Nikdmicc Inserito: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2020 Salve, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per cercare consigli e opinioni su come risolvere un problema che ho con il mio frigorifero NO-FROST, HOOVER HVNP 4584. Questo modello ha il freezer in basso rispetto al vano frigorifero, l'evaporatore dietro il freezer e una ventola sempre nel freezer che fa circolare l'aria anche al vano frigorifero sopra. Nel febbraio 2013, dopo due anni dall'acquisto, mi sono accorto che il vano freezer non riusciva più a mantenere bassa la temperatura e il compressore del frigorifero non staccava mai, rimanendo sempre acceso. Ho chiamato l'assistenza HOOVER che mi ha sostituito la scheda elettronica. Dopo circa un mese il problema si è ripresentato e richiamando lo stesso centro assistenza, hanno riscontrato il mal funzionamento della sonda del frigorifero. ( Mi hanno cambiato la scheda elettronica inutilmente al costo di € 200,00 ) Sostituita la sonda che si trova nella parte posteriore del frigorifero dietro il pannello di polistirolo, che hanno dovuto rompere per trovarla, il freezer ed il frigorifero funzionavano correttamente. A distanza di 4 anni, quindi nel 2017, il problema si è ripresentato tale e quale e chiamando il centro assistenza, hanno sostituito nuovamente la stessa sonda. Il frigorifero e freezer funzionavano correttamente. Ne marzo 2020 il problema si è ripresentato e stò risolvendo temporaneamente il problema, togliendo le plastiche che proteggono l'evaporatore e sbrinandolo con l'aria calda del phon. Questa operazione la ripeto una volta al mese circa, più frequente nei mesi caldi. Nella parte posteriore interna del vano frigorifero si forma il ghiaccio in una parte circoscritta verticale a sinistra che va dal basso fino a metà dello stesso, mentre il freezer ghiaccia tutto l'evaporatore. Ho provato a modificare la temperatura del termostato senza avere risultati. Ho sbrinato naturalmente per due giorni il frigorifero tenendolo spento, nella speranza che si riprendesse, ma senza risultati poichè ho ancora lo stesso problema. Da un pò ho impostato la temperatura frigo a 7 gradi anche se la temperatura effettiva è molto più bassa e, Il compressore attacca e stacca ma si forma comunque ghiaccio sia nel frigorifero che nel freezer. Il sistema NO-FROST dovrebbe evitare la formazione di ghiaccio Possibile che le sonde che mi sostituiscono hanno una durata limitata ? E' quello il problema ? Le foto si riferiscono al vano frigo. Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi, indicandomi cosa posso fare per risolvere il problema. Grazie anticipatamente. Saluti, Nico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Se ricordo bene , questo frigo è un combinato no frost (congelatore) statico (frigo) Per cui quel pannello frontale con ventola sulla parte alta , non è altro che una copertura sulla parete evaporatore che permette di raffreddare l'aria e metterla in circolo uniformemente attraveso la circolazione del ventilatore . Se smonti quella pannellatura ed il ghiaccio è solo su quella zona che si vede in foto e non su gran parte della parete sottostante , vuol dire che come minimo il gas sta andando via . Se trovi una situazione diversa fai vedere , ma non credo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 1 ora fa, Nikdmicc ha scritto: Possibile che le sonde che mi sostituiscono hanno una durata limitata ? Io sul mio Candy me la sono cambiata da me di nuovo dopo pochi anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikdmicc Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se ricordo bene , questo frigo è un combinato no frost (congelatore) statico (frigo) Per cui quel pannello frontale con ventola sulla parte alta , non è altro che una copertura sulla parete evaporatore che permette di raffreddare l'aria e metterla in circolo uniformemente attraveso la circolazione del ventilatore . Se smonti quella pannellatura ed il ghiaccio è solo su quella zona che si vede in foto e non su gran parte della parete sottostante , vuol dire che come minimo il gas sta andando via . Se trovi una situazione diversa fai vedere , ma non credo . Ciao Stefano, grazie per avermi risposto. In pratica le foto che ho inserito riguardano solo il frigorifero. Il freezer o meglio l'evaporatore è completamente ricoperto di ghiaccio che devo sciogliere con il phon quando mi accorgo che i cibi sono molli. Scusa ma se fosse il gas, dopo diversi anni si sarebbe esaurito, e poi quando sciolgo il ghiaccio col phon il freezer funziona bene. Piuttosto l'evaporatore dovrebbe avere una resistenza comandata da un sensore/sonda che attivandosi dovrebbe sciogliere il ghiaccio quando si forma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) 25 minuti fa, Nikdmicc ha scritto: In pratica le foto che ho inserito riguardano solo il frigorifero. Scusa , ma io di cosa ho parlato ? Lascia stare il congelatore , in tutto quello che ho detto , non l'ho proprio menzionato . Ho parlato solo del vano frigo . Che non è no frost , ma statico . E quel ghiaccio dimostra che c'è un problema e bisogna risalire alla causa . Non me ne volere , ma rileggi quello che ho scritto e se qualcosa non è chiara o non conosci , chiedi e te lo spiego . Se il frigo non funziona , saltano tutti i parametri . Pure quelli del congelatore . Modificato: 27 dicembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikdmicc Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma io di cosa ho parlato ? Lascia stare il congelatore , in tutto quello che ho detto , non l'ho proprio menzionato . Ho parlato solo del vano frigo . Che non è no frost , ma statico . E quel ghiaccio dimostra che c'è un problema e bisogna risalire alla causa . Non me ne volere , ma rileggi quello che ho scritto e se qualcosa non è chiara o non conosci , chiedi e te lo spiego . Se il frigo non funziona , saltano tutti i parametri . Pure quelli del congelatore . Ciao Stefano, ho smontato il pannello interno al frigorifero e come ho evidenziato sulle foto, il ghiaccio è presente solo in quei punti. Cosa ne pensi ? Saluti, Nico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) Da quello che vedo , non c'è gas a sufficienza da percorrere tutto l'evaporatore nel vano frigo , altrimenti non ci sarebbe quella massa di ghiaccio sulla zona di passaggio tra freezer e frigo e il tratto successivo . E pure in presenza di valvola deviatrice in posizione di non alimentazione del reparto frigo , non dovrebbe esserci la situazione di cui sopra , per cui penso che se c'è è aperta verso il frigo . In sintesi penso che non ci sia gas . Modificato: 29 dicembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikdmicc Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Da quello che vedo , non c'è gas a sufficienza da percorrere tutto l'evaporatore nel vano frigo , altrimenti non ci sarebbe quella massa di ghiaccio sulla zona di passaggio tra freezer e frigo e il tratto successivo . E pure in presenza di valvola deviatrice in posizione di non alimentazione del reparto frigo , non dovrebbe esserci la situazione di cui sopra , per cui penso che se c'è è aperta verso il frigo . In sintesi penso che non ci sia gas . Ritornando a quello che dicevi tu , se sbrino con phon , funziona .......ecc . Che dici ,che se sbrini il congelatore , quella parete si brina quasi un tre quarti da sopra a sotto ? Non ho capito l'ultima frase che hai scriito ( Che dici............... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Il 27/12/2020 alle 18:14 , Nikdmicc ha scritto: poi quando sciolgo il ghiaccio col phon il freezer funziona bene. L'ho cancellata , avevo interpretato male , Tu parlavi del freezer , mentre io del frigo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikdmicc Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2020 Il 29/12/2020 alle 15:21 , Nikdmicc ha scritto: Non ho capito l'ultima frase che hai scriito ( Che dici............... ) Ciao Stefano, scusami se sono insistente, le foto che ti ho inviato riguardano il vano frigorifero. Sto usando l'elettrodomestico con temperatura sul display che indica 7 ( frigo), anche se all'interno è più bassa visto che gli alimenti risultano molto freddi. In questa maniera il compressore attacca e stacca. Ogni 30/40 giorni circa, devo scongelare con il phon l'evaporatore situato nella parte retrostante il vano freezer, perchè gli alimenti contenuti nel vano freezer non si congelano poichè perde efficienza refrigerante. Come risolvo il problema, che devo fare? Perdonami e grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati