D_B. Inserito: 28 dicembre 2020 Segnala Inserito: 28 dicembre 2020 (modificato) Sono a chiedervi ora, un grosso aiuto per dei corpi radianti trovati istallati in nuovo appartamento acquistato. Se potesti farmi il dimensionamento corretto dei radiatori istallati a mio avviso assolutamente ad occhio ( e di solito sbaglio poco…) assolutamente sottodimensionati e quindi ambiente freddo, considerando che poi, il rendimento migliore e meno spesa con una caldaia a condensazione come istallata si ha usandola a basse temperature e, quindi con corpi radianti il più possibile “estesi “ -Caldaia nuova a condensazione Ferroli Diva Cond. F24 tipo C 24 Kw Collegamento dalla caldaia agli stessi individualmente tramite collettore A miei calcoli sono assolutamente sottodimensionati appartamento esposto tutto ad ovest freddo in inverno. Radiatori IRSAP ( come da foto ) entrambi altezza 1800 mm Cucina-soggiorno : lunghezza 4,60 mt x larghezza 3,20mt altezza 2,70 mt ( corpo radiante istallato su larghezza ) Radiatore marca IRSAP mod. 1800-3 5 elementi ( alluminio bianco arredo ) I foto Radiatore cucina-soggiorno II Foto Radiatore camera Camera: lunghezza 3,50. mt x larghezza 3,40mt altezza 2,45 mt ( corpo radiante istallato su lunghezza ) Radiatore marca IRSAP mod. 1800-3 7 elementi ( alluminio bianco arredo ) Purtroppo non sono riuscito dal sito ISRAP ( www.irsap.com/it/ ) a distinguere quali radiatori siano e di conseguenza le caratteristiche e potenza termica, quindi di questi radiatori. Grazie infinitamente ed anticipatamente a chi riesca a darmi una mano a capirci qualcosa…. Modificato: 28 dicembre 2020 da D_B.
miciobicio Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) https://www.irsap.com/it/multimedia/calcolatore Il tuo radiatore irsap è il modello TESI, a tre colonne https://www.irsap.com/it/prodotto/tesi-3-7 Modificato: 28 dicembre 2020 da miciobicio Aggiunta
D_B. Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 29 minuti fa, miciobicio ha scritto: https://www.irsap.com/it/multimedia/calcolatore Il tuo radiatore irsap è il modello TESI, a tre colonne https://www.irsap.com/it/prodotto/tesi-3-7 Da quanto ho visto il radiatore eroga 1300 W tralasciando perdite, fori esterni ecc... Ora avevo fatto io un calcolo approssimativo ma come scritto mi sembrava sottodimensionato. Se non erro, e ne vorrei conferma, fatti i calcoli anche col calcolatore ISRAP....risulta questo: - a temperatura esterna -20 richiesti 2385 w - a temperatura esterna -10 richiesti 1788 w - a temperatura esterna -5 richiesti 1590 w Detto quanto in primo post, ovvero caldaia a condensazione etc.. i -5 gradi C° li ho toccati stanotte e per tutta la notte sotto lo 0. Ultima domanda....in primis ho fatto i calcoli corretti? Inoltre secondo te o Voi, a quanti elementi dovrei far rimontare stessso radiatore e quale wattaggio complessivo corretto richiederebbe tale locale? Grazie davvero tanto, perchè essendo nuovo l'appartamento devo subito farlo presente per poi non intercorrere in spese io.
miciobicio Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) 1 ora fa, D_B. ha scritto: perchè essendo nuovo l'appartamento devo subito farlo presente per poi non intercorrere in spese io. Se l'appartamento è nuovo, ci deve essere il progetto con i calcoli eseguiti da un tecnico abilitato. Ti consiglio di farti consegnare i disegni e controllare che gli elementi dei radiatori installati corrispondano al progetto. In caso non ci siano differenze, non penso tu possa rivalerti sul venditore. I parametri per calcolare i wats sono molteplici. In caso non ci siano mancanze palesi, per aprire una controversia ti servirà forse, la perizia di un tecnico. Modificato: 28 dicembre 2020 da miciobicio
Messaggi consigliati