criscrif Inserito: 29 dicembre 2020 Segnala Inserito: 29 dicembre 2020 Ciao a tutti, vorrei installare uno Shelly per automatizzare l'apertura del cancello e del portone del condominio dove abito. Adesso apro entrambi dal primo pulsante dall'alto del videocitofono Elvox 6504 che ho in casa. Ho letto come funziona lo Shelly e ho cercato gli schemi dell' Elvox 6504 CS2160 . https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53324.637.G00_MI.pdf Questi sono i collegamenti all'interno (se non vedete adesso l'immagine la aggiungo in risposta al mio post). Suppongo che l'apertura sia regolata dei cavi nei morsetti 1, 3, 4, 5. Ho provato a ponticellarli senza successo. Qualcuno ha per favore idea o dei suggerimenti su quali siano i collegamenti sull' Elvox da utilizzare con lo Shelly ? Grazie a tutti in anticipo. Saluti Cristian
criscrif Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2020 2 minuti fa, criscrif ha scritto: Ciao a tutti, vorrei installare uno Shelly per automatizzare l'apertura del cancello e del portone del condominio dove abito. Adesso apro entrambi dal primo pulsante dall'alto del videocitofono Elvox 6504 che ho in casa. Ho letto come funziona lo Shelly e ho cercato gli schemi dell' Elvox 6504 CS2160 . https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53324.637.G00_MI.pdf Questi sono i collegamenti all'interno (se non vedete adesso l'immagine la aggiungo in risposta al mio post). Suppongo che l'apertura sia regolata dei cavi nei morsetti 1, 3, 4, 5. Ho provato a ponticellarli senza successo. Qualcuno ha per favore idea o dei suggerimenti su quali siano i collegamenti sull' Elvox da utilizzare con lo Shelly ? Grazie a tutti in anticipo. Saluti Cristian
ROBY 73 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Ciao criscrif, 1 ora fa, criscrif ha scritto: Suppongo che l'apertura sia regolata dei cavi nei morsetti 1, 3, 4, 5. Ho provato a ponticellarli senza successo. Sai che hai rischiato di fare danni all'impianto condominiale, vero? Speriamo bene dai Lo schema che hai postato non centra nulla con il tuo impianto, quello giusto dovrebbe essere questo: https://doorentrydirect.com/acrobat/elvox/data sheet/49400628A0_R00.37030.pdf http://www.redstarelectronics.nl/media/s6i_661_a00_52662_195.pdf però dovresti dirci l'articolo preciso dell'alimentatore, (guarda nei quadri condominiali e fai le foto alle varie apparecchiature ELVOX) forse è un 6948 (vedi pag. 33) e se è così per raggiungere il tuo scopo devi avere due fili che arrivano direttamente dall'alimentatore allo Shelly in casa tua.
criscrif Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao criscrif, Sai che hai rischiato di fare danni all'impianto condominiale, vero? Speriamo bene dai Lo schema che hai postato non centra nulla con il tuo impianto, quello giusto dovrebbe essere questo: https://doorentrydirect.com/acrobat/elvox/data sheet/49400628A0_R00.37030.pdf http://www.redstarelectronics.nl/media/s6i_661_a00_52662_195.pdf però dovresti dirci l'articolo preciso dell'alimentatore, (guarda nei quadri condominiali e fai le foto alle varie apparecchiature ELVOX) forse è un 6948 (vedi pag. 33) e se è così per raggiungere il tuo scopo devi avere due fili che arrivano direttamente dall'alimentatore allo Shelly in casa tua. Ciao Roby, non pensavo assolutamente di poter fare danni. Mi dispiace molto. Non riesco ad arrivare all'alimentatore condominiale ed avevo gia visto lo schema di cui hai postato il link. Scusa ma dal pulsante da premere sul videocitofono non si riesce a dedurre quali sono i cavi giusti ? E non ho capito (scusa) cosa intendi dicendo " devi avere due fili che arrivano direttamente dall'alimentatore allo Shelly in casa tua." Dall'alimetatore (oltre al coassiale per il video, la terra, e il resto) mi arrivano le quattro coppie di cavetti nei morsetti 1, 3, 4, 5. Grazie, Cri
criscrif Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 In questo momento, criscrif ha scritto: Ciao Roby, non pensavo assolutamente di poter fare danni. Mi dispiace molto. Non riesco ad arrivare all'alimentatore condominiale ed avevo gia visto lo schema di cui hai postato il link. Scusa ma dal pulsante da premere sul videocitofono non si riesce a dedurre quali sono i cavi giusti ? E non ho capito (scusa) cosa intendi dicendo " devi avere due fili che arrivano direttamente dall'alimentatore allo Shelly in casa tua." Dall'alimetatore (oltre al coassiale per il video, la terra, e il resto) mi arrivano le quattro coppie di cavetti nei morsetti 1, 3, 4, 5. Grazie, Cri Ah, ma non posso semplicemente comprare in videocitofono WIFI nuovo e sostituirlo ? Qualcosa tipo il SMART bticino Classe 300 X o un VIMAR analogo ? Grazie Cristian
ROBY 73 Inserita: 31 dicembre 2020 Segnala Inserita: 31 dicembre 2020 10 ore fa, criscrif ha scritto: non pensavo assolutamente di poter fare danni. Mi dispiace molto. Il fatto è che in certi casi non conoscendo di preciso cosa si sta facendo non si può andare a caso, specialmente quando l'impianto è condominiale, tutto qui. Ora non so di preciso come hai fatto i ponti e soprattutto per quanto tempo li hai tenuti, ma essendo un sistema digitale potevi appunto compromettere il circuito dell'alimentatore, comunque se oggi non avete riscontrato problemi, fortunatamente è andata bene. 10 ore fa, criscrif ha scritto: Non riesco ad arrivare all'alimentatore condominiale ed avevo gia visto lo schema di cui hai postato il link. Scusa ma dal pulsante da premere sul videocitofono non si riesce a dedurre quali sono i cavi giusti ? Ora non conosco perfettamente il tuo sistema che è un vecchio Elvox DIGIBUS, ma se vuoi provare dovresti prendere un tester, smontare il videocitofono dalla staffa a parete e con il tester premendo il pulsante di apertura mettere i puntali su ogni foro del connettore in modo da capire se effettivamente si riesce a trovare i fili del pulsante stesso. Altrimenti devi aprire proprio l'intero apparecchio videocitofono e saldare due filetti direttamente sotto la scheda dove c'è il pulsante di apertura cancello e poi da lì ti giunti con quelli che vanno allo Shelly. Ah solo per completare, naturalmente lo Shelly lo devi alimentare direttamente alla rete 230V, non puoi alimentarlo dal videocitofono 10 ore fa, criscrif ha scritto: E non ho capito (scusa) cosa intendi dicendo " devi avere due fili che arrivano direttamente dall'alimentatore allo Shelly in casa tua." Dall'alimetatore (oltre al coassiale per il video, la terra, e il resto) mi arrivano le quattro coppie di cavetti nei morsetti 1, 3, 4, 5. Intendevo dire se nel caso avessi dei fili liberi di scorta, ma da come ho capito ora non credo proprio che ci siano, anche perché andresti a "mettere mano" all'impianto condominiale 11 ore fa, criscrif ha scritto: Ah, ma non posso semplicemente comprare in videocitofono WIFI nuovo e sostituirlo ? Qualcosa tipo il SMART bticino Classe 300 X o un VIMAR analogo ? Assolutamente no, sono sistemi completamente diversi e per il sistema DIGIBUS (che avrà 30 anni circa ormai) non esiste un videocitofono WI-FI. I nuovi sistemi dove puoi avere anche il monitor WI-FI funzionano su un circuito BUS con solo 2 fili e comunque non possono nemmeno essere compatibili tra una marca e l'altra perché ogni costruttore usa, tensioni, protocolli e sistemi diversi di codifica del segnale
Messaggi consigliati