Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. A casa ho una stufa a pellet collegata all' impianto dei termosifoni dotati di testina termostatica. Di recente mi capita, sempre su termosifoni diversi, un rumore metallico improvviso simile a un picchiettio continuo, come se ci fosse troppa pressione, che si risolve girando la testina termostatica di una tacca ( indifferente in piú o in meno). Ho chiesto all' idraulico ma mi dice che é una sacca di aria dell' impianto. Ho già spurgato ma il problema si ripresenta. Cosa posso fare? 

Inserita:

Prova a svitare  un paio di testine dai radiatori , non vorrei che non ci fosse il ricircolo con tutte le testine chiuse  !

Inserita:

Controlla anche che le testine siano montate sul tubo di mandata.

Alcune marche di valvole fanno rumore se montate sul tubo di ritorno.

Potrebbe essere una ipotesi.

Inserita:

Ho provato a smontare la testina... Il rumore compare se premo l' ago( scusate in anticipo se non uso terminologie adatte)  e ho notato che fa rumore sul valore 3 mediamente. Compare sempre sui soliti 3 caloriferi.. Potrebbe essere in problema di di mancanza di ricircolo? Come mi comporto? 

Inserita:

Aggiungo che a casa ho un impianto con 8 termosifoni... I 3 rumorosi sono quelli piú vicini alla scatola del collettore del riscaldamento, non so se puó centrare...

Inserita:
6 ore fa, miciobicio ha scritto:

Controlla anche che le testine siano montate sul tubo di mandata.

Gli attacchi sono entrambi in basso? 

Appena accendi il riscaldamento tocca entrambi i tubi dei radiatori che fanno rumore e vedi quale si scalda prima, deve essere quello con la testina

Inserita: (modificato)

Testine difettose?

Modificato: da Ale281986
Inserita:

Attacchi alto e in basso... Potrebbero essere davvero le testine o le valvole difettose? O mandate nel modo errato? 

Inserita:

Fa quel rumore quando si mette la testina sul ritorno, anche se gli attacchi sono in verticale controlla quale si scalda prima. 

Le testine non vanno messe su tutti i radiatori, se è così ne devi togliere due e riprova

Inserita:

Non me ne volere ma non ho capito se mi hai risposto .

Se smonti  due o tre testine  e lo fai funzionare  senza  ,  il problema si ripresenta o no  ?

A parte il fatto che se non hai ricircolo   con la pellet è  obbligatorio  rimanere qualche  radiatore senza  termostatica .

Inserita:
5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non me ne volere ma non ho capito se mi hai risposto .

Se smonti  due o tre testine  e lo fai funzionare  senza  ,  il problema si ripresenta o no  ?

A parte il fatto che se non hai ricircolo   con la pellet è  obbligatorio  rimanere qualche  radiatore senza  termostatica .

Ho provato a smontare e per adesso nessun problema....faccio un test oggi e domani, dato che il problema non si ripresenta ciclicamente e vi aggiorno