Vai al contenuto
PLC Forum

REX ELECTROLUX TECHNA (RTKI 85A) NON SCALDA SEMPRE L'ACQUA (UNA VOLTA SU DUE/TRE VOLTE).

caliandro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un problema di acqua fredda alla mia REX TECHNA.

Poichè il guasto non è "permanente" sto aspettando il momento buono di testare i componenti "indiziati".

(Un lavaggio su tre mi va a freddo. Oppure parte calda e finisce fredda).

I componenti che penso dovrei testare:

Relè centralina

Resistenza

Termostato o sonda NTC

Cablaggio

Mi rivolgo al forum perchè,

Ho problemi ad individuare il termostato o sonda NTC.

Qualcuno mi sa indicare dove si trova e come testarlo direttamente sulla morsettiera della centralina?

Allego il manuale di servizio della lavastoviglie dal quale ho cercato di individuare senza successo la posizione del componente . Anche lo schema elettrico è poco dettagliato (manca la centralina!).

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte

Grazie e buon anno a tutti

Francesco

599360990.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

come da manuale a pag 19, se hai un modello elettromeccnaico hai il temrostato 4.10, altrimenti se hai la versione elettronica o è il 4.11 o il 4.12. il  4.11 è per le versioni che non "leggono" la turbidità dell'acqua, quindi col programma automatico, mentre il 4.12 è per quelle versioni.
in tutti e tre i punti 4.10/11/12 è scritta la posizione:
4.10 -> Positioned externally on the sump, in direct contact with the water

4.11 -> Positioned externally on the sump, in direct contact with the water

4.12 -> Positioned externally on the sump in direct contact with the water

in pratica dice che il sensore è posizionato esternamente al pozzetto, a diretto contatto con l'acqua.

per trovarlo sulla morsettiera penso che sia più facile trovare il sensore, staccare il connettore e misurare direttamente, in alternativa seguire i colori dei cavi (ma già che hai trovato il componente lo testerei li e poi con la continuità del tester verificherei quale connettore va alla scheda. (io ho fatto così su una Wega White di cui non avevo nessun manuale)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio PerryFranz e E685 per i consigli utili per le mie prossime mosse.

Il mio modello è elettronico con controllo torbidità acqua. Quindi ho un sensore temperatura NTC + sensore torbidità. 

Non mi sono ancora attivato con il test dei componenti.

Ho fatto due prove di funzionamento seguendo l'assorbimento della resistenza ogni minuto (ho utilizzato un amperometro montato a monte dell'interruttore generale di casa).

Ebbene ho notato che:

Prova-1: Lavaggio 30 min rapido. Esso prevede un lavaggio a 60°C + un risciacquo caldo

Ho registrato la potenza assorbita dalla lavastoviglie come segue:

- lavaggio a 60°C > resistenza alimentata (2 KW) per 7 minuti di continuo, poi distacco del carico fino allo scarico.

- risciaquo caldo > resistenza alimentata per 2 minuti soltanto (2 KW) , poi distacco del carico fino allo scarico.

La resistenza è stata alimentata ma non si nota una regolazione della temperatura; una volta staccata non è stata più ri-alimentata.

Prova-2: Lavaggio ECO 50°C - durata 180' 

In questo caso durante il lavaggio a caldo, in sequenza ho registrato:

2 kW di assorbimento per 9 minuti di continuo

0,3 kW per un minuto

2 kW per un minuto

0,3 kW per tutto il resto del tempo di lavaggio

(C'è stato un accenno di regolazione temperatura ma solo per un minuto).

Tutte le altre fasi sono state completate a freddo come da programma tranne l'ultima: doveva partire un ultimo risciacquo caldo ma il programma si è fermato. Per tutti gli ultimi 60' tutto fermo , unico rumore un ronzio della centralina. Il contatore ha proseguito a contare fino alla fine del ciclo. E' seguito lo scarico eseguito correttamente. Poi fine.

Spento aperto lo sportello. Ovviamente tutto freddo.

Se posso approfittare per chiedervi ultimo consiglio: come posso testare il relè?

Grazie per il supporto

colgo l'occasione per farvi gli auguri per il nuovo anno in arrivo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto controlla le saldature dei suoi reofili .

Se sono intatte   ok  altrimenti se non convincono vanno rifatte .

Se sono ok  , bisogna controllare ai capi della sua bobina se  è presente  tensione anche quando non riscalda .  I dati di questa sono scritti su esso .

Se hai paura di combinare corti  nel misurare  mentre lavora  , saldaci due fili sottili  un po lunghetti   sui due punti  di bassa tensione  e ci colleghi i puntali , magari fissi  nastrati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per i tuoi consigli.

Mi attrezzo per questa prova da fare in questi giorni di festa in lock-down.

• Prova rele (verificare se tensione presente anche quando non scalda)
  • Prova sensore di temperatura NTC (verificare che i valori in Ohm rientrano nel range atteso).

Il range atteso per il sensore NTC della mia lavastoviglie non mi è noto e non trovato nulla in rete riferito al mio modello.

Ho trovato in rete il range del sensore di temperatura di un modello REX diverso dal mio (Pag.15 del file allegato) come segue:

4850 Ohm +-5% a 25°C

1205 Ohm +-5% a 60°C

Posso presumere che per entrambi i due modelli REX abbia montato lo stesso sensore NTC?

• La mia lavastoviglie: Prod. N. 911 6.... modello "DIVA 45cm" Controller EDW1100
  • Modello diverso dal mio di cui dispongo dati sensore di temperatura: Prod. N. 911 935... DIVA 60 cm - Controller EDW1003

Ringrazio nuovamente per il supporto molto utile

Buone feste

599356136.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie E685,

ho scaricato il manuale e nel frattempo ho anche completato il test sui componenti come segue:

misura ohmica del sensore temperatura > 7,5 kOhm a freddo , poi ho versato 2  litri di acqua scaldata con bollitore all'iterno della lavastoviglie > nuova misura 1,3 kOhm

verifica del relè quando non scalda l'acqua > prima del riscaldamento tensione bobina 0 V > dopo un minuto avvio riscaldamanto 2 KW > tensione bobina 12 V > dopo ben 14 minuti (ciclo rapido) resistenza disalimentata > tensione bobina 0 V

Nota: il ciclo rapido 30' è proseguito ed ho notato che con la scheda/regolatore smontato tutto il ciclo è stato eseguito alla perfezione.

Ho il sospetto che il problema mi si presenti solo a macchina montata (causa surriscaldamento di qualche componente della scheda).

Non so che fare, proverò a fare altri test.

Unico indizio rimastomi: nella diagnostica un errore i60 (time out riscaldamento), registrato prima del mio ultimo test a macchina aperta (il quale non mi ha dato alcun errore).

Vi ringrazio tutti per il vs supporto.

e Buon anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caliandro ha scritto:

Non so che fare, proverò a fare altri test

Prima di diventare matto, rifai tutte le saldature del relè della resistenza (sarebbe perfetto lo stagno al piombo, quello senza piombo va bene comunque). Spesso non sembrano interrotte ma lo sono. Idealmente ti direi di sostituire tutto il relè, online si trovano facilmente, ma fidati, al 90% sono le saldature a darti noie. Siccome ti da il codice i60 (e non i50 che dovrebbe essere quello della NTC) e il problema è intermittente, è sicuramente un problema di connessioni. Se proprio vuoi puoi anche controllare il cablaggio dalla scheda alla resistenza, ma per ogni 100 problemi simili al tuo 90 sono colpa del relè, 4/5 della NTC, 4/5 del cablaggio

Nel 2008 l'ho fatto anche io alla mia High Techna con elettronica EDW1500, dopo solo 4 anni dall'acquisto, perciò vai sicuro!

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie E685,

Seguirò il tuo consiglio. Cercherò per prima cosa il relè di ricambio per poi sostituirlo.

Nel frattempo ho fatto altri due cicli rapidi ed entrambi sono andati a meraviglia.

Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti