Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da 3 a 4 kw


Messaggi consigliati


Ciao turaz86,

1 ora fa, turaz86 ha scritto:

Volevo sapere se passando dai 3 a 4 kw c' é bisogno di qualche sicurezza aggiuntiva o l' impianto puó reggere cosí com' è adesso?

Perdonami ma è una "domanda trabocchetto" vero?  :smile:

Di certo detta così non possiamo dirti proprio nulla di sicuro in quanto non sappiamo nemmeno com'è fatto attualmente l'impianto, se le sezioni dei fili sono corrette, gli interruttori del quadro sono coordinati e della portata corretta con le linee, se il contatore del distributore è lontano o vicino dal quadro generale e altre cose da considerare.

Comincia con l'aprire il quadro e un paio di scatole di derivazione e posta le foto in modo che vediamo qualcosa per farci un'idea, poi eventualmente ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche, se vuoi, perchè hai l'esigenza di aumentare solamente di 1 Kw quale aggeggio ti stai mettendo in casa, se aumenti di poco solo perchè pensi di risparmiare mantenendo l'impianto attuale,

già che ci sei a volte conviene dargli una bella pompata e non ci pensi più ( con le opportune modifiche all'impianto, ma una volta per tutte )

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ho 3 linee in casa... Una linea unica luce con cavi da 1,5 protetto da un interruttore da 10a e due linee prese ( una per il piano di sopra e uno per la taverna, lavanderia e garage con un interruttore da 16a. In piú ho altri due interruttori da 10a per la caldaia piu termoconvettore in taverna e un' altro per un elettropompa all' esterno per le fognature. Ad eccezzione dellla linea luce hanno tutti cavi da 2, 5. Per il cavi di principali invece sono stati usati cavi da 6.  Visto il consumo dell' elettropompa( circa 1,5 kw dal manuale), spesso sn abbastanza tirato con i kw quando entra in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un interruttore generale  da 32A appena sotto il contatore nella nicchia condominiale all' esterno dell' abitazione. Mi é stato detto che per normativa deve stare lí visto che dal contatore al quadro elettrico ci sono troppi metri di distanza ( adesso non ricordo la normativa esatta) . In casa ho solo i parziali non ho un generale vero e proprio in quanto non ho spazio nel quadro elettrico e mi é stato detto che sarebbe comunque un doppione di quello esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2020 alle 08:00 , turaz86 ha scritto:

Per il cavi di principali invece sono stati usati cavi da 6

presumo che ti riferisca ai cavi che escono dal

5 ore fa, turaz86 ha scritto:

interruttore generale  da 32A appena sotto il contatore nella nicchia condominiale all' esterno dell' abitazione

per arrivare al centralino. Se è così puoi passare ai 6KW (e quindi anche ai 4)

 

5 ore fa, turaz86 ha scritto:

Mi é stato detto che per normativa deve stare lí visto che dal contatore al quadro elettrico ci sono troppi metri di distanza ( adesso non ricordo la normativa esatta)

È la norma 64-8 e stabilisce che dal contatore al primo magnetotermico non possono esserci più di 3m di conduttore.

 

5 ore fa, turaz86 ha scritto:

In casa ho solo i parziali non ho un generale vero e proprio in quanto non ho spazio nel quadro elettrico e mi é stato detto che sarebbe comunque un doppione di quello esterno. 

Solo per chiarire non è proprio così, nel senso che ai fini della protezione un magnetotermico come generale del quadro è si, un doppione di quello a valle, e quindi non necessario. Ma la stessa norma stabilisce anche che un quadro deve avere un interruttore generale che tolga tensione a tutto il quadro stesso in caso si debba metterci mano. Tale interruttore però non deve necessariamente essere un magnetotermico (visto che questo c'è già), può essere anche un semplice interruttore non automatico / sezionatore. Se però non hai spazio...non hai spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...