aniellos Inserito: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2020 buonasera e auguri a tutti buone feste.....volevo un aiuto mi hanno regalato un tester tipo ht 321 ,ho visto che la tensione alternata max e 600volt..siccome io dove lavoro la tensione arriva 690 -700 volt alternata...volevo sapere se posso usarlo su questa tensione ????? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 se e' indicato un valore di 600 VAC non va' superato. anche perche' una tensione del genere e' decisamente pericolosa. in che ambiente lavori per usare una tensione simile? comunque ti consiglio di impiegare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE strumentazione professionale , in quanto in caso di infortunio difficilmente una tensione del genere perdona il malcapitato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) Ovviamente non puoi usarlo così, andrebbe fuori scala. Potresti però realizzare un partitore con una resistenza in serie da 10 Megaohm ben isolata, considerando per esempio 10 Mohm di impedenza di ingresso, così da leggere la metà della tensione reale, oppure con 90 Megaohm in serie in modo da leggere un decimo della tensione reale e non dover fare calcoli. Esempio di puntale per alte tensioni: Naturalmente devi prima fare una prova comparativa con un altro strumento campione, ed eventualmente aggiustare il valore del partitore. Modificato: 28 dicembre 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 (modificato) ripeto con valori di tensione prossimi all'alta tensione occorre cautela e strumentazione professionale di uno o due gradini superiore al ht321 ( comunque professionale per chi ha a che fare con tensioni di 400 V o poco superiori. per tensioni di 700V occorre uno strumento che regga 1000V AC , il quale ha un costo superiore ma tutela la sicurezza dell'operatore e degli impianti. teniamo presente che abbiamo a che fare con una tensione verso terra di circa 400V, le conseguenze di un contatto diretto sono facilmente immaginabili qualsiasi riduttore di tensione tipo la sonda da 40kv in foto DEVE essere di tipo certificato per ambienti industriali. Modificato: 28 dicembre 2020 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 grazie ivano65 per l aiuto, io lavoro su umpianti navali con tensione ac 690 volt., e in verita' io pissiedo un fluke 175 trms tensione a 1000 volt , siccome ho avuto questo bel ht 321 e ma purtroppo come voi mi dite non posso usarlo sulla 690v , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 e se lo uso ad esempio con un puntale su una fase e l altro verso massa mi deve dare 380 v , e capisco che ce la ,690 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Quando un multimetro riporta due classi, come il tuo Fluke, sulla classe superiore vanno usati puntali adatti a quella classe o superiori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 e sicuramente anche i puntali vanno dimensionati in base alle correnti e tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati