Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie Franke. Lungo bip + led accesi

sky_80

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutta la community 😊

Nel 2016 ho effettuato acquisto di una lavastoviglie Franke a incasso. 

Il modello è : FDW 612 E5P A+

Io in materia sono ZERO. Cercherò di farvi capire il mio problema alla buona. 😅

Quando vado ad azionare la lavastoviglie... Il tasto power... 

Si aziona la pompa che scarica acqua. Però acqua dentro non ce n'è. 

Emette un bip lungo. 

Lampeggiano i led : 65°c/50°c/sciacquo + led END rosso fisso.

Non so cosa fare. Grazie ❤️

IMG_20201227_075753.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene le Franke (che, in realtà, sono Smeg rimarchiate), ma dal comportamento che descrivi si deve essere attivato il sistema antiallagamento.

Toglia dall'incasso e smonta lo zoccolino in basso. Dovresti vedere una vaschetta che copre il fondo della lavastoviglie che, in caso di perdita, si riempie di acqua. Asciugala, poi fai partire un programma veloce (es. Ammollo, ultimo programma a dx). Mentre lavora guarda da dove perde acqua. Potrebbe essere che strabordi dalla porta perchè il pressostato non rileva più correttamente il livello. Ad ogni modo, prova a smontare e fai questa prova. Già solo accendendola dopo aver asciugato il fondo l'errore dovrebbe essere scomparso, ma da lì bisogna poi capire il perchè della perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, E685X ha scritto:

Non conosco bene le Franke (che, in realtà, sono Smeg rimarchiate), ma dal comportamento che descrivi si deve essere attivato il sistema antiallagamento.

Toglia dall'incasso e smonta lo zoccolino in basso. Dovresti vedere una vaschetta che copre il fondo della lavastoviglie che, in caso di perdita, si riempie di acqua. Asciugala, poi fai partire un programma veloce (es. Ammollo, ultimo programma a dx). Mentre lavora guarda da dove perde acqua. Potrebbe essere che strabordi dalla porta perchè il pressostato non rileva più correttamente il livello. Ad ogni modo, prova a smontare e fai questa prova. Già solo accendendola dopo aver asciugato il fondo l'errore dovrebbe essere scomparso, ma da lì bisogna poi capire il perchè della perdita

Grazie per avermi risposto. 😊

Io sinceramente non me la sento a smontare la lavastoviglie. 😱

Se può essere di aiuto però... 

Ti allego questa foto. 

Visto che hai accennato al sistema di ANTIALAGAMENTO... 

Stavo pensando che sia strano. 

Perché alzando il filtro e il copri filtro ho trovato una vaschetta dove acqua viene inserita. 

Allego foto 😊❤️

IMG_20201227_103359.jpg

IMG_20201227_164451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, quello è il pozzetto dove ci va l'acqua del lavaggio etc.... @E685X intendeva un contenitore che si trova sotto la vasca di acciaio, dove c'è la pompa, resistenza etc... Immagino sia fuori garanzia, se non te la senti di toglierla dall'incasso o solo togliere lo zoccolo sotto, chiama il tecnico, altrimenti ti guidiamo noi e cerchiamo di capire.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

nono, quello è il pozzetto dove ci va l'acqua del lavaggio etc.... @E685X intendeva un contenitore che si trova sotto la vasca di acciaio, dove c'è la pompa, resistenza etc... Immagino sia fuori garanzia, se non te la senti di toglierla dall'incasso o solo togliere lo zoccolo sotto, chiama il tecnico, altrimenti ti guidiamo noi e cerchiamo di capire.

La mia lavastoviglie ha fatto 5 anni il 18 Dicembre 2020.

comunque lo zoccolo sotto la lavastoviglie, posso provare a toglierlo. 

Quando rientro stasera da lavoro. 😊

Ps - Io uso quotidianamente a fine giornata la lavastoviglie. Ogni 3 mesi effettuo il lavaggio CURA LAVASTOVIGLIE. 

Il 24 Dicembre la mia lavastoviglie segnalava il sale. Ho messo il sale come ogni volta. 

Avviato il lavaggio... 

Il 25 a mattina ho trovato tutta la roba di vetro che era rimasta come appannata... E il led del sale acceso. 

Ho controllato la vaschetta del sale ed era vuota. 🤔

Ho pensato che forse non avevo chiuso bene la vaschetta. Quindi il 25 a sera ho caricato nuovamente il sale. 

Il 26 ho avuto questo problema. 

Può essere di aiuto?? 

Grazie ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sky_80 ha scritto:

Può essere di aiuto

può aiutare a capire meglio la situazione, ma finchè non si apre la macchina e non ci raconti/fai vedere cosa succede è dura, nemmeno il tecnico più bravo del mondo ha la sfera di cristallo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

può aiutare a capire meglio la situazione, ma finchè non si apre la macchina e non ci raconti/fai vedere cosa succede è dura, nemmeno il tecnico più bravo del mondo ha la sfera di cristallo :)

No... No... Figurati. 

Io purtroppo in materia sono davvero ZERO. Pensavo che magari era una cosa da poco.... Magari potevo risolvere io. 😅

comunque stasera provo a dare uno sguardo sotto... Togliendo lo zoccolo. 😊

Per il momento grazie ❤️😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai forza, se sei in dubbio posta foto, procedi con calma, fai quante domande vuoi, basta che ce la facciamo a metterla a posto questa lavastoviglie 😉

Non vederlo come un problema enorme o qualcosa di ultra complicato, una volta risolto vedrai che ti sembrerà una cavolata

Attrezzi? Fatteli prestare da un amico se non ne possiedi, comunque a parte cacciaviti e qualche pinza direi che potrebbero (non è detto) servirti anche delle chiavi a bussola

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, E685X ha scritto:

salve, non e' una rimarchiata smeg!

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, E685X ha scritto:

Dai forza, se sei in dubbio posta foto, procedi con calma, fai quante domande vuoi, basta che ce la facciamo a metterla a posto questa lavastoviglie 😉

Non vederlo come un problema enorme o qualcosa di ultra complicato, una volta risolto vedrai che ti sembrerà una cavolata

Attrezzi? Fatteli prestare da un amico se non ne possiedi, comunque a parte cacciaviti e qualche pinza direi che potrebbero (non è detto) servirti anche delle chiavi a bussola

Ho tolto lo zoccolo sotto... 

Ma purtroppo è tutto sigillato 😅

IMG-20201227-WA0068.jpg

IMG-20201227-WA0067.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, E685X ha scritto:

Ho trovato una perdita sotto la lavastoviglie... La freccia superiore riprende la goccia in fase di caduta. 

Le altre 2 frecce inferiori.. 

Mostrano acqua a terra. 

Bene... Penso ci vorrà un tecnico 😅

IMG_20201228_001157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se perde acqua da li, sicuramente è intervenuto l'anti allagamento (ecco perchè la pompa di scarico è sempre in funzione).
dalla prima foto del dietro dello zoccolo mi è sembrato di vedere 2 viti, se non ci sono altre viti, una volta rimosse dovresti riuscire a vedere all'interno. (stacca la presa della corrente se ci lavori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io intravedo due viti

Comunque semplificati la vita (e risparmiati un pò di manodopera del tecnico), smontando il pannello della cucina dalla lavastoviglie. Guarda il video allegato.

Così dovresti vedere meglio come smontare lo zoccolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi solo ora vi riesco a rispondere 😊

Io sono fermo come giorni fa. Ho avuto grossi impegni.

Fortunatamente domani viene un mio amico per provare a smontare il tutto. 

Lui fa qualche lavoretto del genere. E forse mi ha già risolto il problema. 

Dopo aver ascoltato quello che gli ho detto... 

Compreso lo strano caso del SALE, che ci ho accennato... 

Mi ha detto di controllare il serbatoio del sale, che solitamente oltre al tappo, ha una specie di guarnizione che, si svita e avvita sulla base della lavastoviglie. Effettivamente questa, era abbastanza svitata. 

Ho fatto almeno quasi 3 giri di mano per avvitarla. 

Lui pensa che FORSE acqua durante il lavaggio è potuta uscire da li. 

Domani mattina vi aggiorno. 😊

Era giusto per aggiornarvi e ringraziare per il momento 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ABBIAMO RISOLTO. 😊😍🎉

Almeno ora funziona nuovamente tutto. 

Abbiamo aperto sotto la vaschetta e trovata molta acqua. 

Abbiamo asciugato con lo scottex. 

Ed è ripartita nuovamente la lavastoviglie. 

Quindi il problema è stato il tappo del sale che, si era allentato ed è entrata acqua. 

Questo spiega anche il perché, dopo aver caricato il sale alla sera, il giorno dopo lo segnava nuovamente. 

Perché c'è passata tutta l'acqua di un intero lavaggio. IMG_20201231_091532_1.thumb.jpg.99f0cec551a556df9290ce41886d5308.jpg

IMG_20201231_092318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti