Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Per Un Novellino

polare17

Messaggi consigliati

Buongiorno/buonasera (ovunque voi siate)..

Letto e riletto il forum ho deciso di scrivere questo topic perchè non sapevo proprio dove infilarmi :P

Comunque spiego brevemente la situazione con annessa richiesta di consigli

Background: 25 anni,ex cablatore,ex montatore e attuale (tra molte virgolette) "programmatore" con poche basi (autodidatta per lo più) . Mi sto impratichendo abbastanza in ciò che è HMI sopratutto con Pro-face. Ho appena consegnato un impianto in Cina in cui abbiamo installato questa "fittizia" supervisione, non so se conoscete WinGP, comunque ho capito che così non va, ho voglia di implementare il mio bagaglio e magari riuscire a dare qualcosa in più quindi.. buttarmi su S.C.A.D.A.

ora appunto leggendo un pò sul forum mi sono accorto di quanto la mia idea di S.C.A.D.A. fosse sbagliata (non sto nemmeno a dirvi quanto me l'ero fatta semplice) .. ora quello che vi chiedo è:

Visto che ho tempo e voglia di imparare (nel senso che comunque mi sento relativamente giovane :P)...

come mi devo muovere?? cosa secondo voi è necessario imparare prima di tutto??

lo so che la cosa richiede anni e anni e anni di studio però se mai comincio mai arrivo ;) e siccome non ho nessuno da cui imparare bhè.. quale posto migliore di PLCforum..

vi ringrazio anticipatamente a tutti coloro che vorranno prendermi per mano e inserirmi in questo mondo..

polare,il novellino..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Polare, provo a buttarla lì: si potrebbe provare a cercare uno di quesi corsi di formazione organizzati dalla regione (magari gratuitamente come ogni tanto succede) come Tecnico di Automazione Industriale..o qualcosa di simile, al cui interno di solito oltra alla progettazione di qualche marca specifica di PLC, inseriscono anche corsi sugli SCADA.

Se invece hai già i fondamentali, e da quello che scrivi forse li hai già, potresti iniziare a frequentare qualche corso mirato sugli SCADA direttamente presso le aziende che li producono, o da 'filiali' che tengono corsi di formazione per loro conto (in quanto spesso rivenditori dei loro prodotti).

Non dico magari di specializzarti su uno SCADA in particolare (ma nessuno dice di non farlo una volta presa la dovuta dimestichezza nel suo utilizzo), però potresti comunque restare sui più gettonati e più o meno blasonati. Magari valuta anche il lato economico...e il discorso assistenza (perchè prima o poi ne avrai bisogno XD ...anche da esperto XD).

Però, data la mia giovinezza in materia, magari attendi (ed anche io con te) qualche suggerimento dagli "anziani" del settore:)

Ciaoo :)

Link al commento
Condividi su altri siti