Vai al contenuto
PLC Forum

Gestioni allarmi con hmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

ultimante sto facendo qualche esperienza nella programmazione con S7-1200 214 e un hmi ktp 400,in una applicazione precedente sono riuscito a crermi nel pannelo la finestra degli errori e a richiamarli.(posto una foto per capire).

1.png.e07d2aa6b7584ae60d346d0c9c06257b.png

2.png.a992d8a22a719a4d7012804cff9d1b6e.png

Nell'applicazione svolta ho usato anche il motion control, per un esempio semplice ho usato il blocco Mc-Power. Questo blocco genera a seconda dell'errore un codice in uscita ErrorId e ErrorInfo, la mia domanda è : come posso a far visualizzare il codice generato nel mio HMI e non solo il testo creato da me come fatto nel esperienza precedente??

Inserita:

Buon  giorno 

@ken l'inserimento delle variabili nella casella di testo , la puoi inserire nella Label eventi delle proprietà della singola segnalazione ?

Inserita:

Ciao,

se per Label eventi intendi il singolo testo della segnalazione, Ken ti ha già risposto: puoi inserire una variabile; nel testo della segnalazione, nel punto in cui vuoi inserire la variabile, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Inserisci variabile".

Inserita:

Grazie mille @drugo66.... non avevo mai visto questa possibilità 

quindi come nel caso sopra descritto , se nella mia segnalazione a bit mettessi la variabile del blocco MC power_Error_Id , verrebbe stampato il codice di errore ??

Inserita:
3 ore fa, marchinoktm ha scritto:

se nella mia segnalazione a bit mettessi la variabile del blocco MC power_Error_Id , verrebbe stampato il codice di errore

viene visualizzato il valore della variabile al momento dello scatenamento dell'allarme; non ricordo l'istruzione MC_Power, ma è buona norma salvare il codice d'errore in una ulteriore variabile al fronte di salita del bit di errore e poi utilizzare quella per la visualizzazione; questo sia per poter discriminare i codici più comuni, così da poter creare allarmi "ad hoc", sia per evitare di "perdere" il valore se il codice dovesse durare solo una scansione; leggiti bene il manuale e/o la guida in linea.

Inserita:
23 ore fa, drugo66 ha scritto:

viene visualizzato il valore della variabile al momento dello scatenamento dell'allarme; non ricordo l'istruzione MC_Power, ma è buona norma salvare il codice d'errore in una ulteriore variabile al fronte di salita del bit di errore e poi utilizzare quella per la visualizzazione; questo sia per poter discriminare i codici più comuni, così da poter creare allarmi "ad hoc", sia per evitare di "perdere" il valore se il codice dovesse durare solo una scansione; leggiti bene il manuale e/o la guida in linea.

grazie mille dei consigli