Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per insonorizzare pompa dalle vibrazioni e rumori

alfred87

Messaggi consigliati

Buongiorno e auguri.

ho istallato una pompa multigirante e autoadescante per sollevamento acqua.

L’ho fissata con una staffa Metallica nel muro perimetrale del palazzo.

per quanto molto silenziosa già di suo, quando è in funzione si ripercuote un ronzio molto fastidioso che si percepisce in casa. Specie di notte ovviamente.

in che modo posso migliorare questa situazione? Al momento lei poggia su una staffa mediante 4 bulloni e la staffa è fissata al muro con dei tasselli.

Vorrei insonirizzarla sia dalle vibrazioni che dal rumore. Ma con priorità alle vibrazioni. Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto di frapporre tra la staffa e il muro e la staffa e la base del motore più strati delle vecchie camere d’aria dei pneumatici.. nemmeno per spendere troppi soldi per materiali specifici.

purtroppo il motore da qualche parte devo pur poggiarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tubazione di aspirazione è mandata è ancorata con supporti metallici si possono propagare vibrazioni, interponendo specifici antivibranti tra la pompa e l'impianto si spezza il collegamento metallico che propaga vibrazioni 

Quelli nella foto precedente sono semplici raccordi bocchettonati che di solito risolvono il problema

Ne metti uno sull'aspirazione e uno sulla mandata

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima parte della tubatura sia in aspirazione che in mandata è fatta in multistrato. Questi spezzoni Non sono vincolati con particolari staffe nel muro, presumo siano già messi abbastanza bene come isolamento quindi.

Secondo me usando questi giunti in gomma tra muro/piastra e motore/piastra, già dovrei migliorare la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo quello che hai fatto quindi vado un po' a immaginazione

Se mi metti una foto riesco a capire meglio, comunque anche se non staffato il multistrato avendo anima metallica trasporta le vibrazioni verso l'impianto e quindi gli appartamenti e anche solo appoggiato allo scheletro di cemento trasmette vibrazioni. 

Puoi iniziare mettendo gli antivibranti sotto la pompa e vedi come va, poi puoi sempre migliorare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro in aspirazione mettilo a testa in giù,

ma da dove aspira? va per caduta? perché il collo d'oca non va bene.

Metti gli antivibranti sotto la pompa come quelli che ti ho messo in foto che non hanno continuità metallica, più è alto lo spessore della gomma meglio è

la gomma delle camere d'aria non va bene perché il bullone ti trasmette le vibrazioni

poi prova e se vuoi migliorare ancora metti quelli sui tubi.

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

L’aspirazione è il tubo in multistrato più vicino al filtro che mi hai suggerito di capovolgere.

confermo che il tubo dove la pompa attinge l’acqua  è più in alto rispetto alla pompa, quindi confermo per caduta.

Cosa intendi per collo d’oca che non va bene? Così lo faccio correggere.

In uscita allo spin-presscontrol volevo mettere una valvola di ritegno che però mi è stata sconsigliata.

grazie veramente tanto. Pensa che il lavoro me lo ha fatto un idraulico professionista e già leggo che ci sono errori....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, alfred87 ha scritto:

Cosa intendi per collo d’oca che non va bene?

Se il serbatoio è più in alto e l'acqua  arriva alla pompa per caduta va bene, per collo d'oca intendevo  se il tubo di aspirazione sale in verticale fino alla sommità del serbatoio entra da sopra e scende verso il fondo del serbatoio e ha una valvola di fondo.

La valvola di ritegno non serve, deve solo capovolgere il filtro

7 ore fa, alfred87 ha scritto:

ho istallato una pompa multigirante e autoadescante

Se l'aspirazione va per caduta perché autodescante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Autoadescante in quanto la condotta in alto da dove attinge acqua per poi spingerla al primo piano nel mio serbatoio privato (ancora più in alto della condotta), capita che sia attraversata da aria anziché acqua in certi momenti della giornata.

quindi in linea di massima c’è da correggere la posizione del filtro e iniziare ad inserire i gommini tra staffa/pompa.. (magari pure tra staffa e muro ove possibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne veniamo fuori,

Aspiri direttamente dalla condotta???? 

Non si può è vietato...

Mi sembrava strano il filtro prima della pompa

23 minuti fa, alfred87 ha scritto:

(magari pure tra staffa e muro ove possibile).

No li non serve

26 minuti fa, alfred87 ha scritto:

quindi in linea di massima c’è da correggere la posizione del filtro e iniziare ad inserire i gommini tra staffa/pompa..

Se aspiri dalla condotta c'è da togliere tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente no:

l’acqua in questa mia seconda casa è fornita dal un pozzo di un privato che riconosce di avere poca pressione per tutta la contrada e ha autorizzato tale pratica per noi clienti.

Sono nell’entroterra calabro.. in questa mia zona manco ci arriva la condotta comunale.. magari!!

tornando al problema, al momento solo gommini sotto il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno.

atteso che bisogna intervenire per ruotare il filtro, posso istallare in quel punto esatto uno dei giunti in gomma antivibrante? Oppure va per forza inserito “spezzando” il multistrato?

(Stessa cosa dopo lo spin/presscontrol: posso inserirlo subito dopo l’uscita, tra la plastica nera e il raccordo in ottone?)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si puoi inserirlo dopo il press-control e tra la pompa e il filtro

Considera però che la tubazione dopo il giunto la devi fissare perché la gomma non ha la tenuta del metallo e si piega

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'acqua è molto sporca quel tipo di filtro non è adatto

Di solito si mette su impianti di riscaldamento /condizionamento 

Per acqua potabile ci sono altre tipoligie di filtro, con maglia più fitta.. rete dischi o filo, superficie filtrante maggiore e bicchiere trasparente così vedi quanto sporco c'è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserendo i raccordi in gomma dove mi hai consigliato, tu dove mi consigli di andare a fissare il tutto e in che modo?

Il filtro a Y è stato messo solo per tutelare la membrana del presscontrol. Non come funzione filtrante per la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con due semplici reggitubi da 3/4 nelle vicinanze della pompa, devono solo reggere il peso per evitare deformazioni ai giunti

1 ora fa, alfred87 ha scritto:

Il filtro a Y è stato messo solo per tutelare la membrana del presscontrol.

Ok, era solo perché la rete è grossolana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo inteso bene allora.

ovviamente non ci vogliono ulteriori giunti in gomma nei punti in cui il multistrato si interrompe e prosegue col tubo zincato, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti