Vai al contenuto
PLC Forum

Presa jack cuffie assente

Ilgamba

Messaggi consigliati

Chiedo scusa,

Io sono un profano, le mie capacità arrivano alla sostituzione di qualche componente visibilmente arrostito e poco più. 

Vi tedio perché in casa ho tre televisori Samsung, tutti senza presa per le cuffie.

Capita che ogni tanto voglia poter vedere un film senza disturbare i miei familiari che intanto leggono o riposano e vorrei farlo con le cuffie.

Ho smontato tutti e tre i televisori nell'intento di aggiungere la presa desiderata.  Ne ho un paio, tolte da altri apparecchi vecchi, già dotate di resistenze per attenuare il volume e di commutatore per interrompere il segnale audio. Io vorrei agire semplicemente all'uscita degli altoparlanti ma in tutti e tre i televisori, i due canali hanno sia i positivi che i negativi separati.

La domanda è solo questa: posso unire tra loro i negativi per collegarli alla presa delle cuffie senza correre il rischio di rovinare gli apparecchi? Oppure posso unirli tra loro con una o più resistenze?

Al momento ho collegato una cuffia direttamente, tagliando il jack e rispettando la separazione completa dei canali ma non è una soluzione tanto professionale. Vorrei fare una cosa più pulita.

Vi ringrazio per la considerazione.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

NON puoi collegare tra loro i poli delle casse !

Le uscite sono a Ponte, e guasteresti i finali di potenza.

Le uscite di potenza presentano una tensione continua e vanno disaccoppiate.

Per fare quello che hai pensato devi collegare dei condensatori di disaccoppiamento, elettrolitici da 100 uF non polarizzati (oppure da 63 volt), in serie ad uno solo dei poli (+) di ciascun canale e usare la massa come riferimento comune.

Chi non vuoi modificare nulla (e lo consiglio) deve prendere l'audio dall'uscita ottica, convertirlo e in RCA collegarci una cuffia con volume.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito.

Ci metto una presa a 4 poli, tipo una plug telefonica, allungo il filo della cuffia, magari proprio con un cavo arrotolato da cornette ... e lascio tutto così com'è. 

Grazie.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2020 alle 07:16 , patatino59 ha scritto:

Chi non vuoi modificare nulla (e lo consiglio) deve prendere l'audio dall'uscita ottica, convertirlo e in RCA collegarci una cuffia con volume.

Anch'io in cucina ho un tv Samsung LT22C300: data la scarsa qualità degl altoparlanti l'ho collegato alla dockstation Klipsch per iPod, che purtroppo non ha un ingresso digitale (e nemmeno il suo telecomando originale, purtroppo). Non avendo un convertitore DAC sottomano, ho costruito un adattatore SCART-RCA e ho preso il segnale audio da lì... però non é regolabile da telecomando, il che sarebbe assai utile.

Anni fa avevo smontato il TV per guardare il circuito, e mi pare di ricordare che i finali fossero in classe D, per cui il segnale audio post-telecomando al loro ingresso era digitale. Si potrebbe prelevarlo di lì mandandolo ad un DAC separato, in teoria... corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti