Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero ariston bo2324a problema ghiaccio parte superiore

mariomicoli

Messaggi consigliati

buona sera a tutti i professionisti del forum .

Ho un problema  con il mio frigorifero ad incasso  + congelatore .

Tutto funziona regolarmente,  lo stesso il congelatore ma proprio sotto il congelatore la parete produce ghiaccio . 

Ho provato a  verificare la guarnizione  sia con una torcia che con un foglio e sembra chiudere regolarmente , in piu ho  verificato il corretto funzionamento  del termostato  sfilando la sonda dalla parete del frigo   e inserendola nel congelatore in modo volante impostato la manopola su 1 ,il termostato stacca regolarmente il motore ,mentre invece riscaldandolo con le mani la sonda  tende a riattivare il motore .

Puo' essere che pur funzionando il termostato si sia starato in riferimento ai range di temperatura?

Oppure E  una perdita di gas? 

Preciso che al piano superiore ho lo stesso frigo in un altra cucina e funziona regolarmente senza produrre ghiaccio .

Grazie anticipatamente per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mariomicoli ha scritto:

buona sera a tutti i professionisti del forum .

Ho un problema  con il mio frigorifero ad incasso  + congelatore .

Tutto funziona regolarmente,  lo stesso il congelatore ma proprio sotto il congelatore la parete produce ghiaccio . 

Ho provato a  verificare la guarnizione  sia con una torcia che con un foglio e sembra chiudere regolarmente , in piu ho  verificato il corretto funzionamento  del termostato  sfilando la sonda dalla parete del frigo   e inserendola nel congelatore in modo volante impostato la manopola su 1 ,il termostato stacca regolarmente il motore ,mentre invece riscaldandolo con le mani la sonda  tende a riattivare il motore .

Puo' essere che pur funzionando il termostato si sia starato in riferimento ai range di temperatura?

Oppure E  una perdita di gas? 

Preciso che al piano superiore ho lo stesso frigo in un altra cucina e funziona regolarmente senza produrre ghiaccio .

Grazie anticipatamente per l'aiuto 

IMG_20201228_144412.thumb.jpg.b2316c3acba788885fe3ac01e2f8e005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede bene tra le griglie ,ma se sono solo quei 20 cm  ,dalla parte superiore a scendere   a fare ghiaccio  e ad aumentare di spessore ogni giorno che passa , 

Il problema è che sta  perdendo gas  e man mano diminuirà verso  l'alto sempre di più , fino al punto di  sparire del tutto  poi inizierà a mancare nel congelatore .

Mi dispiace  , ma è andato .

Se fai un confronto con l'altro  , vedi che quando stà in moto si  brina  tre quarti della parete  , basta   mettere la mano .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mariomicoli ha scritto:

in realta il frigorifero del piano superiore non produce proprio ghiaccio .

Quindi sostanzialmente in queste condizioni che vita utile ha ?mi sa dire i costi in media di un equivalente ? grazie mille

IMG_20201228_144412.thumb.jpg.b2316c3acba788885fe3ac01e2f8e005.jpg

Modificato: da mariomicoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Se rileggi ho premesso che non si vede dove arriva il ghiaccio  , 

Quindi  il riferimento è tutto verso quello , 

Per cui   sta ad intendere che se la situazione è diversa da quella che si intravede , tutto quello che ho detto non deve essere preso in considerazione .

Ma tu invece di rispondere a questo punto interrogativo , mi ha risposto con tante altre cosa  .

Quindi prima  mi dici dove arriva quella brina e se  si sbrina da sola  o aumenta a dismisura il suo volume  e prima possiamo  cercare di capire se c'è un problema o no .

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, mariomicoli ha scritto:

dimenticavo che comunque il frigorifero in questione  e' in queste condizioni da piu di un anno e ha sempre fatto il suo lavoro .

Scusa  ma allora il problema qual'è  ?

Quella brina che si vede in foto ?  , ma quella è il risultato di quanto  tieni impostato il termostato  e quante volte lo apri in un giorno , e se sta in un ambiente caldo , se è incassato  e se il condensatore è pulito  per  permettere un buono scambio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di essere piu' chiaro .

La brina  si propaga dall' alto verso il basso per circa 20 centimetri e aumenta di spessore .

Il frigo e' ad incasso e non e stato mai rimosso dalla sua sede inoltre  si trova in un ambiente caldo .

Termostato impostato su 1 e viene aperto diverse  volte al giorno  ,ma non sono riuscito a capire se automaticamente anche dopo qualche giorno si sbrina .

Il condensatore  dove si trova nel caso in cui volessi pulirlo ?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ritorniamo al punto di partenza , 

Se condensa solo quei 20 cm  , il frigo non funziona bene   avrà di sicuro una perdita  ,   se funzionasse come si deve  , dovrebbe spegnersi  ad esagerare ogni mezza ora di funzionamento ,  con un fermo di altrettanti minuti in questo periodo , forse pure di più .

Magari si sbrina perchè si ferma il motore  , dopo giorni  , per surriscaldamento .

Ma questo lo puoi vedere benissimo se si ferma , non trovi ghiaccio  sulla parete  .se la parte sottostante della parete non gela , il termostato non può funzionare  , la sondina arriva nella parte bassa  ad una ventina di cm dal cassetto frutta  ,per cui   non essendo un termostato ambiente  ,  ma rilevante le temperature di evaporazione , se questa è distante non ha nessun effetto sul termostato anche se nel frigo c'è una temperatura accettabile , tramite quel ghiaccio  presente in alto . 

Immagino che se fosse estate   non la  penseresti così .

Ripeto se quella parete verso il basso non brina / ghiaccia , il gas non ci arriva .e il termostato è come non ci fosse .

Link al commento
Condividi su altri siti