Vai al contenuto
PLC Forum

Jmobile Hmi Studio + Hplc. - Ricerca documentazione.

Rasta_ita

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sto aspettando l'uscita di un touch screen della Exor che utilizza il jMobile Studio per la programmazione.

Il rappresentante mi ha lasciato in prova la versione: "01.00 (00) - Build (05)© 2010 Exor International, Inc.", e provandola, i dubbi di realizzazioni domotiche con l' Hplc, aumentano in modo esponenziale col passare delle ore.

Motivo:

io sono un elettrotecnico e non un informatico quindi oltre alla programmazione in ladder di plc e qualcosa in VB6 non vado (per adesso).

Le mie due domande sono le seguenti:

- Oltre alla guida in linea del programma, esistono altre documentazioni con demo?

- Il relè interno %MX400.0 = "R0", a cosa corrisponde sul jMobile?

Grazie a tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un elettrotecnico e non un informatico quindi oltre alla programmazione in ladder di plc e qualcosa in VB6 non vado (per adesso).

Riguardo al Ladder nulla da eccepire visto che per un elettrotecnico si passa dalla logica cablata a quella su video, ma in sostanza

il ragionamento logico è equivalente, quindi non il ladder diagram non sconvolge nessun Tecnico con la T iniziale maiuscola.. ;)

mentre per il Visual Basic complimenti in quanto non è un linguaggio del tecnico di ieri ma più di quello di oggi...

spesso si omette una triste verità ovvero il Visual Basic nella sua forma più semplice ovvero il VBA Visual Basic for Application è uno dei linguaggi

più utilizzato nei programmi automazione in genere si parte da quelli OFFICE per arrivare agli SCADA Industriali come Movicom, Cemplicity, Citec ecc..

quindi conoscerlo almeno di base apre un mondo molto vario e bada bene non sto parlando di VB.NET ma del più classico e noto VB6 da cui ha origine appunto il VBA..

Quindi sei già un passo avanti!

Le mie due domande sono le seguenti: