Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg vs electroLux

MATTEW1

Messaggi consigliati

Come consigliato apro questo thread. Sono arrivato alla stretta finale. 

Smeg ST5335L 

ElectroLux

EES48300L

KESC9200L

non capisco perché inoltre la prima Elect.costi meno della seconda anche se è a+++ mentre l'altra a ++.

poi ho sentito dire delle smeg che hanno un sistema planetarium che è una palla da pulire ogni volta. Per cui inizino consigli insulti pareri e quant'altro xd 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, nejc_nejko ha scritto:

smeg!

Ciao motivo? Vorrei capire anche per imparare.. Visto che molti criticavano il planetarium. Che non so se quel modello ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei smeg, ha lamierati più grossi di electrolux (che ho nell'appartamento e scricchiola un sacco quando la apri e riesci a flettere il portellone senza difficoltà) è più facile da riparare per via della meccanica semplice e devo dire che i risultati sono eccezionali (paragonalibi o superiori alla siemens ventennale che avevamo prima) ed è veramente caricabile all'infinito, mi ha stupito.

Ecco un piccolo video della smeg che i abbiamo preso

e se si seguono le istruzioni per smontare il planetarium (allegate e ben chiare, fatte su foglio plastificato) ci si mette qualche secondo.

Come assemblaggio non è al pari della nostra vecchia siemens, ma in pari con le Miele che ho guardato nei negozi.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Electrolux e Smeg, Smeg tutta la vita!

È robusta, veloce ed efficace nei lavaggi.

È inoltre facilmente accessibile nelle varie componenti, un progetto ben fatto.

Quando lavi il filtro, per sfilare il planetarium ci vogliono al massimo 10 secondi, quindi mi pare esagerato dire che è una palla!

Praticamente lo sfili verso l'alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

@MATTEW1 ora che @perryfranz18 ti ha quasi convinto sulla bontà dell'irroratore Panetarium, ti comunico che il modello che hai scritto tu (ST5335L) non ce l'ha.  😀

Ha un normale irroratore orbitale. Non credo che cambi molto ma è giusto precisarlo.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MATTEW1 ha scritto:

Ciao motivo? Vorrei capire anche per imparare.. Visto che molti criticavano il planetarium. Che non so se quel modello ha

ho una smeg che ho 4525. ce l'ho da 3 anni buoni. la lavastoviglie è durevole, ha ottimi programmi di lavaggio, anche gli oggetti più grandi entrano facilmente. La lavastoviglie che hai scelto ha alcuni degli stessi programmi e abbiamo bisogno di questi programmi ogni giorno (ad esempio 1/2 65 ° C). Se non sbaglio, ha anche uno sportello che si apre dopo che il ciclo di lavaggio è finito, il che è fantastico. Il lavaggio dei piatti viene prolungato per 30-45 minuti e il piatto è asciutto. È possibile disattivare questa funzione, nel qual caso il programma dura meno tempo. Ho anche una  registrata che si apre se ti interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Ultima cosa. Leggo che ha 13 coperti. Ma essendo in 2 quando cavolo la riempo? La utilizzo ogni 2 giorni? Quanta roba ci sta dentro tra piatti e pentole 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare del fatto che siete solo in 2.. anch'io a casa siamo solo in 2 e per di più è solo colazione e cena perché il pranzo essendo a lavoro entrambi lo facciamo fuori casa..e di norma la facciamo andare nel 80-90% dei casi ogni 2 giorni (e fidati che è bella carica) o nel restante 10-20% la facciamo partire al terzo giorno..e né io e né la mia signora siamo dei spadellatori seriali 😂😂😂

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MATTEW1 ha scritto:

No per nulla, zero planetarium. Ha il classico orbitale Smeg, oggi in plastica.

Anche io prenderei Smeg. E' italiana, è più chiassona ma lava meglio, ha una qualità percepita superiore ed in genere è più facilmente riparabile. La qualità dei materiali è più alta di Electrolux. Cigoleranno le cerniere, all'apertura le sentirai... ma tolto questo, è meglio in tutto. Io non ci penserei due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, puma87 ha scritto:

per sfilare il planetarium ci vogliono al massimo 10 secondi, quindi mi pare esagerato dire che è una palla!

per noi ingegneri, tecnici, ecc. no. Ma ad una donna anziana, in menopausa da anni, nervosa, insofferente a qualsiasi cambiamento, ecc. come mia zia Anna e la mamma di una mia amica... no, me ne hanno distrutti due dopo pochi giorni.

PS: bresciane, quindi grevi come dei muratori o una coppia di buoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

e se si seguono le istruzioni per smontare il planetarium (allegate e ben chiare, fatte su foglio plastificato) ci si mette qualche secondo.

Ero convinto che bisognasse sfilare insieme disco e cremagliera, invece vedo che si leva prima il primo, e poi il secondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27 penso si possano sfilare insieme e forse per rimontarlo può essere comodo, però il risultato è lo stesso (e nelle istruzioni dicono di alzare prima il disco blu (nella mia) e poi la cremagliera.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dani_ele83 ha scritto:

Non ti preoccupare del fatto che siete solo in 2.. anch'io a casa siamo solo in 2 e per di più è solo colazione e cena perché il pranzo essendo a lavoro entrambi lo facciamo fuori casa..e di norma la facciamo andare nel 80-90% dei casi ogni 2 giorni (e fidati che è bella carica) o nel restante 10-20% la facciamo partire al terzo giorno..e né io e né la mia signora siamo dei spadellatori seriali 😂😂😂

Perfetto stessa mia situazione xd 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

(e nelle istruzioni dicono di alzare prima il disco blu (nella mia) e poi la cremagliera.

A tirarle insieme, in negozio, appena uscì, feci una certa fatica... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un video su facebook di una Smeg e si vede chiaramente che prima va tolto il "coperchio" con la scritta planetarium tirando verso l'alto.. successivamente va tolto l'ingranaggio facendogli fare un quarto di giro in senso orario , a quel punto si sgancia dal supporto e poi viene via.. è davvero semplice , in 3 secondi fai tutto..

Se tirate tutto insieme rischiate di danneggiare seriamente il sistema di aggancio dell'ingranaggio , oltre che tribolare non poco..

https://m.facebook.com/watch/?v=317609109043200&_rdr

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante. Nel video di @dani_ele83 si vede una cremagliera diversa rispetto a quella del video di @perryfranz18

Forse è stata modificata nel corso degli anni;  questo spiegherebbe le opinioni discordanti degli utenti a riguardo al Planetarium.

Sarebbe utile una discussione apposita su questo argomento.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si fanno gli "upgrade" ai progetti per correggere gli errori e/o falle. Si vede che hanno avuto un sacco di chiamate in garanzia per la sostituzione del pezzo (leggendo bene è coperto da garanzia) ceh ovviamente gli faceva perdere soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti