Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Techna TT8E - Non carica acqua dopo avvio ed estrazione acqua pozzetto.

luigi22

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie Rex TT8E. Il problema è che non carica l'acqua dopo l'avvio e l'estrazione dell'acqua dal pozzetto e va in blocco con lampeggio della spia del lavaggio breve. Inizialmente il problema si era presentato saltuariamente ma adesso è fisso/persistente per cui non funziona più. Ho provato a pulire i filtri di carico dell'acqua, verificare funzionamento dello scarico, verificare la non ostruzione dei tubicini che vanno dal decalcificatore al pressostato anteriore e alla parte bassa del pozzetto, stappato il tubicino posteriore posto sull'elettrovalvola di carico e verificata la non presenza di acqua.

Ho poi cercato di controllare se il pressostato anteriore fosse funzionante. Il pressostato presenta il contatto normalmente aperto.

Ho provato quindi a staccare il pressostato e far partire la lavastoviglie su lavaggio normale, e ho constatato, con sorpresa che finalmente la lavastoviglie carica l'acqua. Ho quindi ricollegato il pressostato ma il problema si è ripresentato dopo circa 5 minuti. Ho misurato la resistenza a cavallo dei contatti del pressostato e si hanno circa 500 Kohm con portellone aperto e 250 Kohm con portellone chiuso. Non mi spiego perchè scollegando il pressostato la lavastoviglie carica l'acqua visto che il contatto del pressostato è aperto.

Inoltre, chiedo ai partecipanti al forum se ritenete che questa situazione possa evidenziare un mancato funzionamento del pressostato anteriore o quali altri interventi suggerite di fare per ripristinare il funzionamento della macchina.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

13 ore fa, luigi22 ha scritto:

Ho misurato la resistenza a cavallo dei contatti del pressostato e si hanno circa 500 Kohm con portellone aperto e 250 Kohm con portellone chiuso

Hai provato a verificare la continuità dei cavi dalla scheda fino al pressostato? Potrebbe succedere che i cavi, dopo anni di apertura/chiusura porta, si danneggino e si interrompino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato lo devi verificare senza collegamenti  elettrici ,  

Se  ha due cavi , lo stato è aperto senza acqua e chiuso con acqua , 

Però bisogna tener presente che se  questo non si chiude  al momento giusto ed entra in vasca più del carico dovuto ,  si chiude la  valvola di sicurezza sulla elettrovalvola   e  dopo poco va in blocco  la lavastoviglie , per cui se non ripristini la sicurezza  sulla elettrovalvola  , questa continuerà a  non caricare .

Quindi se va in blocco durante il carico  , controlla se i contatti sul pressostato  sono aperti ,  se sono aperti  ,  ed è andata  in blocco la valvola di carico , bisogna pulire accuratamente la camera di compressione   ,  sbloccare  il polmoncino sulla elettrovalvola di carico  e poi riprendere il lavaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti