Vai al contenuto
PLC Forum

La mia asciugatrice asciuga a sufficienza?

ARIST

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in famiglia abbiamo un'asciugatrice Miele TEB155 WP da 7kg.

È la nostra prima asciugatrice e non ne abbiamo mai avute nemmeno nelle nostre rispettive famiglie di origine (mia e di mia moglie), quindi l'unica mia esperienza è quanto ho letto in internet, principalmente in questo forum.

Comunque, ho dei dubbi sui risultati di asciugatura e non capisco se sono la norma oppure no.

Porto alcuni esempi.

Abbiamo una lavatrice da 5kg.

Carico di asciugamani, quindi 5 kg. Dopo il ciclo di lavaggio faccio una seconda centrifuga.

In asciugatrice, se faccio il ciclo "cotone" con "pronto asciutto" escono umidini e li devo stendere per qualche ora. Se seleziono "secco" mi escono giusti, tranne quelli che hanno dei ricami (iniziali, disegni), in cui i ricami rimangono umidi e li devo lasciare stesi.

Riguardo i vestiti, premetto che la quasi totalità dei vestiti di mia moglie e una metà di quelli di mia figlia non vanno in asciugatrice. Quindi su 5 kg al massimo 3 kg finiscono in asciugatrice.

Se asciugo 3kg (o molto meno di solito, visto che non metto ad asciugare tshirt con felpe, naturalmente) di vestiti di cotone "leggero" col programma "cotone", se seleziono "secco" comunque elastici e cordini (ad esempio in pantaloni, colletti o mamiche) rimangono umidi e devo stenderli per qualche ora.

Stesso discorso per i delicati, anche qui massimo 3 kg ma di solito meno. Sia se scelgo il programma "delicati', sia se scelgo "cotone" con l'opzione delicato+ in entrambi i casi queste zone rimangono umide.

Volevo chiedere se era normale come cosa, e in caso contrario cosa potrei sbagliare nella fase di preparazione/programmazione.

Magari non c'entra, ma specifico che l'asciugatrice sta in casa, al caldo (sopra i 20°C) e dopo ogni asciugata pulisco la lanugine e svuoto il serbatoio.

Aggiungo che comunque siamo molto soddisfatti, l'appartamento è piccolo e iniziavamo ad avere problemi di umidità, quindi già così è per noi una manna dal cielo. Solo vorrei capire se si può migliorare qualcosa.

Modificato: da ARIST
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ARIST ha scritto:

In asciugatrice, se faccio il ciclo "cotone" con "pronto asciutto" escono umidini e li devo stendere per qualche ora. Se seleziono "secco" mi escono giusti, tranne quelli che hanno dei ricami (iniziali, disegni), in cui i ricami rimangono umidi e li devo lasciare stesi.

Perdona, mi fai tenerezza... è normale, gli asciugamani di spugna vanno sul massimo della asciugatura, non dimenticare di mettere le palline di lana per asciugatrice e di strizzare il più possibile con la centrifuga... almeno 1000 giri ma di più è meglio! Se centrifughi di meno la spugna, queste nuove a pompa di calore non seccano abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ARIST ha scritto:

Riguardo i vestiti, premetto che la quasi totalità dei vestiti di mia moglie e una metà di quelli di mia figlia non vanno in asciugatrice

Ed in base a cosa lo stabilisci? ...alle etichette? ..ahahah ahaha ahaha ahaha ahaha sono una fregnaccia, sono dei paraculi i produttori. Sarà che non ho capi da donna in casa, ma io ci asciugo tutto... proprio solo i pantaloncini in lycra per ciclismo, ma per il resto tutto, lana compresa, ma tu non farlo, su Miele non si può e forse è meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ARIST ha scritto:

se seleziono "secco" comunque elastici e cordini (ad esempio in pantaloni, colletti o mamiche) rimangono umidi e devo stenderli per qualche ora.

Normale, vedrai che nel manuale ti dice che questi che hanno polsini, bordi spessi, vanno "finalizzati" con un programma a tempo, che ne so, gli fai ancor a 30 minuti di asciugatura e li finisci per bene. Considera che la macchina fa una sorta di media dell'umidità residua, non è che calcola il livello per ogni capo.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Ganimede77 said:

Perdona, mi fai tenerezza... è normale, gli asciugamani di spugna vanno sul massimo della asciugatura, non dimenticare di mettere le palline di lana per asciugatrice e di strizzare il più possibile con la centrifuga... almeno 1000 giri ma di più è meglio! Se centrifughi di meno la spugna, queste nuove a pompa di calore non seccano abbastanza.

Tenerezza perché...?

Comunque la mia lavatrice (una Indesit IWB5065) fa 600 giri di centrifuga. Può essere questo il problema? Anche se faccio una seconda centrifuga?

1 minute ago, Ganimede77 said:

Normale, vedrai che nel manuale ti dice che questi che hanno polsini, bordi spessi, vanno "finalizzati" con un programma a tempo, che ne so, gli fai ancor a 30 minuti di asciugatura e li finisci per bene. Considera che la macchina fa una sorta di media dell'umidità residua, non è che calcola il livello per ogni capo.

Miao.

Capisco. Quindi posso semplicemente fare un secondo giro subito dopo. Ci proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ARIST ha scritto:

abbiamo un'asciugatrice Miele TEB155 WP da 7kg.

Bellissima!!! Ha anche il programma lenzuola... l'avrei presa pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ARIST ha scritto:

la mia lavatrice (una Indesit IWB5065) fa 600 giri di centrifuga. Può essere questo il problema? Anche se faccio una seconda centrifuga?

Si è poco 600 giri, in genere per chi usa l'asciugatrice a pompa di calore, è consigliato almeno 1000 giri. Sarebbe stato meno problematico per una asciugatrice a resistenza.

E' uno sforzo immane per una pdc... dovresti mettere in conto di cambiare la lavatrice. Serve a poco la seconda centrifuga.

10 minuti fa, ARIST ha scritto:

Capisco. Quindi posso semplicemente fare un secondo giro subito dopo. Ci proverò.

Si è prassi, vedrai che col tempi trovi le combinazioni di panni per avere tutto omogeneo. comunque la finalizzazione con un programma a tempo è prevista da progetto e indicata anche nel manuale. Per due panni che hanno dell'umidità residua gli fai un 30-40 minuti di asciugatura supplementare a tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Ganimede77 said:

Si è poco 600 giri, in genere per chi usa l'asciugatrice a pompa di calore, è consigliato almeno 1000 giri. Sarebbe stato meno problematico per una asciugatrice a resistenza.

E' uno sforzo immane per una pdc... dovresti mettere in conto di cambiare la lavatrice. Serve a poco la seconda centrifuga.

Si è prassi, vedrai che col tempi trovi le combinazioni di panni per avere tutto omogeneo. comunque la finalizzazione con un programma a tempo è prevista da progetto e indicata anche nel manuale. Per due panni che hanno dell'umidità residua gli fai un 30-40 minuti di asciugatura supplementare a tempo.

Capisco.

Attualmente non ho però intenzione di cambiare lavatrice. Finora non ha mai avuto bisogno del tecnico e anche se fosse per mia filosofia preferisco sempre il riparare al comprare nuovo.

Solo se fosse giudicata irreparabile (farei fatica a metterci le mani io o a cercare un secondo parere) allora ho già deciso andrei sempre di Miele (carica frontale da 7kg, ho visto ci sono 3 modelli ma non so la differenza). Avevo valutato anche Ardo ma una serie di questioni (il sito che almeno dal mio browser non riesco a visualizzare, il motore a spazzole e il dubbio sulla presenza di assistenza in zona che sappia metterci mano) mi hanno un po' frenato.

Grazie comunque per i consigli, sono sicuro migliorerò l'asciugatura.

P.S. Cosa sono le palline di lana per l'asciugatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, ARIST ha scritto:

Attualmente non ho però intenzione di cambiare lavatrice. Finora non ha mai avuto bisogno del tecnico e anche se fosse per mia filosofia preferisco sempre il riparare al comprare nuovo.

Comprendo, ma non c'è modo di cambiare la sola centrifuga, purtroppo solo 600 sono veramente sfavorevoli per l'uso della asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ARIST ha scritto:

allora ho già deciso andrei sempre di Miele (carica frontale da 7kg, ho visto ci sono 3 modelli ma non so la differenza)

A parità di prezzo? ...nulla, estetica. Anche il carico dichiarato è farlocco (come per le asciugatrici). Il parametro per il carico è il volume del cesto:

- per lavare bene 1 Kg di cotone servono 10 litri di volume

- per asciugare bene 1 Kg di cotone servono 20 litri di volume

Ora. il cesto più grande sul mercato, per asciugatrice è 125 litri, capirai che ci asciughi bene poco più di 6 Kg. Lavaggio? Mi pare 68 litri... e come fanno? Mentono, ma è legale. Se tu prendi 9 Kg di striscioline di garza le centrifughi a 10.000 giri, le pressi bene e le infili in un tamburo da 120 litri e tari l'elettronica per partire con un tempo stimato di +60% vedrai che sembreranno asciutti anche quei 9Kg di garza dopo 4 ore. Ekko che la tua macchina da 6 Kg diventa da 9 kg o anche 10 se vuoi

Stesso per lavatrice.

Meccanicamente le Miele base e top sono uguali, differenziano per la fregnaccia del carico e per i gingilli da nerd/geek come wifi, autodose del detersivo (che è una cosa delicatissima sempre rotta, ecc.) A parere mio, meno c'è, meno si rompe.

In questo momento, Ciccio 27 ha scritto:

Prendi una strizzatrice tipo Olimpic Monica

Giusto! Non ci avevo pensato. Ottima idea. Costa poco e svolge il suo lavoro. Tanto fai già la doppia centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ARIST ha scritto:

P.S. Cosa sono le palline di lana per l'asciugatura?

https://migliorasciugatrice.it/palline-asciugatrice/

https://www.candy.it/it_IT/chiedi-a-candy/-/asset_publisher/6eeUAvIfXnpd/content/che-cosa-sono-le-palline-per-asciugatrice-e-perche-andrebbero-usate-/maximized

Io, in un tamburo da 115 lirtri, ne metto tre. Lenzuola più lisce, tempi ridotti e meno lanuggine.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per oviare alla centrifuga a "bassa" velocità io ho optato per una centrifuga esterna (la nostra vecchia siemens fa massimo 850giri e per accorciare i tempi di asciugatura la uso) che puoi trovare sia sul nuovo (ma costano un po') sia sul mercato dell'usato.
io ho rimediato su subito.it una asciugatrice centrifuga della AEG mod SV.4528 (sull'usato tra privati va a fortuna, ma se bazzichi qua e la le trovi).

344005il modello è questo

Fa 2800g/min per 4.5kg di carico. Piego i panni per "uniformarli" e la riempio (lascio 2 dita dalla fine del cestello) e poi la avvio per qualche minuto fino a che non vedo che smette di estrarre acqua. Di cose che si possono guastare ce ne sono poche, mi pare abbia un motore monofase quindi al massimo si usura il condensatore di spunto e qui dubito che i cuscinetti si sfondino facilmente.
Se centrifugo un carico di spugne con la nostra lavatrice a 1000g/min la Miele T4477C ci mette 1h30min mentre se passo prima le spugne qui dentro ci mette solo 58min.
Magari se qualche tecnico in zona ne ha ritirate qualcuna e/o in soffitta ne hai una "della nonna" risolvi facilmente.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè, anche la mia nel programma cotone si comporta così anche allungando tempi dal menu service.

Ora fai una prova....

Lancia il programma jeans che tra l'altro non prevede l'opzione secco e perciò dovrebbero venire meno asciutti e invece tutto perfettamente asciugato.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, elenoci said:

Non so perchè, anche la mia nel programma cotone si comporta così anche allungando tempi dal menu service.

Ora fai una prova....

Lancia il programma jeans che tra l'altro non prevede l'opzione secco e perciò dovrebbero venire meno asciutti e invece tutto perfettamente asciugato.

Fammi sapere

Non ho molti jeans ma farò una prova quando possibile.

10 hours ago, Ganimede77 said:

A parità di prezzo? ...nulla, estetica. Anche il carico dichiarato è farlocco (come per le asciugatrici). Il parametro per il carico è il volume del cesto:

- per lavare bene 1 Kg di cotone servono 10 litri di volume

- per asciugare bene 1 Kg di cotone servono 20 litri di volume

Ora. il cesto più grande sul mercato, per asciugatrice è 125 litri, capirai che ci asciughi bene poco più di 6 Kg. Lavaggio? Mi pare 68 litri... e come fanno? Mentono, ma è legale. Se tu prendi 9 Kg di striscioline di garza le centrifughi a 10.000 giri, le pressi bene e le infili in un tamburo da 120 litri e tari l'elettronica per partire con un tempo stimato di +60% vedrai che sembreranno asciutti anche quei 9Kg di garza dopo 4 ore. Ekko che la tua macchina da 6 Kg diventa da 9 kg o anche 10 se vuoi

Stesso per lavatrice.

Meccanicamente le Miele base e top sono uguali, differenziano per la fregnaccia del carico e per i gingilli da nerd/geek come wifi, autodose del detersivo (che è una cosa delicatissima sempre rotta, ecc.) A parere mio, meno c'è, meno si rompe.

Giusto! Non ci avevo pensato. Ottima idea. Costa poco e svolge il suo lavoro. Tanto fai già la doppia centrifuga.

Pensavo Miele fosse più precisa su questo. Perché se mi dici che Miele 7kg e 8kg hanno lo stesso volume in litri, allora eventualmente prenderò una 8kg con la vasca in acciaio smontabile (sulle 7kg credo sia solo in plastica), visto che non avrebbe problemi a lavorare con un'asciugatrice 7kg. Ma l'acquisto sarebbe proprio l'extrema ratio.

10 hours ago, Ciccio 27 said:

Prendi una strizzatrice tipo Olimpic Monica. ;)

Grazie e grazie anche a perryfranz18 ma già ho dovuto rinunciare a un mobile del salotto per montare l'asciugatrice...non ho proprio spazio.

10 hours ago, Ganimede77 said:

Grazie, mi documento meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ARIST ha scritto:

non ho proprio spazio

Questa ha solo bisogno di una presa di corrente e di un contenitore per l'acqua che "scarica" se hai un ripostiglio e/o un terrazzino la puoi tenere li, perchè non teme freddo e/o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, perryfranz18 said:

Questa ha solo bisogno di una presa di corrente e di un contenitore per l'acqua che "scarica" se hai un ripostiglio e/o un terrazzino la puoi tenere li, perchè non teme freddo e/o altro.

Purtroppo no, non ho la corrente sul terrazzo di nessun tipo, nemmeno una lampadina a cui potermi allacciare. Se un giorno dovessimo cambiar casa e l'indesit funzionasse ancora (come mi auguro) valuterei sicuramente l'acquisto di una macchina a centrifuga del tipo da voi indicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, non è un elettrodomestico fisso, lo puoi spostare quando ti serve, non è troppo pesante. è un cilindro di 35cm per 60cm +- quindi non eccessivamente ingombrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ARIST ha scritto:

Dopo il ciclo di lavaggio faccio una seconda centrifuga

Mi spiace deluderti ma non serve assolutamente a nulla. Due centrifughe a 600rpm non equivalgono una sola a 1200rpm

Il consiglio di cambiare lavatrice è assurdo, concordo con Ciccio. Acquista un estrattore centrifugo (se ne trovano molti sui siti di usato) che equivale ad una centrifugazione di circa 1200rpm in un cestello standard di una lavatrice. Così tiri fuori i panni dalla lavatrice, li strizzi nell'estrattore (3/5 minuti) poi passi all'asciugatura

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ARIST ha scritto:

ma già ho dovuto rinunciare a un mobile del salotto per montare l'asciugatrice...non ho proprio spazio

Hai messo l'asciugatrice in salatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minutes ago, E685X said:

Mi spiace deluderti ma non serve assolutamente a nulla. Due centrifughe a 600rpm non equivalgono una sola a 1200rpm

Il consiglio di cambiare lavatrice è assurdo, concordo con Ciccio. Acquista un estrattore centrifugo (se ne trovano molti sui siti di usato) che equivale ad una centrifugazione di circa 1200rpm in un cestello standard di una lavatrice. Così tiri fuori i panni dalla lavatrice, li strizzi nell'estrattore (3/5 minuti) poi passi all'asciugatura

È comunque troppo grande per la nostra situazione attuale. 

6 minutes ago, Ganimede77 said:

Hai messo l'asciugatrice in salatto?

O cosi o la mettevo in camera di mia figlia. Non avevo molte alternative. I panni ci mettevano 3 giorni ad asciugare e iniziavamo ad avere problemi di umidità in casa.

Già adesso devo stendere i panni in salotto. Non ho altro posto.

Modificato: da ARIST
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARIST ha scritto:

O cosi o la mettevo in camera di mia figlia. Non avevo molte alternative. I panni ci mettevano 3 giorni ad asciugare e iniziavamo ad avere problemi di umidità in casa

Mi spiace, mi ritengo fortunato ad avere un locale lavanderia nel piano interrato, anche se accessibile solo dalle scale interne.

2 minuti fa, ARIST ha scritto:

È comunque troppo grande per la nostra situazione attuale. 

Un amico lo tiene sotto il lavandino del bagno, lo tira fuori quando li server, lo piazza nella doccia senza alcun contenitore così scarica direttamente e poi lo ripone via.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asciugatrice deve restituire panno asciutti! La mia electrolux con il programma cotone secco mi restituisce gli asciugamani belli asciutti e caldi. Li piego e li ripongo nell'armadio. 

Per i panni di tua moglie/figlia usa il programma a bassa temperatura e vedrai che andrà benissimo. 

Lavatrice a 600 giri non va bene. Compra un idroestrattore, costa sui 150€. Sono soldi ben spesi. Con 5 minuti di ciclo i panni saranno centrifugati come in una lavatrice da 1400 giri. Lo so che è uno sbatti fare anche questo passaggio, ma l'asciugatrice ti ringrazierà dandoti panni veramente asciutti e risparmiando in bolletta. 

CORRI A COMPRARLO!!!! 

Io ne comprai una della Olympic 15 anni fa e anche se adesso ho la lavatrice da 1200 giri, la mia "strizzetta" è ancora lì pronta per essere usata quando serve.

Un consiglio: i panni sono da piegare bene prima di metterli dentro. Se quando la accendi fa un rumore tipo martello pneumatico significa che l'hai caricata male. Quando è accesa si deve sentire solo il rumore del motore che gira. 

Quando la comprerai se vuoi apri una discussione che ti sveliaml tutti i trucchi per usarla al meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho la Olympic benedico il giorno che l'ho comprata. E nonostante i 1800 giri della mia Miele, quando la metto in funzione di acqua né estrae ancora e la mia Indesit a resistenza ringrazia!! Ho visto in rete che esistono idroestrattori che vanno a 3200 giri ma sembra siano merce rara.

Link al commento
Condividi su altri siti