Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Smeg FD239AP non raffredda la zona frigo, la zona congelatore ok.

inno12

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho il frigo Smeg FD239AP che ha due porte in alto la parte congelatore e in basso quella frigo, ha un unico compressore, ha questo problema che non raffredda la zona frigo. Il compressore è sempre acceso, la luce interna si accende, il termostato l'ho smontato e col tester ho verificato la continuità tra i contatti.
Ho sfilato la sonda e anche se provo a metterla in un bicchiere di acqua gelata non stacca mai.
Lasciando acceso il frigo per tanto tempo il compressore è bollente, mettendo una mano nella parete interna del frigo sento un poco freddo in alto ma scendendo con la mano non sento freddo.
Immagino ci sia un a perdita di gas? Il gas non è sufficiente? Non capisco come sia potuto succedere il frigo ha 3 anni e mezzo e lo uso poco è in una seconda casa, lo accendo nei fine settimana e poi lo spengo. Sarà stato a spegnerlo e accenderlo che si è guastato? Ma può esserci qualcosa anche al termostato? Come vi dicevo ho estratto la sonda e messo la punta in un bicchiere di acqua ghiacciata, ho girato anche la manopola su 1 ma sembra che no stacchi, il compressore va sempre... Si prova così no il termostato? Strano ci siano due problemi al gas e al termostato...

Ho letto su varie discussioni anche dell'elettrovalvola deviatrice del refrigerante che non funziona ma in questo modello non credo ci sia... Non ho trovato nulla...

Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo è uno statico , per cui  se la parete frontale non brina/ evapora , si vede che non vi arriva gas ,  da questo si deduce che ha sicuramente una perdita di gas .

Molto probabilmente  ha influito il fatto di accendi e spegni  per  lunghi periodi .

Non per un fatto elettrico ,   ma per corrosione delle tubazioni  anticondensa delle porte .

Riguardo al termostato , non ha problemi ,  in primis perchè  se la zona dove risiede la sonda  non viene  raggiunta dal gas  , non può fare il suo compito  e per secondo  perchè  il suo intervento avviene a temperatura di evaporazione  molto basse  , non basta immergerlo in acqua ghiacciata ,   parliamo di  molti gradi sotto lo zero .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e mille della riposta. Ne prenderò allora uno nuovo magari no frost. Ma per un uso saltuario esempio solo nei fine settimana o ogni quindici giorni o meno... A volte anche una sola volta al mese, come mi consigli di comportarmi? Dici che è meglio lasciarlo sempre acceso al minimo? I consumi non saranno eccessivi?

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti