Vai al contenuto
PLC Forum

Standard Grafici Hmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

qualcuno sa se ci sono delle normative o codifiche per gli standard grafici da adottare nell'implementazione dei sistemi di supervisione HMI/SCADA?

Grazie in anticipo

Inserita:
qualcuno sa se ci sono delle normative o codifiche per gli standard grafici da adottare nell'implementazione dei sistemi di supervisione HMI/SCADA?

dipende, cosa viene rappresentato, se lo scada per esempio utilizza logica SoftPLC deve seguire la EN61131-3,

cosi come per la rappresentazione di un processo esistono simbologie grafiche normate ma in questo caso

è molto più lasciato alla fantasia dei grafici che non alle norme.... ;)

Inserita:

Grazie intanto.

Faccio un esempio.

Mettiamo che devo rappresentare un motore: come lo rappresento? Come da simbolo P&I? Utilizzo un altro simbolo e quale?

Come gestisco l'animazione? Quale colore adotto per quale stato?

Insomma, cose del genere...

Inserita:
Mettiamo che devo rappresentare un motore: come lo rappresento? Come da simbolo P&I? Utilizzo un altro simbolo e quale?

come ti dicevo questo è molto lasciato alla fantasia del grafico!

Come gestisco l'animazione?

l'animazione di un motore lo fa solitamente ruotare... questo per dare il senso del movimento,

Quale colore adotto per quale stato?

se il colore è riferito allo Stop/Marcia esistono delle normative d'impianto e visto che lo scada rappresenta l'impianto dovrebbe essere simile,

è anche vero che in cabina la luce verde sta per motore fermo mentre quella rossa sta per motore in marcia...

ma sono riuscito a vedere anche l'inverso... ;)

Inserita:

Grazie Livio!

[at]Aleandro: "se il colore è riferito allo Stop/Marcia esistono delle normative d'impianto e visto che lo scada rappresenta l'impianto dovrebbe essere simile,

è anche vero che in cabina la luce verde sta per motore fermo mentre quella rossa sta per motore in marcia...

ma sono riuscito a vedere anche l'inverso..."

Effettivamente anche io ho utilizzato una cosa simile all'inverso di cui parli: verde per motore in marcia, bianco per motore spento, rosso per motore in allarme... mi sa che ci impelaghiamo in un discorso da cui non si esce piu' :)

Inserita:

Spesso lo standard a me lo da il cliente, quando sono impianti che si integrano a sistemi più grossi, mi danno degli esempi di simboli con specificati colori ed animazioni che io devo replicare nello scada per renderlo più simile possibile al resto degli impianti.

Inserita:

Io ho fatto lo sviluppatore per anni, e adi simboli e animazioni ne ho visti.

Adesso pero' mi ritrovo io nella parte del cliente, e dovendo redigere delle specifiche, mi interessava fare una cosa accurata e standardizzata, non solo come standard interno dell'azienda.

Grazie1000