snipermosin Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Non ho capito se tra le prove che hai fatto prima rientra anche questa che sto per consigliarti: collega un antenna alla volta direttamente ad una tv tramite uno spezzone di cavo di non oltre 10 mt, senza passare attraverso la distribuzione, solo antenna > cavo > tv, fai una scansione e prendi nota dei mux con intensità e qualità in modo da potere confrontare cosa e come si riceve da ambedue postazioni, poi si vede come agire. Piccolo appunto (non tanto piccolo). Se vuoi sistemare bene la distribuzione, togli il partitore in basso e lo sostituisci con un derivatore -14 (puoi usare quello di destra) collegando le 2 tv direttamente, tanto i cavi ti arrivano già, e a posto del derivatore di destra che era -14 ne metti uno -12.
cimo74 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Non ho capito se tra le prove che hai fatto prima rientra anche questa che sto per consigliarti: collega un antenna alla volta direttamente ad una tv tramite uno spezzone di cavo di non oltre 10 mt, senza passare attraverso la distribuzione, solo antenna > cavo > tv, fai una scansione e prendi nota dei mux con intensità e qualità in modo da potere confrontare cosa e come si riceve da ambedue postazioni, poi si vede come agire. Piccolo appunto (non tanto piccolo). Se vuoi sistemare bene la distribuzione, togli il partitore in basso e lo sostituisci con un derivatore -14 (puoi usare quello di destra) collegando le 2 tv direttamente, tanto i cavi ti arrivano già, e a posto del derivatore di destra che era -14 ne metti uno -12. Grazie in effetti avevo capito che il partitore del piano di sotto era del tutto inutile potendo sfruttare la linea passante del derivatore per collegarli in cascata. Sì le prove di collegamento diretto antenna/tv escludendo l'impianto l'avevo già fatte, ma mi sto attrezzando proprio oggi per rifarle e prendere appunti dei risultati che vi manderò. Così proverò solo antenna, antenna con centralino mbj e poi anche con preamplificatore LG100 che ho in casa. Vi aggiorno.
cimo74 Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 14 ore fa, felix54 ha scritto: Ecco qua. Oltre ai problemi di miscelazione brutale e di doppia polarizzazione, si aggiunge il problema che i segnali da quella postazione passano al pelo sulla montagna. Il profilo altimetrico indica l'intererenza: La mappa indica in rosso le zone coperte dal ripetitore e purtroppo il sito di ricezione di cimo74 è in zona non coperta o parziamente coperta. Per ovvi motivi di regolamento ho escluso dalla mappa il punto preciso del sito ma cimo74 potrà rendersi conto che non è in zona rossa anche se per un "peletto" Ciao felix, ti allego una foto scattata tempo fa con teleobiettivo dalla quale mi sembra di capire che il sito di Monte della Selva è in ottica. L'ho confrontata con la cartina di Maps in 3d e, salvo errori, il ripetitore dovrebbe trovarsi nel punto indicato dalla freccia. tra l'altro le pale eoliche del parco che si trova subito sotto al ripetitore io le vedo anche ad occhio nudo. Ora mi domando: ma se vedo le pale delle eoliche, il ripetitore non dovrebbe stare più in alto e dunque essere agganciabile? IMG_6321_rip.pdf
snipermosin Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 52 minuti fa, cimo74 ha scritto: Così proverò solo antenna, antenna con centralino mbj e poi anche con preamplificatore LG100 che ho in casa. Intanto procedi solo con antenna e tv, poi ci aggiorni e vediamo che consigliarti. 35 minuti fa, cimo74 ha scritto: Ora mi domando: ma se vedo le pale delle eoliche, il ripetitore non dovrebbe stare più in alto e dunque essere agganciabile? Io pero' non vedo alcun ripetitore, anche ingrandendo la foto.
felix54 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 (modificato) 14 ore fa, felix54 ha scritto: Ecco qua. Oltre ai problemi di miscelazione brutale e di doppia polarizzazione, si aggiunge il problema che i segnali da quella postazione passano al pelo sulla montagna. Il profilo altimetrico indica l'intererenza: Il profilo altimetrico non può sbagliare e avevo già scritto che il segnale passa al pelo sulla montagna e avevo rafforzato il concetto aggiungendo: Quote La mappa indica in rosso le zone coperte dal ripetitore e purtroppo il sito di ricezione di cimo74 è in zona non coperta o parziamente coperta. Per ovvi motivi di regolamento ho escluso dalla mappa il punto preciso del sito ma cimo74 potrà rendersi conto che non è in zona rossa anche se per un "peletto" Ora aggiungo che quel "fascio" di colore arancio nell'immagine rappresenta l'ellisoide di Fresnel che, se completamente libero da interferenze, i segnali passano oltre l'ostacolo senza problemi. Quando è interferito parzialmente non è che i segnali non possano arrivare ma sicuramente una parte del segnale rimane lì a cozzare contro la montagna. Ci sono più motivi per cui tu vedi il ripetitore mentre il profilo altimetrico ne rileva una porzione nascosta. Uno su tutti è che tu non sei a livello del fondo stradale così come lo è il punto indicato della coordinate geografiche e anche se parliamo di 5-6 metri, ci può essere differenza. Altro problema potrebbe nascere dall'altezza delle varie antenne trasmittenti da suolo che non sono uguali per tutti i canali. Per generare il profilo ho impostato un'altitudine di 1400 metri che corrispndono alle antenne più in basso e volendo si possono generare altri due profili, uno con l'antenna trasmittente più bassa in assoluto e l'altro con la più alta. Confrontando i due profili potremo vedere quali differenze ci sono. Modificato: 30 dicembre 2020 da felix54
Messaggi consigliati