Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia beretta ciao csi non si accende

Auaiaux

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo possiedo una beretta ciao csi,il problema è che non si accende.

Quando giro la manopola su caloriferi/acqua sento partire il circolatore e poi non fa niente,ho già sostituito la scheda perché il tecnico avevo ipotizzato che fosse quella, ma anche con la scheda nuova fa la stessa identica cosa.

Oggi guardando ho notato che non mi parte la ventola dei fumi,allora ho provato a ponticellare il pressostato e la caldaia si accende ma la ventola rimane sempre ferma, allora ho testato la ventola collegandola direttamente alla 220v e funziona perfettamente e la caldaia rimane accesa fino al raggiungimento della temperatura dell'acqua, allora ho provato collegando la ventola alla caldaia e ho visto che non gli arriva corrente ai morsetti.

Perché c'è qualcosa che non gli dà il consenso? Ho visto anche che il pressostato ha un solo tubo che va da P2 alla ventola fumi mentre P1 non ha niente è corretto?

Quale potrebbe essere il problema?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla sul connettore scheda se c'è corrente al momento dell'accensione, se la trovi non hai che da sostituire il cavo che va alla ventola, o hai due schede che non danno il consenso al ventilatore

non hai specificato se in sanitari accende

hai solo scritto  beretta ciao csi 

modello esatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è a camera stagna, controllando sulla scheda quando giro la manopola non ho corrente al connettore, può essere anche la scheda nuova che non funziona la stessa cosa? 

Non è che magari non apre il circuito perché non riceve consenso da qualcosa prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando sul manuale dice che la sequenza prima dell accensione della fiamma è la seguente:

Flussostato

Verifica pressostato acqua

Pressostato fumi a riposo

Ventilatore

P. La caldaia non si accende ne riscaldamento e ne sanitari

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato riscaldamento .  lo hai verificato anche elettricamente che funziona  ? .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di cui parli tu  è  il pressostato  dei fumi .

Ma quello deve azionarsi dopo che è partito il ventilatore .

Cosa che non succede .  Quindi  non deve azionarsi .ed è inutile controllarlo .

Controlla qualche termostato di sicurezza e il pressostato   sul circuito primario del riscaldamento .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il pressostato acqua e ho visto che quando parte la pompa i morsetti del pressostato non hanno corrente, c'è un modo per bypassarlo che per vedere se è lui che non dà il consenso alla ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

stacca corrente e controlla con il tester in ohm se c'è continuità sul termostato limite staccando un connettore pag.4 figura 2.3 posizione 10

sempre senza corrente con il tester ora misura continuità sul pressostato acqua, stacca il connettore pag.4 figura 2.3 posizione 18 

posta i risultati 

allego manuale

Manuale

rileggendo hai detto di aver cambiato scheda, i connettori non si invertono, ma hai riposizionato i ponticelli come sulla vecchia---tipo JP1fino JP6 ed altro verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, THE CAT ha scritto:

prova ad avviarla con un filo staccato al pressostato fumi.

Segui  questo consiglio  e vedi se parte la ventilazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

prima controlla che il resistore in foto non sia stato tagliato e il ponticello m6 non deve essere inserito

ici.jpg

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti