Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione cabina ascensore

Messaggi consigliati

del_user_212017
Inserito:

Ciao

è probabile che l'argomento sia OT, mi scuso.

Nella cabina ascensore è saltata l'illuminazione.

C'è una plafoniera ( A ) sul soffitto: piastra al soffitto in metallo e calotta trasparente in policarbonato. Dentro alla plafoniera vi sono due lampade:

- una di emergenza B, con tubo fluorescente e proprie batterie tampone che si accende se togli corrente all'ascensore

- una normale C, sempre con tubo fluo compatto, accesa h24

Entrambe le lampade B e C sono delle 3F IP65

Quindi, dentro alla plafoniera A appesa dentro la cabina ci sono a loro volta due lampade fluo IP65, B e C

La lampada C h24 era spenta e, aperta la plafoniera principale A, ho visto che la lampada h24 era tutta "cotta". Le plastiche diventate color beige, secche. I cavi elettrici anche loro con isolante seccato che si sbriciola a toccarlo, etc. Infatti il reattore del tubo fluo è parecchio caldo e così caldo per anni... ecco il risultato.

Mora che ho tolto la IP65 h24 C, rimossa a buttato tutto e messo al suo posto un semplice portalampada, avvitato alla piastra di metallo che fa da base dalla plafoniera A e aggiunto una banale lampadina a LED e via.

Poi mi è venuto lo scrupolo che questo lavoro fosse prerogativa della ditta che manutiene l'ascensore

Ed inoltre lo scrupolo ulteriore che sostituire la IP65 C con un semplice portalampada fosse troppo banale e che magari la plafoniera IP65, al di la della tenuta all'acqua, fosse necessaria perchè la plafoniera principale non garantisce un certo grado di isolamento\sicurezza...

Che dite?

Inserita:

Che io sappia anche la luce in cabina è di competenza della ditta manutentrice, che potresti contattare, per sicurezza.

Io nel mio ascensore ho applicato nella veletta due tubi a Led al posto delle lampadine E14, che si fulminavano spesso, realizzando il collegamento a filo tra tubo e portalampada con un maschio a vite E14, senza modificare nulla dell'impianto originale.