Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione cabina ascensore


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Ciao

è probabile che l'argomento sia OT, mi scuso.

 

Nella cabina ascensore è saltata l'illuminazione.

C'è una plafoniera ( A ) sul soffitto: piastra al soffitto in metallo e calotta trasparente in policarbonato. Dentro alla plafoniera vi sono due lampade:

- una di emergenza B, con tubo fluorescente e proprie batterie tampone che si accende se togli corrente all'ascensore

- una normale C, sempre con tubo fluo compatto, accesa h24

Entrambe le lampade B e C sono delle 3F IP65

Quindi, dentro alla plafoniera A appesa dentro la cabina ci sono a loro volta due lampade fluo IP65, B e C

La lampada C h24 era spenta e, aperta la plafoniera principale A, ho visto che la lampada h24 era tutta "cotta". Le plastiche diventate color beige, secche. I cavi elettrici anche loro con isolante seccato che si sbriciola a toccarlo, etc. Infatti il reattore del tubo fluo è parecchio caldo e così caldo per anni... ecco il risultato.

 

Mora che ho tolto la IP65 h24 C, rimossa a buttato tutto e messo al suo posto un semplice portalampada, avvitato alla piastra di metallo che fa da base dalla plafoniera A e aggiunto una banale lampadina a LED e via.

 

Poi mi è venuto lo scrupolo che questo lavoro fosse prerogativa della ditta che manutiene l'ascensore

Ed inoltre lo scrupolo ulteriore che sostituire la IP65 C con un semplice portalampada fosse troppo banale e che magari la plafoniera IP65, al di la della tenuta all'acqua, fosse necessaria perchè la plafoniera principale non garantisce un certo grado di isolamento\sicurezza...

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia anche la luce in cabina è di competenza della ditta manutentrice, che potresti contattare, per sicurezza.

Io nel mio ascensore ho applicato nella veletta due tubi a Led al posto delle lampadine E14, che si fulminavano spesso, realizzando il collegamento a filo tra tubo e portalampada con un maschio a vite E14, senza modificare nulla dell'impianto originale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...