avvalex Inserito: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2020 Salve a tutti, mi sono letto molte discussioni riguardo ai vari entra-esci, collegamenti in parallelo, CEI 64-8, ma non ho trovato soluzione ai miei dubbi. Ritrovandomi più di 2 punti presa collegati con entra-esci, non per grandi utilizzatori per fortuna, il tutto protetto a monte con un MT 10A, deduco di essere ragionevolmente tranquillo dal punto di vista della sicurezza, ma non a norma con le prescrizioni CEI menzionate. Avendo già corrugati al limite della tolleranza (se per tirare una linea nuova poi devo saturare al 99% i corrugati risolvo un problema per crearne un altro, forse peggiore....) chiedo: ma se io nella prima scatola, dove c'è la prima presa della "cascata", prendo la linea che arriva dalla derivazione principale e, anziché farla entrare nella prima presa, la faccio entrare in 3 forbox a cappuccio (fase, neutro e terra) e da questi esco con 3 linee che vanno rispettivamente nella medesima scatola, nella 503 successiva e in quella ulteriore (terza), sto violando qualche prescrizione? Tecnicamente non ho fatto nessun entra-esci, ma ho trasformato la prima 503 in una scatola di derivazione, con in più 1 o 2 prese.... La cosa è vietata da qualche prescrizione? E' scorretto sotto qualche punto di vista? Ho cavi da 1,5, prese sì bipasso anche 16A, ma MT a monte, ricordo, da 10A, per cui non dovreipoter riuscire a sovraccaricare nessun anello della catena. Spero di essermi spiegato..... Grazie, saluti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avvalex Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 Aggiungo una domanda: e se io anzichè partire dal primo punto presa e andare nel secondo, e da li nel terzo, parto dal primo punto presa con due linee che vanno contemporaneamente nel secondo e nel terzo? Il secondo punto presa è collegato solo al primo, e anche il terzo punto presa è collegato solo al primo.... O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) Ciao avvalex, 1 ora fa, avvalex ha scritto: Avendo già corrugati al limite della tolleranza (se per tirare una linea nuova poi devo saturare al 99% i corrugati risolvo un problema per crearne un altro, forse peggiore....)............. Assolutamente no, se vogliamo vedere l'estremo delle cose è meglio avere una linea che supporta meglio la corrente che circola in essa piuttosto del tubo con spazio libero che è una prerogativa secondaria rispetto alla prima. 1 ora fa, avvalex ha scritto: chiedo: ma se io nella prima scatola, dove c'è la prima presa della "cascata", prendo la linea che arriva dalla derivazione principale e, anziché farla entrare nella prima presa, la faccio entrare in 3 forbox a cappuccio (fase, neutro e terra) e da questi esco con 3 linee che vanno rispettivamente nella medesima scatola, nella 503 successiva e in quella ulteriore (terza), sto violando qualche prescrizione? Tecnicamente non ho fatto nessun entra-esci, ma ho trasformato la prima 503 in una scatola di derivazione, con in più 1 o 2 prese.... La cosa è vietata da qualche prescrizione? Diciamo che non è il massimo della correttezza, ma se le giunzioni sono fatte come si deve con i morsetti forbox invece di fare entra / esci da una presa all'altra e non avendo alternative ci può stare. 1 ora fa, avvalex ha scritto: Ho cavi da 1,5, prese sì bipasso anche 16A, ma MT a monte, ricordo, da 10A, per cui non dovrei poter riuscire a sovraccaricare nessun anello della catena. Se vuoi un suggerimento e se riesci (piuttosto di aggiungere vista la difficoltà), cambia la prima parte della linea dalla derivazione alla prima presa con fili di sezione da 2,5mmq piuttosto che 1,5mmq e quindi sei più al sicuro di adesso anche per le scatole che vengono di seguito. L'interruttore da 10A va benissimo 58 minuti fa, avvalex ha scritto: Aggiungo una domanda: e se io anzichè partire dal primo punto presa e andare nel secondo, e da li nel terzo, parto dal primo punto presa con due linee che vanno contemporaneamente nel secondo e nel terzo? Il secondo punto presa è collegato solo al primo, e anche il terzo punto presa è collegato solo al primo.... O no? A questo punto passa tutto da 2,5mmq e sei tranquillo, comunque se dal primo vai con una linea alla seconda e dal primo ancora al terzo punto sarebbe meglio piuttosto che passare dal primo al secondo e dal secondo al terzo Modificato: 28 dicembre 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avvalex Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 32 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Se vuoi un suggerimento e se riesci (piuttosto di aggiungere vista la difficoltà), cambia la prima parte della linea dalla derivazione alla prima presa con fili di sezione da 2,5mmq piuttosto che 1,5mmq e quindi sei più al sicuro di adesso anche per le scatole che vengono di seguito. L'interruttore da 10A va benissimo Ecco, qui ho un dubbio: ok ad abbondare, e sono il primo di solito a farlo, ma qual è la ragione di passare una tratta da 2,5 (dalla derivazione alla prima presa) su una linea protetta da un MT da 10A? Indipendentemente dal numero di prese di quella tratta, e da come le collego, in che modo potrei mai mettere sotto stress un cavo da 1,5 che, da tabelle, sopporta 12A anche nel caso di avere 6 conduttori (+ terra) assieme nel corrugato? 32 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: A questo punto passa tutto da 2,5mmq e sei tranquillo, comunque se dal primo vai con una linea alla seconda e dal primo ancora al terzo punto sarebbe meglio piuttosto che passare dal primo al secondo e dal secondo al terzo Qui è quel "piuttosto" che mi crea un dubbio: ma è una alternativa lecita? Non era possibile solo uscire da un punto prese per andare in un secondo, ma poi vietato ripartire dal secondo per andare in un terzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 33 minuti fa, avvalex ha scritto: Ecco, qui ho un dubbio: ok ad abbondare, e sono il primo di solito a farlo, ma qual è la ragione di passare una tratta da 2,5 (dalla derivazione alla prima presa) su una linea protetta da un MT da 10A? Indipendentemente dal numero di prese di quella tratta, e da come le collego, in che modo potrei mai mettere sotto stress un cavo da 1,5.......... Supponiamo che tu abbia un carico da 500W per ogni punto presa e quindi in totale 1500W, secondo te il carico totale sulla prima linea dalla derivazione alla prima presa è supportato meglio da una linea da 1,5 o 2,5mmq? E se poi le prime prese con la sezione da 2,5mmq alimenta il primo punto prese, di certo i 1000W che rimangono stressano molto meno la restante linea da 1,5mmq, o no? 33 minuti fa, avvalex ha scritto: in che modo potrei mai mettere sotto stress un cavo da 1,5 che, da tabelle, sopporta 12A anche nel caso di avere 6 conduttori (+ terra) assieme nel corrugato? Lascia perdere le tabelle dei costruttori, quei dati si riferiscono alla corrente con filo singolo in aria libera e non ad una tubazione già piena. 33 minuti fa, avvalex ha scritto: Qui è quel "piuttosto" che mi crea un dubbio: ma è una alternativa lecita? Non era possibile solo uscire da un punto prese per andare in un secondo, ma poi vietato ripartire dal secondo per andare in un terzo? Per le possibilità che ti danno le normative ti dovrei dire: <<Prendi mazzetta e scalpello e comincia a rompere il muro>>, io ti sto dando i suggerimenti per il tuo impianto come l'hai spiegata tu per fare le cose nei migliori dei modi e per avere il male minore, poi vedi tu. Ad ogni modo le normative sono delle prescrizioni / suggerimenti su come eseguire l'impianto, non sono leggi obbligatorie, anche se è anche vero che la 64-8 poi fa riferimento al decreto legge 37-08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 (modificato) @avvalex Ferme restando ile giuste argomentazioni di Roby ritengo opportuno precisare alcuni dettagli che forse potranno tranquillizzarti.. Il divieto di usare l'entra-esci per più di due scatole in cascata è stato inserito nell'ultima o penultima versione della 64-8, mi sembra sia quella del 2012 cosi come le prescrizioni relative al capotolo 37 sulle prestazioni di impianto. È chiaro che tali prescrizioni si apllicano agli impianti costruiti dopo la pubblicazione di tale versione, altrimenti il 70% della popolazione dovrebbe sventrare la propria abitazione per rendere conforme l'impianto. Detto questo ridurre il più possibile l'utilizzo dell'enra-esci tra scatola e scatola nei limiti del possibile ( e sugli impianti vecchi sono limiti spesso strettini) è comunque un ottima cosa la soluzione dei forbox da te citata è a mio avviso un ottimo espediente, che in questi casi anche io adotto, soluzione che non è deprecata dalla norma. Qualunque sia la corrente in transito la sopporterà senz'altro meglio un morsetto a mantello del morsetto entra-esci del frutto. Ti consiglio però di usare morsetti a serraggio indiretto che non danneggiano il conduttore. Per quanto riguarda la sezione, è vero che 1,5mm2 reggono tranquillamente i 10A ma si deve tenere conto del fatto che se il tubo è molto pieno è opportuno aumentare la sezione nelle tratte più cariche per diminuire la dissipazione termica. A parità di corrente un filo da 2,5mm2 scalda molto meno di un filo da 1,5. Pertanto se fai un entra esci con la tratta sovradimensionata in sezione sei senz'altro più tranquillo. Modificato: 29 dicembre 2020 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati