Granato Inserito: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2020 (modificato) Salve, su una caldaia a gas centralizzata di un condominio, è installato un impianto di termoregolazione con servomotore coster che a seconda dei parametri impostati e della temperatura esterna, si muove in automatico aprendo o chiudendo verso l acqua calda di mandata o fredda di ritorno. Il problema è che questo servomotore in automatico non si muove più ma rimane fisso, mentre se si regolano le manopole sulla centralina di comando, allora si muove. Quale potrebbe essere il guasto che non fa più muovere in automatico il servomotore? Potrebbe dipendere dalla sonda della temperatura posta sul tubo dell acqua che essendosi rotta non invia più i dati in centralina? Grazie Modificato: 27 dicembre 2020 da Granato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 se la sonda sulla tubazione è rotta dipende da quello ma può anche dipendere dalla sonda esterna, dalla centralina stessa o anche dall'attuatore della valvola (o anche il corpo valvola) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Bisognerebbe capire se il servomotore regola su º3 oppure su 4 vie . Bisognerebbe sapere marca e modello preciso della centralina ( coster , Landis, ecc ) Bisognerebbe avere il manuale e verificare su quali curve lei lavora. Non spostare a caso le manopole, perché speriamo che qualcuno in passato abbia eseguito la taratura 8 minuti fa, Granato ha scritto: Potrebbe dipendere dalla sonda della temperatura posta sul tubo dell acqua c In genere nei manuali viene indicata la sonda , che tipo è, ed un suo valore tipico esempio ptc 10 k ohm a 20 gradi come esempio Escluderei il servomotore In genere questi hanno una vite che li sblocca per muoverlo manualmente, controlla che questa sia chiusa, e se puoi posta un paio di foto Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Allora ho controllato bene e le lucine della centralina (verde quando il servomotore chiude e rossa quando questo apre) si accendono, quindi il servomotore in automatico si muove ancora, però mi pare che si accendono molto meno spesso di prima, inoltre ho dovuto abbassare i parametri altrimenti i termosifoni erano troppo bollenti... Segno evidente che qualcosa che non va c'è... Prima il potenziometro di confort stava a 21, ora lo devo tenere a 17.. Ora vi metto le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Domani, con calma, togli tensione , all'impianto e con un buon tester verifica la sonda di cui hai mandato foto , la ntc Stampati il manuale , lo trovi in rete , ti metto un paio di estratti Verifica anche che la sonda faccia ben contatto con il tubo, vedo delle semplici fascette di plastica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 21 minuti fa, Granato ha scritto: inoltre ho dovuto abbassare i parametri altrimenti i termosifoni erano troppo bollenti... Segno evidente che qualcosa che non va c'è... Attenzione alle tarature 22 minuti fa, Granato ha scritto: tenere a 17.. Sono temperature presunte , che il regolatore calcola in base alle sue curve ed al fattore k di correzione Regola molto con parsimonia......ed eventuali ritocchi vanno fatti dopo giorni perché tutto il sistema deve. Reagire e stabilizzarsi Poi per carità....potrebbe essere rotto.....ma visto che siamo nel.mezzo di una pandemia, di chiusure per festività e fra qualche giorno...inventari, sarebbe spiacevole rimanere al freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Ciao click , ci siamo sovrapposti nelle risposte 44 minuti fa, click0 ha scritto: anche il corpo valvola) Purtroppo non sarebbe il primo , il cui settore si rompe dal suo albero, o ha le guarnizioni andate. Purtroppo questo sarà in problema, a vedere da come è stato montato....Una cosa per volta io ti consiglierei già queste verifiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 10 minuti fa, luigi69 ha scritto: Attenzione alle tarature Sono temperature presunte , che il regolatore calcola in base alle sue curve ed al fattore k di correzione Regola molto con parsimonia......ed eventuali ritocchi vanno fatti dopo giorni perché tutto il sistema deve. Reagire e stabilizzarsi Poi per carità....potrebbe essere rotto.....ma visto che siamo nel.mezzo di una pandemia, di chiusure per festività e fra qualche giorno...inventari, sarebbe spiacevole rimanere al freddo Io ho sviluppato negli anni 3 impostazioni: una bassa, una media e una alta, a seconda del freddo. Ho sempre usato queste. Non ho mai dovuto mettere a 17 il potenziometro di confort... Segno evidente che qualcosa si è rotto. Come va testata la sonda col test? Che impostazione devo mettere sul test? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 14 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ciao click , ci siamo sovrapposti nelle risposte Purtroppo non sarebbe il primo , il cui settore si rompe dal suo albero, o ha le guarnizioni andate. Purtroppo questo sarà in problema, a vedere da come è stato montato....Una cosa per volta io ti consiglierei già queste verifiche Cioè potrebbe essersi rotta la valvola (marrone in foto) che sta dietro il servomotore? Non ho capito, è stata montata male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) 1 ora fa, Granato ha scritto: Non ho capito, è stata montata male? più che male... se devi togliere il corpo valvola, l'unico sistema (in base a ciò che si vede dalla foto) è segare i tubi per caso è stata cambiata la pompa dell'impianto? controlla che il sensore temperatura tubo appoggi bene e sia pulito (sotto) e che anche il sensore esterno sia pulito Modificato: 27 dicembre 2020 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 13 minuti fa, click0 ha scritto: più che male... se devi togliere il corpo valvola, l'unico sistema (in base a ciò che si vede dalla foto) è segare i tubi per caso è stata cambiata la pompa dell'impianto? controlla che il sensore temperatura tubo appoggi bene e sia pulito (sotto) e che anche il sensore esterno sia pulito Tra il tubo e il sensore c'è la pasta termica. Non ci va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 se c'è pasta termica meglio rifarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 In questo momento, click0 ha scritto: se c'è pasta termica meglio rifarla Ok ma domani come lo controllo col test questo sensore? Che devo impostare nel test? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 (modificato) provi in ohm quanto misura a 25° deve dare 10kohm logicamente a temperature diverse troverai una misura in ohm diversa Modificato: 28 dicembre 2020 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 In questo momento, click0 ha scritto: provi in ohm quanto misura a 25° deve dare 1kohm Ok grazie, ma il sensore va staccato dal tubo o basta che stacco i fili della corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) se hai le tubazioni a 25° puoi lasciarlo dove si trova scollegando solamente i fili Modificato: 28 dicembre 2020 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) 6 minuti fa, click0 ha scritto: se hai le tubazioni a 25° puoi lasciarlo dove si trova scollegando solamente i fili Ma se è rotto non mi dovrebbe dare direttamente OL (open line)? Ha senso, quindi, staccarlo dal tubo? Modificato: 28 dicembre 2020 da Granato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Ciao Granato, sei riuscito a fare qualche misura ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 11 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ciao Granato, sei riuscito a fare qualche misura ? Non ho avuto ancora tempo ma credo che funzioni tutto... Forse mi si sono starati i miei set perché avevo spostato il sensore sul tubo... comunque grazie per l aiuto, siete stati gentilissimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati