Pippoduk Inserito: 26 dicembre 2020 Segnala Inserito: 26 dicembre 2020 Ciao ragazzi un consiglio, appartamento 85 mq in classe C ho da poco acquistato e sostituito la mia vecchia caldaia con questa nuova a condensazione mantenendo i caloriferi, quindi alta Temperatura, l'ho pagata compresa di tutto ( istallazione,modulo wifi con cronotermostato, testine elettro. su ogni calorifero ( sono5 + 1 termoarredo), defangatore magnetico, lavaggio impianto, neutralizzatore per condensa) 1400 euro con il 65% Ecobonus, detto cio' vorrei capire e sopratutto ditemi se il mio ragionamento è corretto: - Ho impostato da cronoterm. la temperatura di Mandata a 45 GRAdi dei caloriferi, e come ritorno sempre da display ho in tempo reale che asi aggira a 41 gradi. Va bene per fare la condensazione e quindi risparmiare soldini? -Ho impostato 21 gradi dalle 05.30 del mattino alle 08.30 e dalle 16.00 alle 22.00 , il resto delle ore a 19.5 - cerco di far evitare sbalzi di oltre 2 gradi alla casa in modo da far accendere la caldaia al minimo e quindi risparmiare. è c orretto??? Attendo suggerimenti grazie
Alessio Menditto Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Pippoduk lo sai che i solleciti sono vietati, specie dopo neanche un giorno, comunque se a te 45 gradi nei termosifoni bastano, va bene così, più la temperatura è bassa più risparmi. Poi certo se sta ferma consuma ancora meno.
Pippoduk Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Pippoduk lo sai che i solleciti sono vietati, specie dopo neanche un giorno, comunque se a te 45 gradi nei termosifoni bastano, va bene così, più la temperatura è bassa più risparmi. Poi certo se sta ferma consuma ancora meno. beh con una mandata a 45 gradi ho un T di ritorno a circa 41 gradi ho impostato 21 gradi di confort tengo piu ore acceso...ditemi voi se è corretto
Alessio Menditto Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Se tu hai una vasca da 100 litri, la puoi riempire col rubinetto a metà, ma ci metti il doppio del tempo che se l’aprissi del tutto: in quale dei due casi hai consumato meno acqua?
Pippoduk Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Se tu hai una vasca da 100 litri, la puoi riempire col rubinetto a metà, ma ci metti il doppio del tempo che se l’aprissi del tutto: in quale dei due casi hai consumato meno acqua? ma scusami a che gioco giochiamo? io mi aspettavo dei pareri da persone che siano competenti e spiegano i nmaniera tecnica come poter funzionare al meglio una caldaia a condensazione con Termosifoni in alluminio. Detto cio' ovviamente in nessuno dei due casi ho consumato meno acqua dato che la vasca sempre 100 litri è ma non c'entra assolutamente nulla con la caldaia a condensazione!
Alessio Menditto Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) Non è un gioco, è la risposta. La caldaia a condensazione non è che risparmia, ha più resa di una normale perché “recupera” il calore che con le vecchie andava a scaldare i passeri sul tetto. Piú lavora “bassa” più recupera questo calore. Poi però succede che devi entrare nel mondo pratico, quali sono gli impianti che lavorano a bassa temperatura? Sicuramente i pannelli radianti, però...in pieno inverno devono funzionare parecchie ore, poi c’è il tuo caso, che ti sei accordo da solo che per stare caldo devono funzionare più ore di quando li facevi funzionare a più alta temperatura, il gioco è che non si fanno le nozze con i fichi secchi, il vero risparmio non è nella caldaia, è nell evitare che il calore esca, ossia infissi, muri ecc ecc. L’esempio della vasca che non hai gradito in realtà è il più chiaro, la caldaia consuma quello che deve consumare per tenerti al caldo, se vuoi risparmiare abbassi, ma poi stai freddo. Modificato: 27 dicembre 2020 da Alessio Menditto
Pippoduk Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 59 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Non è un gioco, è la risposta. La caldaia a condensazione non è che risparmia, ha più resa di una normale perché “recupera” il calore che con le vecchie andava a scaldare i passeri sul tetto. Piú lavora “bassa” più recupera questo calore. Poi però succede che devi entrare nel mondo pratico, quali sono gli impianti che lavorano a bassa temperatura? Sicuramente i pannelli radianti, però...in pieno inverno devono funzionare parecchie ore, poi c’è il tuo caso, che ti sei accordo da solo che per stare caldo devono funzionare più ore di quando li facevi funzionare a più alta temperatura, il gioco è che non si fanno le nozze con i fichi secchi, il vero risparmio non è nella caldaia, è nell evitare che il calore esca, ossia infissi, muri ecc ecc. L’esempio della vasca che non hai gradito in realtà è il più chiaro, la caldaia consuma quello che deve consumare per tenerti al caldo, se vuoi risparmiare abbassi, ma poi stai freddo. piu lavora bassa piu recupera calore e piu' risparmio in termini di consumo di GAS mantenendo lo stesso confort in casa ,hai omesso questa cosa fondamentale, quindi io tengo mandata a 45 gradi e ritorno viaggia a 41 gradi, cosi sto recuperando tanto e condensando detto cio' sto risparmiando in soldoni!
Alessio Menditto Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: se a te 45 gradi nei termosifoni bastano, va bene così, più la temperatura è bassa più risparmi. Infatti te lo dissi subito. 1 ora fa, Pippoduk ha scritto: ho impostato 21 gradi di confort tengo piu ore acceso...ditemi voi se è corretto E ti ho spiegato perché lo tieni acceso di più, facendo i conti spiccioli consuma meno gas però più ore di quando ne consumava di più (mandata ai termosifoni più alta) ma per meno ore. Oppure quando avevi la mandata alta stai termosifoni li tenevi accesi lo stesso tempo di adesso? Non penso, perché avresti avuto più caldo.
Pippoduk Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Infatti te lo dissi subito. E ti ho spiegato perché lo tieni acceso di più, facendo i conti spiccioli consuma meno gas però più ore di quando ne consumava di più (mandata ai termosifoni più alta) ma per meno ore. Oppure quando avevi la mandata alta stai termosifoni li tenevi accesi lo stesso tempo di adesso? Non penso, perché avresti avuto più caldo. ok pero' penso che rispetto alla baxi che avevo prima di 10 anni fa qualcosa comunque risparmio di gas, dovrebbe essere piu' efficente e poi sicuramente con questa T di mandata anche se la faccio funzionare 2 ore inpiu' rispetto a prima ad occhio risparmio di piu' in mc di gas.
Alessio Menditto Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Ripeto, nessuno mette in dubbio l’efficienza, sai tu le ore in più di prima che la tieni accesa per cui sicuramente risparmi, ma il vero risparmio non è nella caldaia, ma isolare la casa.
Pippoduk Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Ripeto, nessuno mette in dubbio l’efficienza, sai tu le ore in più di prima che la tieni accesa per cui sicuramente risparmi, ma il vero risparmio non è nella caldaia, ma isolare la casa. sono in classe C
Alessio Menditto Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Eh sono sempre le dispersioni il problema. Per quello la risposta non è così semplice come si vorrebbe.
Pippoduk Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Ripeto, nessuno mette in dubbio l’efficienza, sai tu le ore in più di prima che la tieni accesa per cui sicuramente risparmi, ma il vero risparmio non è nella caldaia, ma isolare la casa. sono in classe C 18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh sono sempre le dispersioni il problema. Per quello la risposta non è così semplice come si vorrebbe. gia pero' non sono in classe G ma in classe C adesso mi devo cimentare a coibentari i cassoni delle tapparelle
marco1278 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Ciao, Alessio ha perfettamente ragione. La caldaia consumo quello che ti serve per compensare le dispersioni. Ai fini pratici ti consiglierei di lasciare la caldaia sempre accesa così da non avere pendolamenti. Che caldaia hai?
Pippoduk Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 13 ore fa, marco1278 ha scritto: Ciao, Alessio ha perfettamente ragione. La caldaia consumo quello che ti serve per compensare le dispersioni. Ai fini pratici ti consiglierei di lasciare la caldaia sempre accesa così da non avere pendolamenti. Che caldaia hai? ciao marco ho appena istallato una Baxi luna Air wifi , con elettrovalvole. Ho sfruttato ecobonus e l'ho pagata compresa di defangatore,netrualizzatore,istallazione ecc ecc. 1400 euro. con in piu' il cronotermostato modulante wifi ( che pero' non è velocissimo nel rilevamento T ho smadonnato 1 giorno e comparato con altri 2 termometri digitali per trovare la calibrazione, solo che in stand by va subito giu' e quando accendo risale di 0.3 .0.4 - non c apisco il perche!!) detto cio accendo alle 05.30 del mattino fino alle 08.30 poi dalle 16.00 alle 22.30 T di mandata 45 gradi ( 21 gradi cronotermostato) e T diritorno in media viaggia a 41 gradi. Il resto delle ore imposto 19.5
Messaggi consigliati