Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su valvola di zona e servocomando

RiccardoS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

recentemente sento uno strano rumore all'apertura della valvola di zona del piano inferiore della mia abitazione.

In particolare si sente come un tremolio che si diffonde sulle tubature, a volte più a volte meno forte, quando la valvola apre (mi sembra che sia più forte alla mattina presto, quando la valvola di zona del primo piano è già aperta da tempo, quindi impianto già caldo, e poi si apre quella inferiore).

In questa casa ci vivo ormai da 8 anni ed il servocomando ho dovuto cambiarlo qualche anno fa, perché quello che c'era si era rotto, ma questo rumore lo sento da poco tempo...

Nella foto vedete la valvola in questione: chiedo agli esperti alcune cose:

1) mi sembra che sia stata montata dalla parte sbagliata, perché la mandata è sul tubo che viene su da sinistra, mentre sul foglio tecnico della valvola leggo che va montata esclusivamente sul ritorno: cosa può comportare ciò? Problemi?

2) Nel foglio leggo anche che "Valvola di zona a 4 vie: Svolge la funzione di intercettare il fluido sulla zona primaria e allo stesso tempo deviarlo ad un impianto derivato, in aggiunta è dotata di by-pass che consente di effettuare un bilanciamento idraulico negli impianti a più zone. Per la regolazione del by-pass, togliere il cappuccio, e utilizzando il cappuccio medesimo ruotare il detentore fino a posizione desiderata." io ho 2 zone... come dovrei regolare il bypass a destra? 

Grazie a chi potrà dirmi qualcosa o darmi qualche consiglio.

20201228_175757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, se la mandata è sinistra come sostieni tu, l'otturatore della valvola lavora al contrario, rispetto al flusso dell'acqua. 

Anche se poi chiude ugualmente, solo che sulla andata la temperatura è più alta e i componenti si usurano prima.

Aspetta altri pareri...🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì è a sinistra, tant'è che si sente il tubo scaldarsi per primo quando la valvola apre...

La valvola al piano superiore invece, è montata correttamente o meglio... è uguale, ma la mandata è sul tubo di destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... la casa e quindi l'impianto hanno 12 anni ormai e salvo questo leggero rumore che sento, non ho altri problemi... 

Sarebbe un lavoro che potrei anche farmi da solo, ma non è proprio così semplice... pensi che valga la pena spostarla?

O forse il rumore è dovuto ad usura dei componenti e peggiorerà sempre di più fino a non chiudere più correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, questo mi conferma che la mia è montata non correttamente, perché è esattamente così, ma la mandata è sul tubo che viene su da sinistra...

Ciò che mi chiedo è se è il caso di sistemare o, finché non ci sono problemi più evidenti, lasciare così...

Questa mattina ad esempio il rumore è stato abbastanza forte da svegliarmi, ieri mattina invece no... (c'è da dire che ho il sonno molto leggero e le vibrazioni sulle tubature si ripercuotono sul radiatore a parete che ho accanto al letto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il produttore indica espressamente che la valvola a 4 vie deve essere messa esclusivamente sul ritorno vuol dire che se la si mette sull'andata da problemi e non garantisce le regolazioni che può fare. 

Invertirla è semplice perché hai 4 bocchettoni

I problemi più evidenti possono essere la rottura.... se ti piace il rischio aspetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento:
Fra le varie prove che ho fatto nel frattempo, una è consistita nello spruzzare del WD40 sullo stelo della valvola interno alla molla che viene spinto dall'attuatore.

L'ho fatto perché, tolto l'attuatore e provato ad azionare manualmente la valvola, ho sentito che era abbastanza dura da azionare (normale), ma soprattutto che si muoveva a scatti, soprattutto in rilascio. Anzi spesso restava bloccata per poi sbloccarsi di colpo grazie alla spinta della molla (sempre in rilascio).
Dopo qualche giorno, non ho più sentito il rumore: forse i vari azionamenti hanno fatto sì che si distribuisse il lubrificante, ed ora funziona meglio.

boh... staremo a vedere, ma ho l'impressione che il problema sia più questo, che non il montaggio sulla mandata invece che sul ritorno... però vedremo come evolve.

Modificato: da RiccardoS
Link al commento
Condividi su altri siti