Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice rumorosissima in centrifuga LG F4J5TN3W

Alezuc

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,  da qualche tempo la mia lavatrice ha iniziato a fare parecchio rumore durante la centrifuga. Superato un certo rpm,  il rumore inizia a manifestarsi  come un martellamento che prosegue e si amplifica all'aumentare dei giri della centrifuga.  Da altre discussioni simili ho dedotto che probabilmente si sono rotti o danneggiati  uno o più tiranti del cestello.  Fino ad ora non ci avevo mai fatto caso ma osservando la macchina  in centrifugo mi pare che il cestello "sbatta un po' troppo"....   Ho letto anche di possibili problemi al contrappeso oppure alla crociera.:  la macchina ha 2 anni di vita ( appena uscita dalla garanzia!!!) ed anche se è stata usurata "intensamente" spero che questi componenti siano ancora integri.    Premetto che pur avendo una certa esperienza meccanica questa sarebbe la prima volta che mi cimento nella riparazione di una lavatrice.  Potreste darmi qualche consiglio per identificare con sicurezza il componente che genera il rumore?  Se riscontrassi la rottura / danneggiamento di un tirante ,   la sostituzione e relative semplice oppure è complessa ( con attrezzi particolari, regolazioni varie ecc..)?   Allego un breve video in cui si può sentire il rumore e si può vedere  l'oscillazione del cestello: durante il video la centrifuga stimo che stia girando a circa 600-800 rpm  ( a 1400 fa molto più rumore ma non si riesce a cogliere il movimento del cestello.  .  Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio e suggerimento. Grazie.

https://youtu.be/GRnJSoTdSd4

Modificato: da Alezuc
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto prova ad afferrare il cestello in corrispondenza dei tre bracci della crocera e scuotilo energicamente verso di te ripetutamente, per cercare di capire se c'è qualche braccio spezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Seguendo il tuo consiglio ho notato che dopo aver tirato verso di me il cestello si sente un rumore piuttosto sordo che credo sia relativamente normale. Quando  lo rilascio il cestello torna nella sua posizione di riposo ma mentre lo fa si sentono alcuni tlac-tlac che a parer mio non sono proprio normali. Lo stesso tlac-tlac lo avverto anche se tiro e rilascio velocemente il cestello  applicando una forza minima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao perryfranz 18,  direi che cesto e vasca si muovono in sincrono. Ho fatto 3 prove in corrispondenza delle razze della crociera. Non riuscivo a vedere bene la vasca (spostando la guarnizione vedevo solo un bordo biancastro)  ma con le dita tra vasca e cestello non ho rilevato nessun gioco. Quantomeno tirando verso di me e poi rilasciando il cesto...   Ho invece notato un po di gioco radiale (direi circa 1mm) provando a spingere il cestello verso l'alto e poi verso il basso.  Il gioco é ovviamente sul cesto. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alezuc ha scritto:

Quantomeno tirando verso di me e poi rilasciando il cesto

e spingendo verso l'alto? se fossero i cuscinetti e/o crocera spezzata dovresti vedere uno spostamento tra il bordo biancastro (vasca) e il cestello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto l"ultima verifica...  Effettivamente c"é uno spostamento tra cestello e vasca  ma credo che dipenda solo dal punto in cui sto applicando la forza (che é il punto piú distante dalla crociera, in corrispondenza della guarnizione).  Credo si tratti solo di flessione elastica del sistema  (ma non sono un esperto!) Oltretutto serve un certo sforzo per muovere radialmente il cesto.. E appena smetto di spingerlo ritorna nella stessa posizione.  In sintesi penso che la crociera sia sana.  Mentre facevo la prova però ho notato anche un'altra cosa... Tenendo il dito (fermo) infilato tra vasca e cesto, facendo girare lentamente il cesto ho trovato un punto in cui il cesto tende a schiacciarmi il dito contro la vasca.  C"é un punto quindi in cui la luce tra vasca e cesto si riduce di qualche mm.   Ho identificato il punto sul cestello e corrisponde ad una delle 3 razze della crociera. Ho poi riposizionato  il dito in un punto diametralmente opposto  alla prova precedente e rimesso in lenta rotazione il cestello: quando la razza (che ho menzionato sopra)  si avvicina al mio dito  questo viene nuovamente schiacciato.  È come se il cesto non fosse perfettamente allineato con la vasca.  È una cosa normale?  Questo "disallineamento" potrebbe sbilanciare il cesto e generare il rumore martellante durante la centrifuga? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

99% sono i cuscinetti da come descrivi. Devi vederer se la vasca è apribile. Se vedi termofusa la giunzione vasca le possibilità sono 3. Fai dei fori per chiuderla nuovamente dopo averla tagliata e cambiato i cuscinetti, cambi la vasca intera, cambia la lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Prima di averla tagliata: centraggio assicurato. ;)

E' esattamente quello che ho scritto io........ Interpretazione? Di sicuro è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. "fai dei fori dopo averla tagliata per chiuderla nuovamente"

2. "fai prima dei fori per poterla poi chiudere nuovamente una volta tagliata"

Io l'avevo letta con un tono di voce che mi portava ad interpretarla alla prima maniera... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.  A questo punto proverò ad aprirla e cercherò di identificare il componente danneggiato / guasto.  Prima di farlo però avrei un'ultima domanda:  probabilmente lo avrete già notato dal codice della lavatrice ma si tratta di una macchina con direct drive.  Le considerazioni fatte rimangono valide anche per questo tipo di lavatrice ?   lo chiedo perché finora le prove che ho condotto non hanno dato evidenza di un danno netto.  Scuotendo il cestello non ho rilevato giochi / rumori "strani".  Facendo girare a mano il cestello ed ascoltandone il rumore (anche con macchina in funzione) non ho avvertito il classico rumore di sferragliamento da cuscinetto deteriorato.   In più, mi lascia perplesso quello che ho scritto

domenica alle 19,45 . C'è un punto del cestello in cui la luce con la cassa è più ridotta  Quasi come se l'albero del motore fosse leggermente piegato... ma non voglio nemmeno pensarci..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti