Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tabella Di Dichiarazione Con Numero Elevato Di Variabili

Messaggi consigliati

Cesare Nicola
Inserito:

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio su come meglio organizzare la tabella dichiarazione variabili di un FB. Mi spiego meglio. Ho un FB che vorrei creare in modo da poterlo riutilizzare in futuro e quindi vorrei creare tante variabili IN ed OUT quanti sono gli ingressi e le uscite utilizzate nell'FB. Il problema è che l'FB usa 32 ingressi e 16 uscite, più altre variabili di ingresso, di vario formato. In totale, avrei più di 50 variabili, tra IN ed OUT. Al richiamo dell'FB, mi troverei quindi una sfilza di parametri da inserire: nulla di male, ovviamente, ma mi sembra che venga un pò penalizzata la leggibilità o la "pulizia" del codice, non so se mi spiego. Esiste qualche alternativa per rendere comunque riutilizzabile l'FB senza scrivere la "sfilza di parametri" al richiamo? Potrei magari utilizzare una DB di appoggio od un UDT, ma non posso creare all'interno di esso delle variabili alle quali associare valori come E0.0 od A0.0. Giusto?

Grazie

Ciao

Cesare

• 4 weeks later...

Inserita:

Se gli in e out sono bit, leggili a DWORD ne avresti solo una per gli ingressi e una per le uscite, se sono Word o byte o altro allora non so, non mi è mai capitato di dover passare così tanti dati, magari potresti fare l' FB chiamando più blocchi DB diversi, ciao

emanuele.croci
Inserita:

Eventualmente, se non ti piace questa sfilza di parametri che ti compaiono sotto la CALL, puoi dichiarare alcune variabili che cambiano raramente come "STAT".

In questo caso potrai cambiarle solo usando, prima della CALL, istruzioni del tipo "S DB32.DBX42.5" (dove DB32 è l'ipotetico DB di istanza, questo sistema vale comunque anche per i normali parametri di interfaccia IN e OUT).

Tali parametri non ti compariranno nella chiamata della FB, che sarà quindi più snella ma meno "stile-programmazione-strutturata"...

Ciao, Emanuele

• 2 months later...
Inserita:

Con enorme ritardo, dovuto anche a trasferte di lavoro, vi ringrazio delle risposte.

Ciao

Cesare