Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia Riello Residence 24 KIS a metano fa scattare salvavita

EnfanTerrible

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, mi chiedevo se potevate darmi un aiuto per la caldaia in oggetto che da qualche settimana fa scattare il salvavita anche a riposo pur funzionando correttamente quando viene nuovamente alimentata, può andare senza problemi anche per qualche giorno per poi far scattare di nuovo il salvavita.

L'alimentazione gli arriva da un suo magnetotermico dedicato da 10A che però non interviene mentre scatta il differenziale sul quadro principale.

Ho provato a smontare la scheda che a vista non presenta anomalie ma non trovo lo schema elettrico quindi non saprei cosa poter controllare, potrei provare a cambiare i condensatori?

Oggi è venuto il tecnico che ha sentenziato dopo un ora e mezza di prove (io non ero presente ma quando sono tornato ho trovato la caldaia richiusa senza una manopola e con la plastica spaccata per una vite troppo tirata!!) che è da sostituire la scheda di controllo e che probabilmente non si trova più e conviene sostituire tutta la caldaia, io ne avrei trovate un paio usate sulla baia ma se avete esperienze in merito proverei anche a sistemare la mia, di elettronica qualcosa me la cavo e se c'è da sostituire un condensatore o un transistor riesco tranquillamente ma onestamente il fatto che faccia scattare il salvavita solo dopo qualche ora mi lascia perplesso....

La scheda è una Ineco cod. 62918481 che vedo essere montata anche da Beretta di cui allego foto.

Ogni consiglio o suggerimento è il benvenuto, purtroppo dovrò decidere in fretta cosa fare perchè siamo al freddo e il periodo non è di aiuto.

scheda controllo r.jpg

schema funzionale r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti