Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore termosifoni

turaz86

Messaggi consigliati

Salve a tutti. A casa ho una stufa a pellet collegata all' impianto dei termosifoni dotati di testina termostatica. Di recente mi capita, sempre su termosifoni diversi, un rumore metallico improvviso simile a un picchiettio continuo, come se ci fosse troppa pressione, che si risolve girando la testina termostatica di una tacca ( indifferente in piú o in meno). Ho chiesto all' idraulico ma mi dice che é una sacca di aria dell' impianto. Ho già spurgato ma il problema si ripresenta. Cosa posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a svitare  un paio di testine dai radiatori , non vorrei che non ci fosse il ricircolo con tutte le testine chiuse  !

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche che le testine siano montate sul tubo di mandata.

Alcune marche di valvole fanno rumore se montate sul tubo di ritorno.

Potrebbe essere una ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smontare la testina... Il rumore compare se premo l' ago( scusate in anticipo se non uso terminologie adatte)  e ho notato che fa rumore sul valore 3 mediamente. Compare sempre sui soliti 3 caloriferi.. Potrebbe essere in problema di di mancanza di ricircolo? Come mi comporto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che a casa ho un impianto con 8 termosifoni... I 3 rumorosi sono quelli piú vicini alla scatola del collettore del riscaldamento, non so se puó centrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, miciobicio ha scritto:

Controlla anche che le testine siano montate sul tubo di mandata.

Gli attacchi sono entrambi in basso? 

Appena accendi il riscaldamento tocca entrambi i tubi dei radiatori che fanno rumore e vedi quale si scalda prima, deve essere quello con la testina

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa quel rumore quando si mette la testina sul ritorno, anche se gli attacchi sono in verticale controlla quale si scalda prima. 

Le testine non vanno messe su tutti i radiatori, se è così ne devi togliere due e riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volere ma non ho capito se mi hai risposto .

Se smonti  due o tre testine  e lo fai funzionare  senza  ,  il problema si ripresenta o no  ?

A parte il fatto che se non hai ricircolo   con la pellet è  obbligatorio  rimanere qualche  radiatore senza  termostatica .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non me ne volere ma non ho capito se mi hai risposto .

Se smonti  due o tre testine  e lo fai funzionare  senza  ,  il problema si ripresenta o no  ?

A parte il fatto che se non hai ricircolo   con la pellet è  obbligatorio  rimanere qualche  radiatore senza  termostatica .

Ho provato a smontare e per adesso nessun problema....faccio un test oggi e domani, dato che il problema non si ripresenta ciclicamente e vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti