Vai al contenuto
PLC Forum


problema in partenza frigo HotPoint


GiulianJulian

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi, 

Piacere, mi chiamo Giuliano! Anche se sono solito entrare nel sito da visitatore per leggere i vostri consigli, questa è la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio per descrivere il problema con il mio frigorifero Hotpoint Ariston e chiedervi consigli....

 

Da qualche giorno, ormai da più di due settimane per l'esattezza, il mio frigo fa capricci... durante il giorno (mattina e pomeriggio) non ne vuole sapere di partire, cerca di azionare il compressore ma non parte, ogni 20/25 minuti fa un forte rumore, non saprei come spiegarlo bene, diciamo che fa un "ta-ta-ta" veloce, della durata di qualche secondo dando ad ogni "ta" un colpo che addirittura mi fa "brillare" le luci in casa e il motore non parte.

Poi alla sera, ad una certa ora, dopo questo rumore con luci della casa che "brillano" (presumo sia causato da un grosso assorbimento di corrente), il frigo parte e raffredda abbastanza bene, dico questo perché ho provato a mettere una bicchiere di acqua nel freezer e al mattino l'ho trovato congelato, e un bicchiere di acqua nel frigo che al mattino ho trovato molto freddo.

Non so se può essere un caso ma dal mattino fino a tardo pomeriggio in casa non c'è nessuno ed evitiamo di tenere i termosifoni in funzione, quando torniamo a casa alla sera la temperatura ambientale è attorno ai 18 gradi (e durante questo frangente il frigo non parte), poi quando alla sera mettiamo i termosifoni in funzione il frigorifero parte non appena la temperatura ambientale raggiunge i 20,2/20,3 gradi, per smettere di funzionare quando durante la notte, a termosifoni spenti, la temperatura cala. Sono sicuro che al mattino e al pomeriggio il motore non parte perché per 3 weekend è successa questa cosa ed essendo in casa al sabato e alla domenica l'ho constatato.

Ho anche provato, patendo un pochino di freddo :-), a non far partire i termosifoni, e anche di sera, con la temperatura inferiore ai 20 gradi il frigo emetteva quel rumore, la luce come al solito "brillava" e l'indomani tornava a funzionare soltanto quando in casa la temperatura superava i 20 gradi!

Da cosa può dipendere questo problema? Il frigo è abbastanza recente, ha meno di 8 anni, e due tecnici (che sono anche venditori) mi hanno detto di cambiarlo perché ripararlo costa troppo (ma nessuno dei due mi ha detto cosa andrebbe riparato).

Non penso che il problema sia di classe climatica in quanto nei 7 inverni precedenti non si è mai comportato così e non ho cambiato abitudini sull'uso dei termosifoni.

Il modello è Hotpoint Ariston entmh no frost

 

Grazie per l'attenzione! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...