Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Db Su S7-300

ale1979

Messaggi consigliati

:o Qualcuno sa dirmi se è possibile salvare i valori attuali in quelli iniziali in una db, attaverso un particolare sfc o qualt'altro?

Il mio problema è che in caso di ricarica della memori card si perdono

tutte le parametrizzazioni fatte via Pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'argomento interessa anche a me..........infatti nel caso classico di CPU e pannello.....tu imposti migliaia di dati ( sto scherzando) poi ricarichi tutto e perdi tutto

La cosa interessa anche per un motivo....non cancellare mai ad esempio un contapezzi della macchina, perche' le impostazioni da pannello le ricarichi......se invece prima non ti sei scritto il valore del contapezzi...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un salva ram in rom ed i valori attuali diventano quelli iniziali nella micro memory card , oppure c' è un faq nel sito siemens (purtroppo la ho cercata ma non l'ho piu' ritrovata , che spiega come farlo con excel , e se hai dimestichezza con vb utilizzando i sorgenti poi modificarli con un eseguibile e ricompilarli aggiornado così il valore iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Il modo giusto per salvare i dati modificati da "pannello" e quello di fare un salva ram in rom. Ma se non si ha il PC collegato con il PLC?

I nostri simpatici :lol: amici della siemens che ci complicano sempre la vita, hanno fatto un sfc (SFC84) che equivale a fare un salva ram in rom, ma si può avviare con un tasto da pannello.

Questa operazione deve essere fatta sul fronte, ovvero una sola volta, altrimenti la MMC che ha un numero di scritture "finito" si esaurisce dopo n° cicli del PLC.

Spero di avervi aiutato ;) !!

Ciao a tutti. Eddy.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

problemino....dovrei collegare una caldaia fer mod. ggnk n a due utenze in modo che funzionino autonomamente. cioe con due termostati...vorrei sapere se servono elettrovalvole e come collegarle..vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ti servono due elettrovalvole di zona comandate dai rispettivi termostati, a loro volta le elettrovalvole dispongono di un contatto elettrico (verifica che ti venga installato sulla valvola) che devi utilizzare per comandare la pompa della caldaia. Se usi la funzione cerca dovresti trovare altre discussioni sull' argomento e anche degli schemi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti