Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch WAY28840IT/01 - Bucato che a volte puzza di gomma bruciata

giorgiol8

Messaggi consigliati

Buonasera forum,

sono nuovo e colgo l'occasione per salutare tutti essendo il mio primo post.

Scrivo in quanto ho un problema con la mia lavatrice:

saltuariamente aprendo l'oblò dopo un lavaggio si sente un forte odore che definirei di gomma/plastica bruciata. I panni prendono questo forte odore e mi tocca rilavarli. L'odore si sente un pochino una volta entrati in bagno ma maggiormente una volta aperto l'oblò.

Per ora è successo se non erro 4 volte negli ultimi due mesi. Ho notato che il problema si presenta con il programma cotone a carico massimo consentito di 8kg. La lavatrice pesa la biancheria e sono sicuro di non aver ecceduto con il carico.

La prima volta che successe, aprendo lo sportellino del filtro, con l'acqua uscì anche un pochino di polverina nera tipo residui di plastica/gomma grattata.

Ho pensato a due tipi di problematica:

- il cesto in acciaio ha preso gioco e a pieno carico va a strusciare contro la vasca esterna in plastica. Quest'ultima usurandosi un pochino va a creare il forte odore e i depositi che ho descritto sopra.

- La cinghia si sta logorando e la puzza che si sente in effetti richiama molto l'odore di gomma bruciata. Non mi spiego però come questo odore e come i frammenti di gomma vadano a finire nel cestello. Da quanto ne so la cinghia è esterna al gruppo vasca e quest'ultimo è sigillato.

Qualcuno riconosce o ha avuto un problema analogo e mi può aiutare a risolvere?

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, giorgiol8 ha scritto:

il cesto in acciaio ha preso gioco

per colpa di carichi parziali, detersivi liquidi, basse temperature...

stanno partendo o i cuscinetti o la crocera...

Forse hai la vasca apribile, quindi puoi ripararla più facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

per colpa di carichi parziali, detersivi liquidi, basse temperature...

stanno partendo o i cuscinetti o la crocera...

Forse hai la vasca apribile, quindi puoi ripararla più facilmente...

Grazie per la risposta,

le mie sono comunque ipotesi date da semplici ragionamenti.

C'è modo di verificare se la crocera o i cuscinetti stiano tirando le quoia?

Link al commento
Condividi su altri siti

apri l'oblò, scosta un poco la guarnizione in modo da vedere bene sia la vasca in plastica sia il cestello in acciaio, prendi una mano e mettila sul "cielo" del cestello in acciaio e spingi verso l'alto, se senti che il cesto fa come un piccolo gradino e vedi uno scostamento di qualche mm rispetto alla vasca hai i cuscinetti che si stanno logorando (sono andati ed è grave se in centrifuga senti un rumore di ferraglia allucinante, tipo treno in corsa.

se conosci un tecnico bravo (o al massimo qualche parente pratico) a cui far cambiare i cuscinetti togli il top e guarda se il cesto ha delle clip che tengono insieme i due semigusci, così possiamo già dirti se si può aprire facilmente la vasca o se bisogna segarla (più rognoso); ma in qualsiasi caso con 1/4 della spesa di una macchia nuova la sistemi.
Come la usavi? temperature basse, detersivi liquidi, carichi parziali, cicli brevi...? perchè in qualsiasi caso bisogna capire l'origine del problema perchè le BSH difficilmente sfondano i cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

guarda se il cesto ha delle clip che tengono insieme i due semigusci

...e delle viti... (i dentini andranno spezzati)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

apri l'oblò, scosta un poco la guarnizione in modo da vedere bene sia la vasca in plastica sia il cestello in acciaio, prendi una mano e mettila sul "cielo" del cestello in acciaio e spingi verso l'alto, se senti che il cesto fa come un piccolo gradino e vedi uno scostamento di qualche mm rispetto alla vasca hai i cuscinetti che si stanno logorando (sono andati ed è grave se in centrifuga senti un rumore di ferraglia allucinante, tipo treno in corsa.

Ho fatto come dici ma non ho notato scatti o spostamenti anche minimi. Inoltre la lavatrice, anche in centrifuga, non fa rumori strani.

Per lo più usiamo la lavatrice a 40/50 max 60 gradi con detersivo liquido. Questo modello ha il dosatore automatico di detersivo e ammorbidente liquido.

Detto questo mi sono dimenticato di dirvi che la prima volta che si era presentato il forte odore, aprendo il filtro, insieme alla polverina nera di cui vi avevo già parlato, c'erano anche 3/4 forcine per capelli finite per sbaglio in lavatrice insieme al bucato. Non vi so dire se erano già li da un po' o se ci sono finite in quel lavaggio.

Ieri invece la mia compagna ha trovato nel cestello una strisciolina di gomma nera molto sottile lunga circa 6cm e larga 3/4mm. Non capisco da dove possa arrivare. La guarnizione dell'oblò è di colore grigio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che si è incastrato qualcosa sulla resistenza e quindi scaldando la "brucia"? probabilmente oltre le forcine si è perso altro che magari era nelle tasche, un bottone o qualche altra cosa... metti la testa dentro la lavatrice e con la torcia guarda attraverso i forellini

Link al commento
Condividi su altri siti