Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore e pir


Messaggi consigliati

Salve ho fatto questa modifica ad un accensione di una luce esterna.... Ho aggiunto il pir per poterla accendere con il movimente ed ho lasciato il deviatore nella scatola 503...cosa succede ora il deviatore funziona normalmente invece il pir non entra in funzione.... Quando passo davanti non mi accende la luce.... Ho usato questo schema... C è qualcosa di sbagliato? Grazie

1.png.e04fc4b79b9b4e6fc37af394b7a056a8.png

schema-interruttore-pir-accensione-separata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non avevo fatto caso che volevi realizzare lo schema di sotto, da quello che dici e con le combianazioni rimaste hai scambiato i morsetti del deviatore L con 2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mithe ha scritto:

il deviatore nella scatola 503...

È strettamente necessario, l'accensione della lampada è comandata da due o più parti?

Il filo rosso del pir lo porti direttamente alla lampada nel morsetto del deviatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No io accendo la lampada da un punto solo... Come se avessi un interruttore,però ho il deviatore montato con filo di fase uno alla lampada e uno al ritorno lampada del pir... Che rimane  esterno.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito il pir  deve sentire la lampada pere fare il test iniziale.

per cui se vuoi avere un interruttore   per spegnerlo  devi tagliare la fase a monte.

non pensare comunque di poter creare una deviata con un PIR, anche perche' ha un solo contatto in uscita , e quindi non puoi in nessun caso far deviate o altro

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 ore fa, mithe ha scritto:

Quindi la fase la porto al morsetto L

No, la fase la porti al morsetto 1 o al morsetto 2 del deviatore insieme al marrone del PIR.

 

12 ore fa, mithe ha scritto:

e il ritorno lampada dal deviatore lo porto sul morsetto 2

Il comando della lampada lo porti al morsetto L del deviatore ed il filo ROSSO del PIR lo porti sul morsetto 1 o sul morsetto 2 (quello a cui NON hai collegato la fase) del deviatore.

Il neutro lo colleghi insieme al BLU del PIR ed al neutro della lampada.

In questo caso avrai seguito scrupolosamente lo schema che hai allegato; in una posizione del deviatore la lampada sarà sempre accesa, nell'altra si accenderà con il PIR.

Fai attenzione a non invertire i collegamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Hai realizzato un collegamento che non sta né in cielo, né in terra. Prova a rivederlo in attimino..

 

13 ore fa, Lcucinelli ha scritto:

Perche hai usato un deviatore ? E per di piu lo schema è sbagliato.

Mah... siete sicuri?

 

Osservando lo schema:

Quando il deviatore è su L-1 la lampada è accesa dal Pir.

Quando il deviatore è su L-2 la lampada è sempre accesa.

Io non vedo errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema che hai postato è corretto

in una posizione del deviatore la lampada è sempre accesa

nell'altra posizione il comando viene dal sensore di presenza

 

hai regolazioni sul sensore di presenza? (luminosità, distanza, tempo di durata accensione, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato e ora funziona tutto secondo il mio schema.... Forse l errore era nel pir che non rilevava... Ho provato a cambiarlo e ora va tutto.. Si ho delle regolazioni (tempo metri luminosita) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...