Vai al contenuto
PLC Forum


TIVUSAT E TRASMISSIONE CANALI HD


sowhatt

Messaggi consigliati

Certi cambiamenti mettono in crisi e in particolare le persone anziane sole che appoggiano la loro compagnia al loro canale del cuore tipo TV2000.

Fatta la premessa è una discussione che vorrebbe aiutare anziana vicina sola che da giorni si tormenta per non vedere suddetto canale e tormenta me che sono solito provare a risolvere questi piccoli intoppi di percorso.

 

La nostra cara vede i canali tramite piattaforma TIVUSAT tramite decoder TELESYSTEM 9010HD.

I canali che dal primo dicembre trasmettono in HD sono spariti. Leggendo i consigli del produttore in particolare le FAQ trovo che per vedere canali RAI HD consiglia di resettare impostazioni di fabbrica e ricercare il pacchetto TIVUSAT.

 

FAtto quanto sopra  i canali come Cielo e Nove sono di uovo ricevuti correttamente in HD, mentre l'amato TV2000 sul canale 18 non viene ricevuto.

 

RIlevo che la potenza del segnale è 97% e la qualità 57%.

Puó essere che la qualità incida proprio sulla ricezione di questa emittente e non sugli altri?

 

Non so da ignorante, mi pare una supposizione infondata.

 

Quindi chiedo cortese suggerimento per un aiuto alla cara vicina sola.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sowhatt ha scritto:

Verifica effettuata, nessuno dei canali indicati REal TIme Frisbee K2 Food Network viene ricevuto.

Prova a sintonizzare in manuale il seguente transponder, freq: 12092 - pol. H - SR 29900 - FEC 3/4

Se la parabola è puntata bene, l'LNB è in buone condizioni e il cablaggio è ok, devi riceverlo, non si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci provo,

il manuale del prodotto TS9010hd tra le mi dice nella guida alla risoluzione dei problemi che se un canale non viene caricato

"puó essere che il trasponder del canale desiderato non è caricato nel database"

soluzione: sceglierne uno valido o aggiungere il trasponder da caricare"

che per me è un po' territorio grigio se le istruzioni non mi aiutano bene.

QUindi scelto il satellite

verificata la presenza del trasponder mi pare di dover caricare il trasponder corretto se non in lista.

Io da qualche parte ho trovato nuovo trasponder per tv2000 10992.

Quello che mi dice lei è il 12092 giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Esatto, ho preso da quì la frequenza https://www.ganassa.it/tv-satellite/satellite/

Prova anche ad aggiornare il software del decoder.

 

A proposito, sul forum ci si da del tu... :smile:

Anche tutti i soliti siti hanno aggiornato le liste, ne cito uno come esempio.

Chiedevo info di TG regionali ma a quanto pare  sowhatt non legge i miei interventi oppure li considera superflui. 

 

https://www.flysat.com/hotbird.php

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chiedevo info di TG regionali ma a quanto pare  sowhatt non legge i miei interventi oppure li considera superflui. 

Già, anche Rai ha variato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Già, anche Rai ha variato qualcosa.

 

Non pensare male, ho letto e preso nota dell'intervento.

Spiegavo all'inizio che sto provando ad aiutare persona anziana vicina di casa,

ma da un'ora non sto riuscendo a contattarla. Per quello non ho ancora risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Riesci a vedere i TG regionali di tutte e regioni italiane a partire dal programma 301 al 323?

Finalmente, sono riuscito ad andare di persona e i programmi da 301 a 323 non si vedono

Link al commento
Condividi su altri siti

Scorrendo i Transponder di Hotbird il 12092 29900 da potenza zero e qualità zero.

 

Le istruzioni del decoder dicono "gli indicatori di potenza e qualità sono operativi solo in corrispondenza di un trasponder valido e attivo".

 

Quindi se non è attivo non rileva la potenza. IN che senso si intende non è attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi al momento sappiamo che probabilmente non ricevi i TP in polarizzazione orizzontale. Appena rientro a casa, se nel frattempo non è intervenuto qualcun'altro, ti indico su quali altri TP fare altri test.

Per transponder attivo di intende che non deve essere spento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Quindi al momento sappiamo che probabilmente non ricevi i TP in polarizzazione orizzontale. Appena rientro a casa, se nel frattempo non è intervenuto qualcun'altro, ti indico su quali altri TP fare altri test.

Per transponder attivo di intende che non deve essere spento.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se ricevi rai 5 hd (13)  e rai storia hd (23) e verifica la potenza e qualità sul TP 11073

Guarda se ricevi RTL 102,5 (36) e Radiofreccia (66) e verifica potenza e qualità sul TP 11642

 

Rai 1, 2 e 3 hd li vedi senza problemi?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Guarda se ricevi rai 5 hd (13)  e rai storia hd (23) e verifica la potenza e qualità sul TP 11073

Guarda se ricevi RTL 102,5 (36) e Radiofreccia (66) e verifica potenza e qualità sul TP 11642

 

Rai 1, 2 e 3 hd li vedi senza problemi?

 

Siccome ripeto è tutto per persona anziana incapace con apparecchiature elettroniche

e non potendo io subito verificare di persona potenza e qualità ho verificato telefonicamente

e con certezza ora posso solo dire che vede Rai Storia Hd e RTL 102,5,

sul resto non posso affermare...non si è capito cosa ...vede.

Abbiate pazienza, ci sono anche 20 cm di neve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non è un problema di polarizzazione.

A pensarci bene, il funzionamento delle barre potenza e qualità non soltanto legato ad un transponder valido e attivo ma è vincolato anche ai giusti parametri di ricezione impostati nel decoder.

Ii parametri corretti per ricevere quel TP sono:

Frequenza 12092

Polarizzazione H (orizzontale)

Symbol rate 29900

FEC 3/4

 

Avevi scritto:

2 ore fa, sowhatt ha scritto:

Scorrendo i Transponder di Hotbird il 12092 29900 da potenza zero e qualità zero.

Hai controllato gli altri parametri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Allora non è un problema di polarizzazione.

A pensarci bene, il funzionamento delle barre potenza e qualità non soltanto legato ad un transponder valido e attivo ma è vincolato anche ai giusti parametri di ricezione impostati nel decoder.

Ii parametri corretti per ricevere quel TP sono:

Frequenza 12092

Polarizzazione H (orizzontale)

Symbol rate 29900

FEC 3/4

 

Avevi scritto:

Hai controllato gli altri parametri?

 

Nella ricerca per canale di questo decoder TS9010HD, c'è la possibilità di scegliere in un elenco a tendina che scorre a lateralmente,

ovviamente le istruzioni dicono di optare per opzione tutti. Non vedo modo di impostare il FEC.

INoltre leggo nelle istruzioni che: "gli aggiornamenti canali avvengono secondo un database predefinito. Se il trasponder del canale da ricercare non è presente, è necessario aggiungerlo manualmente". Ma non è chiaro come farlo e soprattutto in nessuna impostazione è visibile il dato della polarizzazione che immagino sia quel H o V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai detto di aver rilevato potenza e qualità zero è segno che il TP è presente in memoria e sono abbastanza certo che i decoder tivusat hanno un menu "impostazioni" molto simili fra loro e ad oggi non ne ho visto uno che non consenta l'aggiunta o l'editazione manuale dei parametri di un transponder...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se hai detto di aver rilevato potenza e qualità zero è segno che il TP è presente in memoria e sono abbastanza certo che i decoder tivusat hanno un menu "impostazioni" molto simili fra loro e ad oggi non ne ho visto uno che non consenta l'aggiunta o l'editazione manuale dei parametri di un transponder...

 

 

Perdona l'ignoranza se è presente in memoria ma non rileva potenza e qualità è un problema di ricezione di parabola o cosa dovrei andare a modificare ?

Nella maschera laddove c'è la scelta del satellite Hotbird e la scelta del Trasponder mi pare io non abbia altri parametri modificabilii

TS9010hd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova che ti ho fatto fare sugli altri due TP fa pensare che la parabola non ha problemi. Va detto che solo una misura strumentale può confermarlo ma in linea di massima se cvo fosse un problema di puntamento non avresti un solo TP con potenza e qualità a zero.

Ti ho elencato tutti i parametri utili per verificare se c'è corrispondenza con quelli memorizzati nel decoder ma è chiaro che per farlo devi riuscire ad entrare nel menù relativo alla modifica di un TP oppure provare a cancellare quello esistente per poi aggiungerlo ex novo con i parametri corretti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai fatto l'aggiornamento del software del decoder?

Giusta osservazione ma se nessuno smanetta le impostazioni, il decoder si aggiorna automaticamente e non credo che la signora lo abbia fatto..... Pensi forse ad una mossa "astuta" di chi lo ha installato per essere richiamato ad ogni variante messa in atto dai providers?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...