Fox27 Inserito: 26 dicembre 2020 Segnala Inserito: 26 dicembre 2020 (modificato) Buongiorno, vorrei chiedere a qualcuno se pò fornirmi cortesemente qualche consiglio, possiedo un'asciugatrice AEG, da qualche giorno riscontro che l'elettrodomestico non scalda, quindi, ho effettuato vari tentativi (puliti tutti i filtri, cosa che già veniva fatta e, mediante un aspirapolvere aspirata la lanugine nel comparto dello scambiatore di calore). ho effettuato nuovamente una prova, mettendo un indumento umido, e dopo 10 min, l'asciugatrice nonostante regolarmente il cestello girava, l'indumento era freddo e non c'era aria calda all'interno del cestello una volta aperto. Vorrei sapere qual'è sia la problematica, qual'è sia il pezzo da sostituire, non è presente la resistenza elettrica in questo modello. Sono riuscito a mettere in service ma non risultano codice errori, anche senza la modalità service. Ringrazio tutti anticipatamente. Modificato: 26 dicembre 2020 da Alessio Menditto Modificato titolo (Antonio?)
nejc_nejko Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Inserita: 26 dicembre 2020 47 minuti fa, Fox27 ha scritto: Buongiorno, vorrei chiedere a qualcuno se pò fornirmi cortesemente qualche consiglio, possiedo un'asciugatrice AEG, da qualche giorno riscontro che l'elettrodomestico non scalda, quindi, ho effettuato vari tentativi (puliti tutti i filtri, cosa che già veniva fatta e, mediante un aspirapolvere aspirata la lanugine nel comparto dello scambiatore di calore). ho effettuato nuovamente una prova, mettendo un indumento umido, e dopo 10 min, l'asciugatrice nonostante regolarmente il cestello girava, l'indumento era freddo e non c'era aria calda all'interno del cestello una volta aperto. Vorrei sapere qual'è sia la problematica, qual'è sia il pezzo da sostituire, non è presente la resistenza elettrica in questo modello. Sono riuscito a mettere in service ma non risultano codice errori, anche senza la modalità service. Ringrazio tutti anticipatamente. è un'asciugatrice con un riscaldatore elettrico o una pompa di calore? È possibile che tu abbia attivato la funzione temperatura inferiore? l'asciugatrice segnala qualche errore? probabilmente qualcosa con il controllo della temperatura è un problema, se è un classico essiccatore con un riscaldatore, può anche essere causato da un riscaldatore difettoso
Ganimede77 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Inserita: 26 dicembre 2020 6 ore fa, Fox27 ha scritto: possiedo un'asciugatrice AEG, da qualche giorno riscontro che l'elettrodomestico non scalda, quindi, ho effettuato vari tentativi (puliti tutti i filtri, cosa che già veniva fatta e, mediante un aspirapolvere aspirata la lanugine nel comparto dello scambiatore di calore). ho effettuato nuovamente una prova, mettendo un indumento umido, e dopo 10 min, l'asciugatrice nonostante regolarmente il cestello girava, l'indumento era freddo e non c'era aria calda all'interno del cestello una volta aperto. Che modello? Senti il compressore partire? Considera una cosa, quelle a pompa di calore, impiegano anche 40 minuti per arrivare a regime. Se hai una di quelle nuove (del gruppo Electrolux) con assorbimento massimo da 700 w mi pare anche 50 minuti. Quindi che sia aria fredda per i primi 10 minuti non mi sconvolge. Altra cosa, sempre che si tratti di una macchina a pompa di calore, deve stare a 20°... già a 15° hai un rendimento ridicolo ed impiegherebbe anche più del doppio del tempo. Simpatico eh? Mannagia i commessi che non lo dicono e ai vari produttori che non hanno più a catalogo macchine a resistenza.
Ganimede77 Inserita: 26 dicembre 2020 Segnala Inserita: 26 dicembre 2020 6 ore fa, Fox27 ha scritto: Vorrei sapere qual'è sia la problematica, qual'è sia il pezzo da sostituire Se il problema è relativo al compressore, o al circuito del gas... bhè, sappi che hai un elettrodomestico da portare all'isola ecologica, Se si è verificata una perdita nel circuito del gas (succede per un difetto di fabbricazione, a causa delle vibrazioni della centrifuga quando installata sopra la lavatrice, usura eccessiva per averla fatta lavorare a temperatura troppo bassa, ecc.) è tecnicamente possibile ripararla ma non lo è economicamente. Serve attrezzatura adeguata ed un tecnico frigorista... finisce per costare meno acquistarne una nuova. Tutti i produttori, nessuno escluso, mette in vendita il ricambio del blocco evaporatore-condensatore-compressore. Io, per la mia, come la tua del gruppo Electrolux, avevo trovato il produttore OEM (non le fanno loro, le comprano le pompe di calore) il costo era di 250 sterline più spese di circa 30 sterline... ci ho pensato un po', poi ho preferito prendere un topo di gamma a resistenza...ho speso meno, la posso usare al freddo e sopra la lavatrice.
Fox27 Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2020 Il 26/12/2020 alle 16:46 , nejc_nejko ha scritto: è un'asciugatrice con un riscaldatore elettrico o una pompa di calore? È possibile che tu abbia attivato la funzione temperatura inferiore? l'asciugatrice segnala qualche errore? probabilmente qualcosa con il controllo della temperatura è un problema, se è un classico essiccatore con un riscaldatore, può anche essere causato da un riscaldatore difettoso scusate se vi rispondo solo adesso, ho effettuato altri tentativi, dopo 20 minuti l'aria esce tiepida e, dopo un ciclo completo di 3 ore, gli indumenti sono ancora bagnati. un lieve tiepore fuori esce. il modello è un AEG lavatherm 76480ih1 presumo a pompa di calore, ho visto che ha un compressore. penso che chiamerò un tecnico che mi dirà se sia completamente da sostituire o da riparare. pensavo che dalle indicazione fornite si poteva avere indicazioni maggiori ma ho capito che ci sono molte variabili. dalle prove aria tiepida, cestello gira, nessun codice errore.
Ganimede77 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 3 ore fa, Fox27 ha scritto: dalle prove aria tiepida, cestello gira, nessun codice errore. mi spiace ma temo sia il solito gas perso, isola ecologica.
nejc_nejko Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 15 ore fa, Fox27 ha scritto: scusate se vi rispondo solo adesso, ho effettuato altri tentativi, dopo 20 minuti l'aria esce tiepida e, dopo un ciclo completo di 3 ore, gli indumenti sono ancora bagnati. un lieve tiepore fuori esce. il modello è un AEG lavatherm 76480ih1 presumo a pompa di calore, ho visto che ha un compressore. penso che chiamerò un tecnico che mi dirà se sia completamente da sostituire o da riparare. pensavo che dalle indicazione fornite si poteva avere indicazioni maggiori ma ho capito che ci sono molte variabili. dalle prove aria tiepida, cestello gira, nessun codice errore. e il gas? è possibile che sia "scappato"? per favore, quando chiami un tecnico dell'assistenza e scopri la causa del guasto, se puoi anche inviarcelo, perché (io) siamo molto interessati
Ganimede77 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 Il 26/12/2020 alle 15:58 , Fox27 ha scritto: Sono riuscito a mettere in service ma non risultano codice errori, anche senza la modalità service. Ma una pulizia approfondita della macchina, l'hai già fatta? Tipo questo: https://youtu.be/Q6rnr2T3ERI
Fox27 Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 ho chiamato un tecnico AEG e vediamo che dice, anche se come dite voi sia il gas la dovrò smaltire, dalla vs Esperienza conviene chiamarlo o orientarsi direttamente per lo smaltimento dell'elettrodomestico? il costo della chiamata è di 50 euro per dirmi che la devo smaltire, mi girano.
Ganimede77 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 7 ore fa, Fox27 ha scritto: il costo della chiamata è di 50 euro per dirmi che la devo smaltire, mi girano. Purtroppo le asciugatrici a pompa di calore, sono... abbastanza, usa-e-getta. L'opzione di smontarla per pulirla come nel video che ti ho messo sopra? 7 ore fa, Fox27 ha scritto: Esperienza conviene chiamarlo o orientarsi direttamente per lo smaltimento dell'elettrodomestico? Non ci hai detto dove è installata e a che temperatura è in inverno il locale.
Messaggi consigliati