Vai al contenuto
PLC Forum

COMBI PHILIPS DVP3100V e LG VC8804M - mancato riavvolgimento nastro in espulsione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Nel tentativo di visionare le nostre vecchie VHS di famiglia, ho cercato di ripristinare 2 VCR che abbiamo in casa, uno che abbiamo acquistato negli anni 2000 e uno che c'è stato regalato anni fa. 

Or bene, mio malgrado, aperto il coperchio, eccetto per una uscita S-video e un audio digitale, sono le stesse identiche macchine: che presentano lo stesso identico difetto.

Ho provato a lubrificare, ma nulla è cambiato.
Il difetto di entrambi, mi pare un'errata sincronia tra il movimento di espulsione e il riavvolgimento: praticamente quando comanda di riavvolgere il nastro, correttamente rientrato, la cassetta viene già sollevata ed espulsa, e quindi il motore riavvolge a vuoto.

C'è modo di risincronizzare il movimento?

La colpa è delle cinghie troppo lente nel far rientrare il nastro? 

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, rdm ha scritto:

Ho provato a lubrificare,

e hai fatto male

Controlla il commutatore funzioni,se c'è,altrimenti se è una meccanica turbodrive,devi sostituire la coppia di ingranaggi solita e rimetterlo in fase

Inserita: (modificato)

Ho lubrificato solo uno dei due... non ho riscontrato alcuna differenza. 
Non mi paiono turbodrive.
Non so cosa sia il "commutatore". 

IMG_20201227_181239.jpg

Modificato: da rdm
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non è una Turbodrive,questo non la conosco

Inserita: (modificato)

C'è una procedura per ri-sincronizzare la meccanica? Potrei almeno fare un tentativo. 
Trovo singolare che entrambi i modelli abbiano sviluppato lo stesso difetto, e che per entrambi sia avvenuta de-sincronizzazione.

Grazie comunque dell'interessamento.

Modificato: da rdm