Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento corretto radiatori. -Sottodimensionati?-

D_B.

Messaggi consigliati

Sono a chiedervi ora, un grosso aiuto per dei corpi radianti trovati istallati in nuovo appartamento acquistato.

Se potesti farmi il dimensionamento corretto dei radiatori istallati a mio avviso assolutamente ad occhio ( e di solito sbaglio poco…) assolutamente sottodimensionati e quindi ambiente freddo, considerando che poi, il rendimento migliore e meno spesa con una caldaia a condensazione come istallata si ha usandola a basse temperature e, quindi con corpi radianti il più possibile “estesi “

-Caldaia nuova a condensazione Ferroli Diva Cond. F24 tipo C 24 Kw

Collegamento dalla caldaia agli stessi individualmente tramite collettore

A miei calcoli sono assolutamente sottodimensionati appartamento esposto tutto ad ovest freddo in inverno.

Radiatori IRSAP ( come da foto ) entrambi altezza 1800 mm

Cucina-soggiorno : lunghezza 4,60 mt x larghezza 3,20mt altezza 2,70 mt ( corpo radiante istallato su larghezza )
Radiatore marca IRSAP mod. 1800-3 5 elementi ( alluminio bianco arredo )

I foto Radiatore cucina-soggiorno

II Foto Radiatore camera

Camera: lunghezza 3,50. mt x larghezza 3,40mt altezza 2,45 mt ( corpo radiante istallato su lunghezza )
Radiatore marca IRSAP mod. 1800-3 7 elementi ( alluminio bianco arredo )

Purtroppo non sono riuscito dal sito ISRAP ( www.irsap.com/it/ ) a distinguere quali radiatori siano e di conseguenza le caratteristiche e potenza termica, quindi di questi radiatori.

Grazie infinitamente ed anticipatamente a chi riesca a darmi una mano a capirci qualcosa….

Radiatore cucina.JPG

Radiatore camera Letto.JPG

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, miciobicio ha scritto:

https://www.irsap.com/it/multimedia/calcolatore

Il tuo radiatore irsap è il modello TESI, a tre colonne 

https://www.irsap.com/it/prodotto/tesi-3-7

Da quanto ho visto il radiatore eroga 1300 W tralasciando perdite, fori esterni ecc...
Ora avevo fatto io un calcolo approssimativo ma come scritto mi sembrava sottodimensionato.

Se non erro, e ne vorrei conferma, fatti i calcoli anche col calcolatore ISRAP....risulta questo:

- a temperatura esterna -20 richiesti 2385 w

- a temperatura esterna -10 richiesti 1788 w

- a temperatura esterna  -5 richiesti  1590 w

Detto quanto in primo post, ovvero caldaia a condensazione etc.. i  -5 gradi C° li ho toccati stanotte e per tutta la notte sotto lo 0.

Ultima domanda....in primis ho fatto i calcoli corretti?
Inoltre secondo te o Voi, a quanti elementi dovrei far rimontare stessso radiatore e quale wattaggio complessivo corretto richiederebbe tale locale?

Grazie davvero tanto, perchè essendo nuovo l'appartamento devo subito farlo presente per poi non intercorrere in spese io.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D_B. ha scritto:

perchè essendo nuovo l'appartamento devo subito farlo presente per poi non intercorrere in spese io.

Se l'appartamento è nuovo, ci deve essere il progetto con i calcoli eseguiti da un tecnico abilitato. Ti consiglio di farti consegnare i disegni e controllare che gli elementi dei radiatori installati corrispondano al progetto.

In caso non ci siano differenze, non penso tu possa rivalerti sul venditore.

I parametri per calcolare i wats sono molteplici.

In caso non ci siano mancanze palesi,  per aprire una controversia ti servirà forse, la perizia di un tecnico. 

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti