bigalex Inserito: 14 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2010 Ciao ragazzi.Dovrei acquisire delle variabili da diversi plc in Modbus TCP/IP e vorrei rendere disponibili i valori di queste variabili ad altri programmi che girano contemporaneamente .Mi spiego meglio ad esempio ho 10 plc da cui devo acquisire delle variabili .Creo un programma che gestisce in modo ciclico la comunicazione per ogni plc (quindi 10 programmi "in contemporanea") ed ogni singolo programma appoggia i valori acquisiti all'interno di un database SQL rendendoli disponibili ad altri programmi tramite query SQL.Mi sta bene che il o i database esistano solo per il periodo di runtime, quindi una volta chiusa l'applicazione i database possono essere distrutti.Il problema che al momento mi assilla è che se acquisisco le variabili ogni 1-2 secondi c'è uno stress di continue scritture/letture su disco che ne pregiudicherebbe la funzionalità nel lungo periodo.Per me l'ideale sarebbe , come viene definito, un "in-memory database" che fosse però accessibile da altri programmi e non solo dal programma che lo genera.Ho già verificato l'utilizzo di SQLite ma la funzionalità "in-memory" non consente l'accessibilità dall'esterno.Qualche suggerimento ?bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2010 Ma io resterei su mysql che è un database server a tutti gli effetti, per il problema della scrittura, chedo che sia identico a quello che accade nel mondo, visto che tutti i siti che vedi da plc-forum im primis hanno una traffico dati che molto piu grande di quello che creeresti tu e tutto si appoggia su db, quello che ti posso suggerire, è verificare molto bene l'hardware della macchina, mettendo un buon hd. altra soluzione, puoi creare un hd in memoria e fare creare ogni volta il db in memora. anche se ripeto per il traffico che devi generare non è molto. puoi anche utilizzare un hd solido, ti tipo nand che è una tecnologia che ti permette di scrivere e cancellare infinite volte. praticamente è come se creassi un hd in memoria. sqllite, è un db molto compatto non di tipo server client, viene usato di solito su piccoli programmi o addirittura nei telefonini per salvare poche quantita di dati o addirittura la rubbrica.poi vedi tu!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2010 Ciao Gianmario grazie per la risposta. 1-MySQL lo ho già valutato come opzione e lo vorrei utilizzare quando mi venisse richiesta la funzionalità client/server (Ottimo SQL Server).2-HD a stato solido o HD on chip anche questa è una soluzione che ho già valutato e la tua opinione me la conferma come valida opzione (anche i costi ora li rendono decisamente accessibili).3-SQLite è di fatto un RDBMS ed il suo utilizzo è in molti casi preferibile a MySQL , ha la funzionalità "in-memory" ma il DB generato è accessibile solo all'interno dell'applicazione che lo genera.4-HD in memoria ammetto di non conoscerlo (la mia conoscenza informatica è comunque scarsa), potresti dirmi come gestirlo , potrebbe essere effettivamente un'ottima soluzione.bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2010 Grazie ancora per le risposte . A proposito di RAM disk ravanando in internet si trovano molte informazioni.Provo a scaricare un'utility di gestione e vedo di fare dei test.bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2010 Soluzione adottata:Utilizzando una delle numerose utility freeware trovate in rete ho configurato un RAM Disk (R:) utilizzato per farvi risiedere i database SQLite che contengono i valori letti dai plc in Modbus TCP/IP.Tutto pare funzionare bene.I database sono scritti ciclicamente ed ho incrementato la velocità di acquisizione migliorandone la performance complessiva. Grazie ancora Gianmario per i tuoi suggerimenti. bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2010 Figurati.. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati