Iris-monitor Inserito: 25 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2010 Salve innanzitutto mi presento (non ho trovato un topic dove presentarmi alla comunità), lavoro per un'azienda che produce monitor e pc industriali, ora vorrebbero proporre i loro prodotti come possibili rimpiazzi di vecchi hmi/pc vetusti o rotti, questo significa che per esempio un panel pc di nuova generazione deve dialogare con un plc di vecchia generazione eventualmente con un software scada installato sopra altrettanto di vecchia genrezione, a mio modo di vedere comporta delle problematiche quali: schede di connessione con il plc e driver, installazione del software originale che magari era sviluppato per dos o win95 e che quindi potrebbe dare problemi di compatibilità ecc. ecc. Come probabilmente avrete capito sono nuovo del settore e non ho mai lavorato con i plc. Vorrei dibattitere con voi su questo argomento e cioè la sostituzione di parti di sistemi di automazione obsoleti o comunque rotti. Non mi sembra che sia un argomento trattato e lo ritengo interessante, esistono miriadi di sistemi obsoleti che necessitano di un upgrate. Cosa ne pensate? Poiche sono agli inizi e sono interessato alla parte che riguarda gli hmi, alle connessioni e al software installato sopra, con problematiche di compatibilità tra generazione (plc di oltre dieci anni e hmi/PC moderni) cosa mi consigliate di fare/studiare per affrontere il problema?P.S. Vi prego di scusarmi per eventuali errori formali poiche è la prima volta che partecipo a una forum e non sono pratico.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2010 Secondo me sei fuori strada, il costo principale non sarà la scheda verso il campo (il max costo lo trovi con MPIe Profibus o TTY) ma il costo dello scada, un Pc industriale compatto da 5,7"ormai lo trovi senza OS a meno di 500 euro, aggiungici poi XPe e scada,e ti accorgerai che lo "scada" ha un costo importante.. alla fine un HMI ti costa quasi la metà e hai meno problemi alias con meno di 500 euro monti un HMi da 5,6 o 7" con mPi/profibus a bordo e software privi di ulteriori costi di licenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2010 Salve, vi conosco già perché ho già acquistato da Voi materiale per rimpiazzare dei vecchi CRT su dei controlli e a mia volta mi siete stati consigliati da un collega che utilizza i Vs prodotti su dei CNC. Quello che mi sento di dire e magari verrò smentito, è che l'arrivo di una serie di nuovi prodotti basati su ATOM, che noto stanno abbattendo drasticamente i costi dei vari panel PC, non è sinonimo di una diretta possibilità di lavori plug and play, specialmente con vecchi impianti.Bisogna considerare una serie di problematiche che nell'arco degli anni si son create con l'evolversi della tecnologia : per esempio, la gestione delle chiavi hardware da parallela a USB per gli SCADA. A volte (sempre) la sostituzione della chiave costa PIU' dell'hardware da sostituire ! Altra problematica potrebbe essere la personalizzazione di hardware di comunicazione e relativi driver (RS232, 485, 422, TTY) che mantenendo il PLC, dovrà essere rigorosamente mantenuta anche per il PC. Chi ha più esperienza di me ne potrà citare altri di problemi. Io ritengo che in una valutazione di upgrade della macchina, il primo pensiero deve andare al PLC se questo è il cuore della macchina e poi al pannello e non viceversa, dato che in mancanza di ricambi (e solitamente ci sono più componenti nel PLC che nel PC/HMI) rischio il fermo. Ci sono poi casi diversi che ambedue gli elementi sono importanti in egual misura.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iris-monitor Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 Innanzitutto intendo ringraziarvi per le risposte, per quanto detto da AVC_Veronica sono perfettamente d'accordo il costo dello scada è molto alto, per questo nell'ottica di abbattere i costi, si potrebbe cercare di riutilizzare quello che c'è e che ancora funziona, sostituendo solo le parti rotte. Purtroppo non è detto che la vecchia tecnologia sia compatibile con quella nuova. Mi piacerebbe capire e dibattere quando questo è possibile e quando nò, per esempio non è detto che il vecchio scada giri su xp/win7 e su processore Atom/core i-x, questo come mero rimpiazzo di parti rotte.Per quanto riguarda ETR spero che sia rimasto soddisfatto dei nostri monitor, spero che continuerai insieme al tuo collega a fornirti da noi. Tornando alla nostra discussione; Per quanto riguarda gli upgrade sicuramente il plc è il quore del sistema, la sua sostituzione comporta la modifica anche del software, non sono un esperto ma credo che sostituire un s5 con un s7 comporti la modifica del software del plc stesso il che comporta un notevole aumento dei costi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati