Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie indesit,a fine lavaggio lascia ancora acqua da scaricare

Gumin65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,da qualche giorno mi sono accorto che la lavastoviglie, di sera,quando schiaccio il pulsante per fare partire il lavaggio ,prima fa un ciclo di scarico e poi devo di nuovo schiacciare il pulsante di inizio lavaggio. In pratica a fine lavaggio lascia sempre dell'acqua sul fondo. Pensavo fosse il filtro intasato ma di solito lo smonto una volta al mese quando aggiungo il sale,però è sporco nella norma. Sarà un problema della pompa di scarico? Il modello è Indesit  DIF 14B1 A+ e funziona con quattro  programmi ,ma noi la usiamo solamente con l' economico. 

Grazie, per ora non l' ho ancora spostata e non posso mandare fotografie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che faccia il primo scarico è prassi normale, così come è normale che dopo alcuni secondi di silenzio proceda da sola. Inoltre prima della fine del ciclo usa l'acqua calda sul fondo per un bel po' di minuti per l'asciugatura come serbatoio termico prima di scaricarla.

Usa anche gli altri cicli più caldi (e non sciacquare prima la roba!), altrimenti alla lunga quel pozzetto si sporca di grasso e ti darà l'errore di falsata lettura del livello dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene  , non basta avviarla una prima volta  , ma dopo lo scarico la devi riavviare ,  il mio dubbio a questo punto è  , ma non è che va in blocco prima che il programma finisce ?  E quindi nel primo avvio finisce il lavaggio antecedente ?

Fai una cosa , senza premere avvio  , prova a selezionare un lavaggio diverso da quello inserito  e vedi se telo consente  .

Oppure devi per forza farla scaricare   sul programma memorizzato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ciccio 27,se fosse stata una prassi normale non avrei posto il problema,ma dato che la prassi normale è accenderla,lei mi da il programma impostato io premo avvio e lei parte senza scaricare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Stefano invece penso che ci hai azzeccato. Ho provato ad accenderla,lei scarica ,poi rischiaccio il pulsante di avvio e mi esce il programma economico che mi da di fabbrica. Non riesco a fare come mi hai chiesto.Se voglio darle un altro programma devo fare come prassi prima un accensione che mi scarica ,poi per vedere la spia che si accende con i tre segnali acustici devo rischiacciare il pulsante di accensione e poi li posso programmare ,economico o intensivo o normale o ammollo. Una cosa ho visto. Stamattina l'ho aperta e accendendo ha rifatto lo scarico,ho aspettato due ore ed ho riprovato ad accenderla e mi ha rifatto uno scarico. Non è che c'è il tubo intasato o un ritorno dell'acqua anomalo? Il lavandino scarica benissimo,perciò non vorrei sbagliare ma è un problema di tubo di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,la lavastoviglie quando la accendevo prima del problema si posizionava sul programma eco ,poi amio piacimento potevo cambiare. Ora quando la accendo ,scarica ma non si accende nessuna spia. La spia di acceso si accende solamente la seconda volta che do l'accensione,prima è tutto spento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe il caso di notare se quando si ferma dà delle indicazioni di allarme tramite i led  o il led .  Magari dei lampeggi  interrotti da una pausa  ,se  a fine programma   c'è vapore in vasca   o altro .

Secondo me  il lavaggio non lo termina e  rimane memorizzato il precedente finchè non  la si fà terminare  pigiando avvio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,a fine lavaggio mi da i tre segnali acustici come di normale. Questa sera provo a vedere quando finisce se come dici te c'è vapore o acqua sul fondo. Se fosse così sarà un problema di pompa? Il fatto che se io dopo poche ore provo l'avvio e lei ripete uno scarico? Pensavo fosse il tubo di scarico a darmi problemi ,ma allora sarà altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aspettato la fine del lavaggio,mi ha dato i soliti tre segnali acustici. l'ho spenta ,ma stamattina c'era dell'acqua sul fondo che ho riscaricato con la consueta accensione. Premetto che ieri sera l'acqua non c'era. mi sembra un ritorno causato magari dalla pompa di scarico che non riesce piu a mandare via tutto,però durante i lavaggi di ricambi di acqua ne fa,perciò booh

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dovevi uscire di scena lo avevi detto tu.Io ti avevo solamente detto che lo scarico ad imizio lavaggio non era riguardante la mia lavastoviglie.Comunque provo👍💪

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gumin65 ha scritto:

Io ti avevo solamente detto che lo scarico ad imizio lavaggio non era riguardante la mia lavastoviglie.

Ogni lavastoviglie fa uno scarico a inizio lavaggio. Magari accendendola semplicemente ti partiva l'antitrabocco... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

E allora, prima di tutto controlla la membrana antiriflusso tra la pompa e il tubo di scarico. ;)

(E meno male che dovevo uscire di scena... :tongue_smilie:)

Ma  hai fatto tutto tu !!

Però gumin  ,mettici un po pure del tuo!

Hai aspettato che finisse il lavaggio  !  Ti sei assicurato che acqua all'interno  non ce ne fosse  !  A questo punto riavviavi un nuovo lavaggio e vedevi cosa succedesse  ,  nel senso  di un avvio  singolo e non doppio .

Ma comunque  se  prima non c'era  ci andrà da qualche parte , o dallo scarico o dal carico . Puoi chiudere la fontana di carico   a fine ciclo e la riapri prima del nuovo ciclo .  Se trovi ancora acqua è il tubo di scarico   del lavello a  portare acqua  in lavastoviglie .

Se non vuoi smontare la lavastoviglie  , alza il tubo di scarico  sotto al  piano del lavello  , lo leghi con una fascetta a strappo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano.io ho provato a riavviare a vuoto e la lavastoviglie parte al primo colpo.Ho fatto come mi avevi detto,a volte ti arrabbi se uno prova a fare da solo,ora mi dici che potevo fare da me ,mentre ho fatto tutto alla lettera come mi hai consigliato te

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato tubo di scarico,tutto libero,smontato tubo di carico acqua e pulito filtro tra carico e entrata ma tutto pulito . ora non mi rimane che aprire la lavatrice e vedere cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti