Vai al contenuto
PLC Forum

Jmobile Hmi Studio + Hplc. - Ricerca documentazione.

Rasta_ita

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sto aspettando l'uscita di un touch screen della Exor che utilizza il jMobile Studio per la programmazione.

Il rappresentante mi ha lasciato in prova la versione: "01.00 (00) - Build (05)© 2010 Exor International, Inc.", e provandola, i dubbi di realizzazioni domotiche con l' Hplc, aumentano in modo esponenziale col passare delle ore.

Motivo:

io sono un elettrotecnico e non un informatico quindi oltre alla programmazione in ladder di plc e qualcosa in VB6 non vado (per adesso).

Le mie due domande sono le seguenti:

- Oltre alla guida in linea del programma, esistono altre documentazioni con demo?

- Il relè interno %MX400.0 = "R0", a cosa corrisponde sul jMobile?

Grazie a tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un elettrotecnico e non un informatico quindi oltre alla programmazione in ladder di plc e qualcosa in VB6 non vado (per adesso).

Riguardo al Ladder nulla da eccepire visto che per un elettrotecnico si passa dalla logica cablata a quella su video, ma in sostanza

il ragionamento logico è equivalente, quindi non il ladder diagram non sconvolge nessun Tecnico con la T iniziale maiuscola.. ;)

mentre per il Visual Basic complimenti in quanto non è un linguaggio del tecnico di ieri ma più di quello di oggi...

spesso si omette una triste verità ovvero il Visual Basic nella sua forma più semplice ovvero il VBA Visual Basic for Application è uno dei linguaggi

più utilizzato nei programmi automazione in genere si parte da quelli OFFICE per arrivare agli SCADA Industriali come Movicom, Cemplicity, Citec ecc..

quindi conoscerlo almeno di base apre un mondo molto vario e bada bene non sto parlando di VB.NET ma del più classico e noto VB6 da cui ha origine appunto il VBA..

Quindi sei già un passo avanti!

Le mie due domande sono le seguenti:

- Oltre alla guida in linea del programma, esistono altre documentazioni con demo?

Esistono tutta una serie di demo per le più variopinte applicazioni d'automazione, una volta installato il LadderHome nella cartella LH2_Samples

che trovi in C:\ActiveSystem\ ci sono due sottocartelle Livello 1 e Livello 2 secondo la complessità dei demo...

questo per la programmazione Ladder, mentre per gli esempi in Visual Basic sempre come sottocartelle trovi VB_Samples e VB.NET Samples

in quella VB sicuramente gli esempi sono molti in più...

poi se installi ABS-XComm nella cartella WEB puoi trovare gli esempi per la programmazione in JavaScript e HTML Dinamico per farti delle pagine WEB dinamiche

in modo gratuito accedendo all'intero sistema di risorse senza limiti imposti...

se vuoi altri demo ti devi recuperare il CD di ABS e su questo trovi esempi di programmazione generici che vanno dal telecontrollo del gruppo elettrogeno

a quello dell'anticendio Notifier, EL.MO alla climatizzazione con VRF Mitsubischi ecc.. ovvero un altro mondo ancora...

- Il relè interno %MX400.0 = "R0", a cosa corrisponde sul jMobile?

Per partire direi che potresti usare direttamente il Modbus RTU standard anche tramite un OPC Server,

in questo caso il tuo registro %MW400 diventa semplicemente il registro Modbus 399 e cosi via per tutti gli altri 8000 registri modbus che l'HomePLC fornisce di base...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: se ti capita di utilizzare il JMobile Studio per impianti più piccoli puoi anche provare a comunicare direttamente col Master I/O senza l'HomePLC

utilizzando sempre il Modbus RTU e la logica Ladder del pannello stesso... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie!

Per quanto riguarda i demo ladder e VBA non ci sono problemi dato che me li studio ormai da mesi.

Ho provato il webserver con ABS8 e l'ho trovato subito molto funzionale.

I miei dubbi su jMobile aumentano anche quando dici:

... la logica Ladder del pannello stesso...

Io non ho trovato (per adesso) nessuna logica ladder in jMobile Studio e, sapendo che per il protocollo Modbus bisogna fare -1 ti do i riferimenti delle risorse del programma:

- input bits ( offset da 100001 a 165536 )

- output coils ( offset da 1 a 65536 )

- Holding registers ( offset da 400001 a 465536 )

- Input registers ( offset da 300001 a 365536 )

il registro 399 dove si trova?

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard prevede di numerare cosi i registri per poterne fare una lista senza altri commenti ma in realtà

avrai...

output coils offset da 1 a 65536)..........numero da utilizzare nel protocollo col comando 01 = 0-65535

Input bit offset da 100001 a 165536.....numero da utilizzare nel protocollo col comando 02 = 0-65535

Input registers offset da 300001 a 365536.....numero da utilizzare nel protocollo col comando 04 = 0-65535

Holding registers offset da 400001 a 465536.....numero da utilizzare nel protocollo col comando 03 = 0-65535

Quindi mettendo che vuoi leggere il registro word 399 dell'HomePLC usa il comando 3 oppure 4!

mentre se vuoi leggere un bit con i comandi 1 e 2 allora usa la formula (numero bit * 16 ) - 16 per un indirizzamento massimo appunto di 65535 bit

che equivale a 4096 registri massimi, quindi mentre puoi leggere e scrivere tutte le 8000 word a 16 bit

la lettura a bit può essere utilizzata solo fino al registro %MW4095 che equivale appunto a 65535 bit dello standard... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi prendimi sempre con le molle... io non uso molto il modbus

XComm usando gli eventi è almeno 10 volte più potente... in pratica per controllo accessi, termoregolazione, sicurezza ecc..

non devo fare nulla quando in campo mi si modifica qualcosa arriva tutto per evento!

mentre col modbus mi obbliga a scaricare tutte le word e analizzarle di continuo 365 gg. l'anno per vedere se scatta un differenziale 1 volta l'anno!... :rolleyes:

forte del fatto che in qualsiasi momento stacco XComm e se voglio posso tornare direttamente al modbus standard senza toccare l'impianto perchè

andare piano, perdere le funzioni ad alto livello, gli eventi di sistema, la configurazione e il debug online e poi durar tanta fatica??... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

XComm usando gli eventi è almeno 10 volte più potente... in pratica per controllo accessi, termoregolazione, sicurezza ecc..

non devo fare nulla quando in campo mi si modifica qualcosa arriva tutto per evento!

Infatti è quello che mi sono chiesto fin dall'inizio.

Se dovessi usare qualsiasi hmi, come farei (a differenza di VB) a sfruttare ciò che offre ABS come oggetti???

Il problema è che non ho mai visto in azione touch screen su hplc.

La soluzione migliore può quindi essere quella di utilizzare un pc (panel), montarci ABS e fare supervisione con VB?

Sarei sicurissimo della funzionalità, ma la grafica?

p.s. TopHome (che utilizza gli stessi articoli di Net.- credo) usa scada movicon in modbus.

La grafica mi sembra bella, ma gli "eventi"?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore può quindi essere quella di utilizzare un pc (panel), montarci ABS e fare supervisione con VB?

Si un PC Panel, oppure un embedded che grazie all'ABS Server svolga funzione di web server

e poi costruire pagine web su qualsiasi dispositivo presente e futuro...

Sarei sicurissimo della funzionalità, ma la grafica?

Dipende da cosa vuoi ottenere in un lavoro mi era stata commissionata una grafica da sviluppare con ArchiCad ovvero costava più la grafica

che l'hardware.... in compenso oltre al quadro al muro si vedevano anche le grinze sulle mattonelle di cotto... :lol:

p.s. TopHome (che utilizza gli stessi articoli di Net.- credo) usa scada movicon in modbus.

La grafica mi sembra bella, ma gli "eventi"?

Non è un problema di Movicom con questo puoi usare indifferentemente il modbus oppure XComm, solo che nel primo caso essendo

il modbus un protocollo notoriamente non ad eventi... non puoi sfruttare una delle potenzialità molto spinte degli HomePLC...

inoltre i tempi di latenza dipendono dal fatto che dovrai sempre scaricare tutti i dati e elaborarli sullo scada... ovvero niente "pappa pronta".. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho trovato (per adesso) nessuna logica ladder in jMobile Studio e, sapendo che per il protocollo Modbus bisogna fare -1 ti do i riferimenti delle risorse del programma:

Ancora non è integrata, per adesso devi montare una scheda aggiuntiva all'interno del pannello , e solo dopo puoi utlizzare la funzione PLC, il linguaggio è Codesys 2.3 , i prossimi lo avranno integrato e sarà la versione 3.0. :rolleyes::blink:

Hai invece il linguaggio java a disposizione come script , ma la logica nella domotica la lascierei all'HPLC, trovi già tutte le librerie, con il codesys dovresti realizzartele e porta via tant tempo.

Io ho la versione 1.0 e riesco a comunicareb con HPLC :thumb_yello:

Per comunicare con HPLC devi riferirti alla mappatura dell'. (Ladderme) e vedi per esempio che il registro di ingresso X%0 ha codifica 1 (se usi modbus generico il driver lo vedrà come 0 se utilizzi modicom avrai un -1. Per le uscite parte invece dalla 201 (. LadderHome) e quindi Q%0 = 200,

Per i bit invece dei fare lo stesso discorso ma "incrementale" ovvero bit x%0.0 0 bit 1 , bitx%1.0 corrisponde al bit 16.

Se vuoi puoi provare il tutto con il pc, assegni indirizzo com2 all'adapter della Net, , lanci il Jmobile windows runtime , e dopo avergli caricato l'applicazone vedi che comunica come se fosse un HMI. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aleandro e grazie Veronica.

Si un PC Panel, oppure un embedded che grazie all'ABS Server svolga funzione di web server

e poi costruire pagine web su qualsiasi dispositivo presente e futuro...

...e questo mi sembra cosa buona e giusta!

Dipende da cosa vuoi ottenere in un lavoro mi era stata commissionata una grafica da sviluppare con ArchiCad ovvero costava più la grafica

che l'hardware.... in compenso oltre al quadro al muro si vedevano anche le grinze sulle mattonelle di cotto... laugh.gif

Mi accontento di saper usare autocad e sabik!

Il problema con VB è che se creo una Picturebox ed inserisco un disegno di autocad in bitmap, gli oggetti xcomm sulla Picturebox ci si imboscano sotto!

Se il disegno lo metto usando una Image gli oggetti restano sopra ma restano inattivi nel debug ( room, termoreg...) e non posso più riprenderli a meno che non trasli la Image.

Devo ancora capire la struttura negli esempi ( tipo Pagina 102...Hotel, che è una Picturebox ), ma è un mio problema.

Hai invece il linguaggio java a disposizione come script , ma la logica nella domotica la lascierei all'HPLC, trovi già tutte le librerie, con il codesys dovresti realizzartele e porta via tant tempo.

Se vuoi puoi provare il tutto con il pc, assegni indirizzo com2 all'adapter della Net, , lanci il Jmobile windows runtime , e dopo avergli caricato l'applicazone vedi che comunica come se fosse un HMI. whistling.gif

Come possono, se possono, funzionare gli oggetti ABS in questo ambito.

Non esistono video che mostrano debug o anche solo screenshot di lavori fatti in ambito civile??

Il mio problema, sinceramente, visto i tempi, è quello di capire su cosa indirizzarmi e quindi lavorarci su.

Link al commento
Condividi su altri siti

con Jm utilizzi il protocollo e quindi non ti serve Vb/abs.

Grossi lavori sono stati eseguiti, specialmente in germania con interfaccia knx, da noi arriva solo ora. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema con VB è che se creo una Picturebox ed inserisco un disegno di autocad in bitmap, gli oggetti xcomm sulla Picturebox ci si imboscano sotto!

salvo che ti conviene utilizzare un formato Jpeg se l'oggetto lo incolli sul Picture box ti sta sicuramente sopra, mentre se è sul form chiaramente il picturebox può coprirlo!

Se il disegno lo metto usando una Image gli oggetti restano sopra ma restano inattivi nel debug ( room, termoreg...) e non posso più riprenderli a meno che non trasli la Image.

Devo ancora capire la struttura negli esempi ( tipo Pagina 102...Hotel, che è una Picturebox ), ma è un mio problema.

... mai pensato di fare un corso su VB+ABS? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grossi lavori sono stati eseguiti, specialmente in germania con interfaccia knx, da noi arriva solo ora. senzasperanza.gif

Intendi forse questo: http://www.gira.com/en/

salvo che ti conviene utilizzare un formato Jpeg se l'oggetto lo incolli sul Picture box ti sta sicuramente sopra

questo incolla-oggetto non lo sapeso quindi appena posso il corso lo farò!

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo incolla-oggetto non lo sapeso quindi appena posso il corso lo farò!

Il concetto di copia e incolla è quello su cui si basa il mio mondo, copia + incolla = velocità d'uso = soldoni!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi conviene a questo punto metterci "in mezzo" questo articolo:

HP/MGWR1

MASTER MODBUS RTU

perchè io nel jmobile non ci stò capendo più una mazza?

Se nell'hplc metto il programma:

Comando_da_PC_Con_PP.jpg

come si traduce sul jmobile??

Veronica non hai un esempio da girarmi?

grazie e ciao.

scusatemi per il rompimento di scatole che vi procuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì rientro in ufficio e te lo invio,

comunque MX400.0 equivale al bit 6384 del protocollo modbus (400-1*16)

Il tasto potrebbe essere un semplice "Momentanery" reta a on quando premuto e torna Off al rilascio , quindi la riga di reset la puoi eliminare. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto potrebbe essere un semplice "Momentanery" reta a on quando premuto e torna Off al rilascio , quindi la riga di reset la puoi eliminare

scusa Veronica, di quale pannello HMI stiamo parlando forse di questa serie??... LINK

Link al commento
Condividi su altri siti