vanni70 Inserito: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2020 (modificato) Innanzitutto Buonasera a tutta la board..vengo subito al problema. Ho tra le mani un lettore DVD Pioneer dv 525 preso al mercatino che non accende...ho tolto la scheda di alimentazione dal case e ho notato un bel botto all'ingresso ...fusibile saltato una bella fiammata e un componente completamente scoppiato. Ho tolto i componenti da sostituire controllati col multimetro e mi ritrovo con un componente...presumo un condensatore montato in parallelo ad una resistenza e essendo scoppiato non riesco ad identificare. Vi allego foto. Modificato: 27 dicembre 2020 da Riccardo Ottaviucci aggiornato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Non sembra un grosso danno Se il componente è un Varistore, è in parallelo all'ingresso, ed è saltato per uno sbalzo di tensione. Puoi momentaneamente eliminarlo, sostituire il fusibile e provare. (se funziona prendi un Varistore da 275 volt) Se invece è un termistore, è in serie al Ponte di diodi, il quale potrebbe essere andato in cortocircuito. In tal caso devi verificare che non ci siano altri componenti saltati, come il regolatore o il transistor finale di potenza. Se non ci sono altri cortocircuiti sostituisci il ponte di diodi con un W08 e il termistore con una resistenza ceramica a filo da 3,3 Ohm 5 Watt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanni70 Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Ah...ecco dev'essere un varistore in quanto è montato in parallelo con 1 resistenza da 1M ohm. Il ponte diodi e integro testato 1 ad 1 quindi un 275v con quale capacità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) 25 minuti fa, vanni70 ha scritto: con quale capacità? Un Varistore è una Resistenza dipendente dalla tensione (VDR) ed ha due parametri: Tensione di intervento (275 volt) Corrente massima (dipende dalle dimensioni, ma non minore del valore del fusibile) Modificato: 27 dicembre 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati