E.Ferriani Inserito: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2020 (modificato) Ragazzi ciao a tutti a buone feste 2020. Ne ho lette di ogni sull'argomento, voglio anche io mettere la mia. Questa la situazione: - Termocamino Palazzetti inserto Idro R45 porta piana. - Caldaia degli anni '80 ereditata dalla nonna, funzionante. - Ristrutturazione fatta nel 2004. - Impianto termosifoni nuovo, nel 2004. -termosifoni in ghisa ereditati dalla nonna. - Vaso chiuso, sia sul camino che sulla caldaia. Il termotecnico nel 2004 ha installato il canino direttamente sul collettore del riscaldamento dei termo, entrando da una uscita. In seguito, visti i problemi che scrivo di seguito, ho poi chiesto all'idraulico di cambiare il collegamento entrando nel collettore dalla parte opposta alla caldaia. Il problema è questo. Occasionalmente, almeno una volta a settimana, trovo la temperatura della centralina del termocamino che sale dai 60/65°C standard agli 80/82, la pompa comincia friggere, sopra gli 86°C si apre la valvola di sicurezza che immette acqua fredda dalla rete per far raffreddare il blocco. Dopo questo le cose tornano normali. Nel frattempo la pompa dell'acqua che frigge, passatemi il termine, sembra aver immagazzinato aria. Allora provo a far scaricare la valvola Jolly in alto nel camino, che è sopra la valvola 3 vie e prima della pompa, ed effettivamente esce dell'aria, ma non sempre riesco a far rientrare l'allarme arrivano a far scaricare l'impianto. I jolly poi perchè non li sento mai scaricare aria da soli e esce aria solo quando li attivo io, spingendo sulla valvola, fatta come quelle della ruota delle bicicletta per capirci? Quando ci arrivo io fanno anche un bel getto, quindi mi chiedo perchè non lo fanno da soli? La cosa, se andasse liscia non mi disturberebbe neanche tanto. il fatto che dopo tutto questo cinema bisogna assolutamente aprire la valvola di sicurezza di prima e pulirla dalla "sabbia" che è entrata dalla rete perchè resta nella membrana e non la fa richiudere completamente. Quando mia moglie è in casa da sola non si azzarda ad usare il camino perchè a paura che vada in ebollizione e che la valvola resti bloccata aperta, facendo uscire l'acqua in cortile. La cosa va avanti dall'installazione, quindi sarei un po' stanchino. Nel tempo ho chiesto ai vari idraulici, caldaisti e termotecnici, ma nessuno mi ha saputo dare una soluzione, se non che uno una volta mi ha detto di mettere uno scambiatore tra camino e caldaia. La casa è piccolina ed una comodino delle dimensioni che mi propose all'epoca erano fuori discussione. Alchè io gli chiesi: "ma quando me l'hanno installato non era prevedibile il montaggio di uno scambiatore?" Voi cosa mi suggerite di fare? Grazie Modificato: 27 dicembre 2020 da E.Ferriani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) Bene, innanzitutto sei fuori legge il tuo termocamino più la tua caldaia non avendo la separazione fisica dei fluidi termovettori superano sicuramente ed abbondantemente i 35kW di potenza quindi rientreresti in altre norme che regolano il tuo impianto. La causa è da ricercare nell'impianto e comunque a prescindere il termocamino tende più della caldaia a generare aria nell'impianto ma se le jolly funzionassero a dovere non ci sarebbero problemi. Possibile che se parte il termocamino poi parte anche la pompa della caldaia e le 2 in contemporanea si annullino facendo salire la temperatura? Possibile che se parte la caldaia e le jolly non funzionano bene faccia depositare aria nella pompa del camino? Possibile che l'accensione del camino sia così forte e potente che lo stesso non riesce a dissipare con la pompa e quindi va in ebollizione? Insomma le cause potrebbero essere molteplici.. Modificato: 28 dicembre 2020 da omaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E.Ferriani Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 Ma le valvole jolly dovrebbero scaricare automaticamente giusto? A che pressione? È normale che se premo la valvola in alto, come sgonfiare la bicicletta, esca un bel getto potente? Un idraulico me le sostituì con delle altre un pochino differenti di alr marca, ma essendo abituato ad intervnire a mano e non riuscendoci ho messo nuovamente le originali. C'è modo di verificarle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 Se non funzionano , dato che il suo funzionamento è automatico , visto il costo irrisorio io le cambierei . Ma il tappino lo tieni svitato ? Scusa la domanda banale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E.Ferriani Inserita: 31 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 Il 28/12/2020 alle 21:23 , Stefano Dalmo ha scritto: Se non funzionano , dato che il suo funzionamento è automatico , visto il costo irrisorio io le cambierei . Ma il tappino lo tieni svitato ? Scusa la domanda banale . Ovviamente sì, sono aperte. Le ho sempre scaricate a mano. Solo un paio di volte le ho viste scaricare da sole, quando è stato vuotato l'impianto per altri interventi. Una valvola è come quella delle ruote da bicicletta, con il pistoncino nel mezzo da premere, l'altra quella in basso la si scarica con il filo una graffetta, quindi credo che il pistoncino non ci sia ma si aziona direttamente la lava all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2020 Vanno sostituite ,devono lavorare in automatismo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati