele base... son soldi spesi beni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 23 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: questa è pure di quelle "vecchie" esatto, come le nostre Iron Aid ma con il circuito frigo... difatti oltre avergliela pulita per bene (ha detto che ci ha messo 1/3 delle altre volte) aveva pure il secondo motore per l'aria grippato... un centinaio di euro per il motore nuovo e hanno una macchina bestiale che vale oro in confronto alle altre electrolux di ora. Gli ho fatto avere il filtro aggiuntivo per il condensatore così lo pososno pulire meglio... e quella aveva pure un buon sistema filtrante, pensa fosse stata una più economica o una di ora da pochi spicci. Se puoi cerca delle buone offerte sulle Miele base o pensa a quella electrolux perchè potendo accedere al condensatore e aggiungere il filtro che hanno sullo shop, ti da una maggiore facilità di pulizia e anche afffidabilità (poi oh, tutto si può rompere, però così riduci il rischio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Lucia Fienga Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 5 ore fa, perryfranz18 ha scritto: col senno di poi due miei amici avrebbero dovuto spendersi per una Miele anni fa, ecco come hanno ridotto la loro asciugatrice electrolux uguale alla mia, ma con la pompa di calore con un uso abbatsanza frequente (hanno gestito per anni in casa loro un B&B, quindi ad ogni cambio ospiti andava tutto). Ecco come si presentava: https://ibb.co/rM90j84 https://ibb.co/HVBtg40 Capisco quello che dici però onestamente non ho veramente voglia di spendere 800€ anche perché ho colleghi che hanno preso 6/8 anni fa asciugatrici a resistenza da 250/300€ e non hanno avuto mai problemi, io onestamente ero partito per spendere quella cifra e non voglio arrivare addirittura ad 800/1000€ senz'altro la miele vale quei soldi ma come prima asciugatrice non voglio svenarmi. Di questa Electrolux cosa ne pensi https://www.electrolux.it/laundry/laundry/dryers/heat-pump-dryer/ew8hl72w4/ L'ho trovata a 499€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Lucia Fienga Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) 2 ore fa, Ganimede77 ha scritto: E' il ragionamento che avevo fatto anche io, poi mi sono morsicato le mani... quanto mai!!! 500 euro gettati nel cesso dopo 4 anni di vita della mia Electrolux contando che sono single e che ne facevo un uso relativo. Avendolo provato con mano, posso solo dirti che ne vale veramente la pena... 800 euro, per una Miele base... son soldi spesi beni. Credo sia anche fortuna, io onestamente ho una lavatrice Ariston quelle basi non aqualtis che facciamo andare 4/5 volte a settimana l'abbiamo presa usata circa 8 anni fa' e ad oggi ho solo un cuscinetto rumoroso, pagata nel lontano 2012 60€ ahhh inoltre ha fatto 6 traslochi l'ultimo Roma Milano Modificato: 27 dicembre 2020 da Pietro Lucia Fienga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 1 ora fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: fa asciugatrici a resistenza le asciugatrici a resistenza (pace all'anima loro, uscite dal mercato italiano in nome di un becero "ambientalismo" fasullo e di etichette energetiche farlocche) sono le migliori, perchè hanno lo scambiatore estraibile e lavabile (le pompe di calore non lo hanno e vedi i risultati sopra) inoltre non rischiano perdite dal circuito frigo, perchè non c'è e prima che si rompa la resistenza elettrica, ne passa di tempo (inoltre le riparazioni sono facili ed economiche). -inizio pippone- Personalmente preferisco spendere bene i soldi e visto che di modelli a resistenza non si trovano più (a parte modelli base di candy che eviterei) punterei su un buon prodotto subito ...nel mondo dei pc si parla "del pc per iniziare" non l'ho mai capita, perchè spendere poco per un prodotto che fa schifo e poi spendere di più al primo problema? alla fine si bruciano soldi... hai mai visto qualcuno prendere degli occhiali da vista "per iniziare"? non avrebbe senso, alloa perchè spendere, per esempio, 350€ su una Beko super scontata, nel giro di 5 anni buttarla, andare a spendere magari 600€ per un altro prodotto (chissà per allora come sarà la qualità costruttiva)? Alla fine hai speso 950€ per due prodotti che hanno fatto metà della durata di una miele da 800€ (son testate per 20 anni e di Miele con problemi all'impianto frigo non se ne è letto), creando rifiuti RAEE inutili e quindi inquinando di più (dobbiamo sempre abbassare ste benedette emissioni di gas serra, iniziamo a non comprare ciofeche usa e getta). -fine pippone- 1 ora fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: Di questa Electrolux Il prodotto non lo conosco e non so se si può accedere al condensatore per fare la dovuta manutenzione e/o se è possibile aggiungere un filtro aggiuntivo,e bene che abbia il programma lenzuola (l'XL non l'ho capito, sempre quel volume hanno e da quanto so Electrolux non ha riscritto le leggi della fisica) Hai provato a vedere quella che ti dicevo? 1 ora fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: ho solo un cuscinetto rumoroso male, potrebbe essere sintomo di un cattivo uso: usi deterisvi liquidi, carichi parziali, basse temperature e cicli brevi? Le asciugatrici non perdonano un bucato mal fatto, se si abusa del ciclo breve a bassa temperatura fanno immediatamente vinire fuori tutti i cattivi odori dati dai batteri/funghi che non sono stati eliminati dalle alte temperature e/o dall'azione meccanica (no, il napisan et simila non serve, hanno la composizione chimica di un comune detersivo)... quindi ti ritrovi i capi che dopo la prima sudata puzzano, gli asciugamani quando sono umidicci fanno cattivo odore etc... Come per esempio se si usa troppo detersivo questo si "fissa" alle componenti (mi è capitato sulla mia Electrolux a resistenza che ho recuperato) e va andare ad instasare e/o fissare maggiormente la lanuggine alle pareti del condensatore/evaporatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Lucia Fienga Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: asciugatrici a resistenza (pace all'anima Capisco tutto quello che dici , però come ti dicevo non voglio sforare il budget specialmente in questo periodo...onestamente la prendo solo perché ormai non riusciamo più ad asciugare il bucato qui in Lombardia. Ma se prendessi da qualche store online estero l'asciugatrice quale mi consiglieresti a resistenza? 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: Il prodotto non lo conosco e Ho guardato quella che mi hai consigliato ma la l'interessata preferisce l'altra per la funzione piumone e per quella cosa del delicato care che non so nemmeno cosa sia...dalle foto sembra che si acceda ugualmente al filtro se riesci gli dai uno sguardo ? 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: male, potrebbe essere sintomo di un cattivo Effettivamente fa largo uso di detersivo liquido ed usa sempre basse temperature perché spesso lava capi scuri e colorati misti , consigli di fare qualche lavaggio a vuoto con temperature alte ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 10 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: ormai non riusciamo più ad asciugare il bucato qui in Lombardia Io ho uno stendino in una stanza col deumidificatore, così lo posso sfruttare anche per la casa, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 14 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: ho colleghi che hanno preso 6/8 anni fa asciugatrici a resistenza da 250/300€ e non hanno avuto mai problemi, Ekko.... prendi quella, piuttosto. Vivrà sicuramente di più che una pompa di calore da 500-600 euro, sarà più rapida, finirà prima l'asciugatura e consumerà veramente poco di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) 12 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: store online estero l'asciugatrice bene o male a resistenza vanno benone tutte, ogni tanto da Carrefour o Aldi trovavo delle Candy / exquisit / Amica o altri marchi venduti in germania a resistenza... magari non le BSH che forse non invertono le rotazioni. in tedesco le asciugatrici a resistenza le chiamano Kondenstrockner e le riconosci negli annunci perchè la classe energetica la chiamano EEK B (la nostra classe B ) se trovi scritto EEK A+++++++++ sono le Wärmepumpentrockne ovvero le pompa di calore che trovi anche in italia. 12 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: la funzione piumone è un programma che inverte le rotazioni come quello lenzuola, non fa nulla in più o meno dato che Electrolux o altri marchi non riescono a far ingrandire il volume del cesto a piacimento, potrebbe essere che disattivi il controllo dell'umidità, ma per quelle due volte l'anno che userai mettere dentro il piumino, andrei col programma a tempo di 1h in 1h fino a che non senti che l'interno è asciutto (tiri fuori, senti al centro, lo rigiri e rimetti dentro)... io con quelle a resistenza che ho avuto fino ad ora, col programma sintetici ho sempre avuto risultati eccezionali al primo colpo, senza dover rigirare troppo, il mio amico con la Bosch si, fa col programma a tempo (ma perchè la sua non inverte le rotazioni). 12 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: delicato care tecnicamente non fa nulla in più, dice solo che usa temperature piùbasse rispetto ad una "della concorrenza" ... son tutte dei grandi deumidificatori che fanno ruotare il carico, quindi le temperature sono quelle e non variano. Penso che sia una trovata pubblicitaria ingannevole (un pò come i prodotti cosidetti "cruelty free" venduti oggi, sono tutti sotto accusa dell'antitrust perchè dal 2014, in EU per normativa europea, non si possono più commercializzare prodotti testati sugli animali.. però c'è tanta gente che non si informa o non vuole informarsi e ci casca pensando di fare una qualche differenza, ma in verità da soldi ad associazioni che spesso non gliene frega niente della "mission" che pubblicizzano). 12 ore fa, Pietro Lucia Fienga ha scritto: onsigli di fare qualche lavaggio a vuoto consiglio di far andare asciugamani e/o intimo e/o lenzuola a 60°C con detersivo in polvere, al massimo se non hai lenzuola in cotone (mi pare difficile) puoi far andare gli stracci o i tappeti da bagno. I cicli a vuoto sono uno spreco sia di risorse che di soldi e servono solo a chi ti vende "il cura lavatrice" prodotto che non esisteva fino alla comparsa nel magico mondo del marketing delle "basse temperature perchè non rovinano i vestiti" (non si pensa che i vestiti siano di bassa qualità se si rovinano?) e dei detersivi liquidi-pods (che uso pure io ma in quantità moderate, per quei pochi capi veramente delicati di prestigio che ho). Modificato: 28 dicembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Il 28/12/2020 alle 11:54 , perryfranz18 ha scritto: (un pò come i prodotti cosidetti "cruelty free" venduti oggi, sono tutti sotto accusa dell'antitrust perchè dal 2014, in EU per normativa europea, non si possono più commercializzare prodotti testati sugli animali.. però c'è tanta gente che non si informa o non vuole informarsi e ci casca pensando di fare una qualche differenza, ma in verità da soldi ad associazioni che spesso non gliene frega niente della "mission" che pubblicizzano). Ahahaha si, già... settimana scorsa sono entrato in un supermercato a Verona, c'erano delle patate "SENZA GLUTINE"... ma pensa un po'... ma quando mai le patate hanno il glutine??? Costavano pure un botto di più. <sapere aude> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 On 12/27/2020 at 6:25 PM, perryfranz18 said: esatto, come le nostre Iron Aid ma con il circuito frigo... difatti oltre avergliela pulita per bene (ha detto che ci ha messo 1/3 delle altre volte) aveva pure il secondo motore per l'aria grippato... un centinaio di euro per il motore nuovo e hanno una macchina bestiale che vale oro in confronto alle altre electrolux di ora. Gli ho fatto avere il filtro aggiuntivo per il condensatore così lo pososno pulire meglio... e quella aveva pure un buon sistema filtrante, pensa fosse stata una più economica o una di ora da pochi spicci. Se puoi cerca delle buone offerte sulle Miele base o pensa a quella electrolux perchè potendo accedere al condensatore e aggiungere il filtro che hanno sullo shop, ti da una maggiore facilità di pulizia e anche afffidabilità (poi oh, tutto si può rompere, però così riduci il rischio). Dove lo hai trovato il filtro aggiuntivo per l’electrolux? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 16 minuti fa, Houseworks expert ha scritto: Dove lo hai trovato il filtro aggiuntivo per l’electrolux? Sullo shop dei ricambi (?) Ho visto anche io che alcuni top di gamma hanno un filtro in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 12 ore fa, Houseworks expert ha scritto: filtro aggiuntivo https://shop.electrolux.it/lavaggio/asciugatrici/filtri/filtro-per-asciugatrice/p/1123156000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 1 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2021 Il 26/12/2020 alle 17:54 , perryfranz18 ha scritto: casomai per mettere un filtro in spugna aggiuntivo che electrolux dovrebbe dare come accessorio a parte Con il filtro è peggio! L'avevo messo anch'io sulla mia ma ho allungato i tempi di asciugatura. Ad agosto 2020 l'ho smontata tutta e ho lavato lo scambiatore con la canna dell'acqua. Tornata una favola!!! Panni asciutti in 90 minuti. Metto il filtro e ci mette 30 minuti in più. Adesso lavora senza filtro e cerco di aspirare una volta alla settimana con l'aspirapolvere. Solo Miele ha sistema filtrante super top. Anche di Beko parlano bene. Siemens Bosch assolutamente no, come candy hoover. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati