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PLC Forum


Consiglio per insonorizzare pompa dalle vibrazioni e rumori


alfred87

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Impianto modificato come da foto allegata.

devo sistemare la staffa con gli anti vibranti e allontanare quei tubi che ci passano sopra per fare un lavoro pulito.

 

Ho un altro motore con sopra presscontrol e piccola idrosfera da 24 litri (per evitarne le continue accensioni anche per prelevare pochissima acqua in casa).

In pratica prima che parte il motore comandato dal presscontrol, l’acqua (specie in doccia) cala troppo di pressione facendo lavorare pure male la caldaia con sbalzi di acqua bollente/tiepida.

 

al momento idrosfera precaricata a 1.5 bar e la stessa identica pressione è impostata anche sul presscontrol.

per evitare questo eccessivo calo di pressione prima che si accenda il motore, in che modo devo agire sulla pressione di precarica della idrosfera?

grazie

2021-01-05 12-53.pdf

Modificato: da alfred87
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No devi aumentare la pressione di partenza sul press controll, se è del tipo che si aumenta

Poi metti la carica del vaso senza pressione di acqua a 0,5 di meno

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Purtroppo no.

ha solo i 3 bottoni per impostare la pressione di funzionamento: 1,5 - 2 e 3.

io l’ho sempre impostato a 1,5.

dopo che feci una manutenzione all’impianto, seppur senza toccar nulla sulla idrosfera, quest’ultima perse inspiegabilmente la sua funzione.

in pratica ad ogni apertura acqua si azionava il motore.

dopo essere impazzito, pensai di sgonfiare un po’ la pressione di precarica portandola a 1,5.

magicamente la bolla d’aria riprese a fare la sua funzione ma adesso ho questa piccola scocciatura dell’eccessivo calo di pressione prima che parta il motore.

non è un grosso problema, però....

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19 minuti fa, alfred87 ha scritto:

ha solo i 3 bottoni per impostare la pressione di funzionamento: 1,5 - 2 e 3.

Metti a tre e carica il vaso a 2,5

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1 ora fa, alfred87 ha scritto:

dopo che feci una manutenzione all’impianto, seppur senza toccar nulla sulla idrosfera, quest’ultima perse inspiegabilmente la sua funzione.

in pratica ad ogni apertura acqua si azionava il motore.

Hai abbassato la partenza a 1,5 e avevi la sfera più carica di 1,5 quindi come se non ci fosse, e infatti partiva subito

1 ora fa, alfred87 ha scritto:

pensai di sgonfiare un po’ la pressione di precarica portandola a 1,5.

magicamente la bolla d’aria riprese a fare la sua funzione

Certo, ti sei quasi avvicinato alla partenza della pompa quindi il vaso è quasi tornato a fare il suo dovere 

Dovevi sgonfiarlo un po' di più, ma così lavori troppo basso 

1 ora fa, alfred87 ha scritto:

ma adesso ho questa piccola scocciatura dell’eccessivo calo di pressione prima che parta il motore.

Appunto... Quindi aumenta la partenza della pompa e la metti a 3 così non noti abbassamento di pressione in casa

E aumenta la carica del vaso a 2,5

Sempre 0,5 di meno della partenza della pompa, se vuoi ritardare di più la partenza della pompa devi aumentare il vaso o aggiungerne un'altro..sempre a 0,5 di meno della partenza pompa che scegli

E ricontrolla la carica del vaso due volte l'anno senza pressione di acqua

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In realtà l’ho sempre tenuto a 1,5 il presscontrol ed andava bene prima della manutenzione, seppur non ero MAI intervenuto sulla precarica originale che ricordo era 1,8:

riuscivo a riempire più di 2 secchi prima che attaccasse il motore e la pompata durava circa 40 secondi. Non c’era nessuno sbalzo di pressione acqua.

Per questo motivo Vorrei proprio evitare l’aumento a 3...

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  • 4 weeks later...

Riprendo questa discussione in quanto, dopo aver montato il motore senza poi averlo usato, qualche giorno fa c’è stato un problema:

Ci fu bisogno di azionare il motore per la prima volta e dopo circa un ora di utilizzo, scattò il salvavita in casa..

noto che, sotto la pressione dell’acqua dovuta dalla spinta del motore, da una guarnizione fuorusciva acqua con tante gocce che (per mia sfortuna) cadevano proprio sul coperchio dei contatti del motore..

Apro il vano contatti e trovo acqua un po’ ovunque che provvedo subito ad asciugare fin dove ho potuto..

Lascio asciugare tutto per altre 24 ore ma la mattina dopo.. il motore non va!!

sembra bloccato, si riscalda lateralmente ma non gira.

ho già escluso un problema al condensatore in quanto, con uno nuovo, il problema persiste.

non si tratta nemmeno dello spin-presscontrol in quanto attaccando la 220v diretta al motore, il problema rimane.

In questo suo malfunzionamento sentivo un “TIC” che poi ho capito era dovuto al tasto di protezione che c’è proprio all’interno del vano contatti: ho provato a schiacciarlo ma nulla.. il motore si riscalda ma non parte da solo.

Con lèggera spinta del cacciavite però, parte sia in senso orario che viceversa.. non è anomala questa cosa??

il motore è compromesso definitivamente? Aiuto...

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Quote

da una guarnizione fuorusciva acqua con tante gocce che (per mia sfortuna) cadevano proprio sul coperchio dei contatti del motore..

la continua fuoriuscita d'acqua sul  motore può aver arrugginito alcune parti e averlo bloccato, con la perdita d'acqua è molto probabile che si siano formate anche incrostazioni di calcare, anche queste possono bloccare meccanicamente il tutto, è anche possibile che il  motore abbia l'isolamento compromesso. La revisione del motore mi sembra necessaria. 

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evidenzio che il motore è nuovissimo e che questa è la prima e unica volta che ha funzionato..

avendo asciugato tutto tempestivamente (fin dove potevo) dubito la formazione di ruggine/calcare in una unica occasione di contatto con acqua. Specie su un motore nuovissimo.

vorrei provare a soffiare (con delicatezza) con compressore nel vano avvolgimento.. senza arrecare altri danni ovviamente.

magari c’è ancora acqua depositata chissà dove che non lo fa lavorare bene..

 

assurdo però: un altro motore ha lavorato per anni a secco.. poi sommerso in acqua.. poi col salvamotore rotto.. ed è ancora lì che svolge il suo lavoro.

questo qui per un primo problema già va subito KO?! Bah...

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